voglia di pizza

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Pimpu, 9/09/09 19:21

Ciao a tutti!
Ho un incontenibile desiderio di preparare un bella pizza. Vorrei realizzarla con della farina integrale e senza utilizzare il lievito. Qualcuno mi può dire come fare? La mia manualità è scandalosa, ma ci voglio troppo riuscire. Grazie a tutti quelli che vorranno cedermi un pò della loro Nobile Scienza Culinaria!

2 Gipsy, 30/09/09 19:53

scusa, posso chiederti perche' non vuoi usare il lievito? Purtroppo credo che una pizza senza lievito sia impossibile da fare, sto pensando a varie soluzioni ma tutte quelle che conosco io richiedono il lievito. Comunque fossi in te proverei.., che ti costa?
Prendi la farina integrale, mettici un po' di sale, un po' di latte di soya, e aggiungi acqua quanto basta. Credo che ti verra' qualcosa tipo un grosso craecker.... ma chi lo dice che non puo' essere buono???Anzi....
Forse prova a lavorare l'impasto in modo che prenda molta aria (tirandolo molto con le mani e amalgamarlo facendo inglobare anche l'aria) cosi' forse rimane piu' soffice....forse.
Dai prova e poi ci dici

3 AleVimukti, 30/09/09 19:59

infatti la pizza senza lievito risulterebbe piatta,tipo focaccia..
Non ti piace il lievito?

4 Noel, 30/09/09 20:28

Pimpu ha scritto:
Ciao a tutti!
Ho un incontenibile desiderio di preparare un bella pizza.

io ho un irresistibile desiderio di mangiarne una...uniamo le forze? Tu produci ed io distruggo, meglio di così...

5 piergiorgio, 1/10/09 08:16

In alternativa al lievito, nei casi di intolleranza, si utilizza il carbonato di ammonio (meglio per i dolci) e il cremor tartaro.

6 Suffi, 1/10/09 13:41

piergiorgio ha scritto:
In alternativa al lievito, nei casi di intolleranza, si utilizza il carbonato di ammonio (meglio per i dolci) e il cremor tartaro.

Io ho fatto una torta col cremor tartaro al posto del lievito e sapeva di pesce, non so se sia normale... :|

7 piergiorgio, 1/10/09 14:00

Magari nella miscela che hai usato c'era dell'alga agar agar.

8 Suffi, 1/10/09 18:19

piergiorgio ha scritto:
Magari nella miscela che hai usato c'era dell'alga agar agar.

No, mai comprata l'alga in vita mia (o tu intendevi nel cremor tartaro?). Era una torta che ho fatto spesso col lievito e che solo quella volta ho fatto col cremor tartaro per un'amica che non poteva mangiare il lievito.
Proverò a fare un altro tentativo ma per ora ho le bustine a marcire nel mio armadio... :)

9 piergiorgio, 1/10/09 19:21

Si, alga dentro il cremor tartaro.

10 Gipsy, 2/10/09 21:03

si ma l'agar agar non sa di pesce, sei sicuro che quando hai usato la bustina non faceva parte di quelle che erano nel cassetto a marcire???? ;-)
dai, scherzo... ma garantisco che l'agar agar non sa di niente

11 Suffi, 3/10/09 13:45

Gipsy ha scritto:
si ma l'agar agar non sa di pesce, sei sicuro che quando hai usato la bustina non faceva parte di quelle che erano nel cassetto a marcire???? ;-)
dai, scherzo... ma garantisco che l'agar agar non sa di niente

Erano bustine nuove! :)
Ma dopo quell'esperimento sono state relegate a un futuro di marcimento :D

12 Gipsy, 3/10/09 21:40

comunque l'agar agar era solo una componente delle bustine, se quello che c'era insieme puzzava di pesce non lo so perche' non lo conosco. Ma quello che ti voglio garantire e' che l'agar agar non ha ne' sapore ne' odore, e' un ottimo gelificante e non va sputtanato!!! ;-) scherzo, neh?
Ciao

13 Suffi, 4/10/09 13:48

Piergiorgio aveva suggerito che potesse dipendere dall'agar agar; comunque ho controllato e non c'è fra gli ingredienti, solo cremor tartaro e bicarbonato di sodio, quindi il mistero rimane :)

14 Pimpu, 8/10/09 07:10

Gipsy ha scritto:
scusa, posso chiederti perche' non vuoi usare il lievito? Purtroppo credo che una pizza senza lievito sia impossibile da fare, sto pensando a varie soluzioni ma tutte quelle che conosco io richiedono il lievito. Comunque fossi in te proverei.., che ti costa?
Prendi la farina integrale, mettici un po' di sale, un po' di latte di soya, e aggiungi acqua quanto basta. Credo che ti verra' qualcosa tipo un grosso craecker.... ma chi lo dice che non puo' essere buono???Anzi....
Forse prova a lavorare l'impasto in modo che prenda molta aria (tirandolo molto con le mani e amalgamarlo facendo inglobare anche l'aria) cosi' forse rimane piu' soffice....forse.
Dai prova e poi ci dici

grazie mille per questi preziosi consigli, non vorrei usare il lievito perchè sono un'intollerante recidiva ma anche pizza dipendente!!!! grazie ancora e grazie anche a tutti gli altri, appena torno proverò!!!

15 Pimpu, 8/10/09 07:14

Noel ha scritto:
Pimpu ha scritto:
Ciao a tutti!
Ho un incontenibile desiderio di preparare un bella pizza.

io ho un irresistibile desiderio di mangiarne una...uniamo le forze? Tu produci ed io distruggo, meglio di così...

va bbuò appena sperimento ti inviterò ad assaggiare la mia pizza..che tu dovrai finire e gustare e decantare indipendentemente dalla qualità!!!!

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi