Vino nei prodotti

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Heleyso, 2/08/16 14:34

Se tra gli ingredienti di un prodotto c'è il vino, cosa si fa? Si prende o no? So che alcune aziende possono filtrare il vino con prodotti animali, ma in Italia molte non lo fanno. Dunque, se il prodotto è Italiano, cosa si fa?

2 Puzzola, 25/08/16 13:56

la maggior parte delle cantine usano albumina o colla di pesce per chiarificare il vino. il 100% della produzione industriale di vino in italia lo usa per stabilizzare a standardizzare il prodotto. io ho un paio di cantine "sicure" che non chiarificano proprio il vino, tant'è che in fondo alla bottiglia resta un bel po' di sedimento fangoso, e lo compro lì per berlo o regalarlo (anche se non hanno marchi vegan né certificazioni particolari).

per quanto riguarda il vino come ingrediente, è praticamente impossibile risalire alla fonte, ma se il prodotto è industriale quasi certamente anche il vino è industriale e chiarificato. se è un prodotto artigianale, chiedendo al produttore dovresti avere le informazioni che cerchi.

3 Andrea, 25/08/16 14:11

No no, non è così da anni.. abbiamo contattato in varie occasioni moltissimi produttori e la maggior parte dei vini non usa alcun prodotto animale per la chiarificazione o altre fasi della lavorazione. Anche nel caso dei vine economici del supermercato su una decina di marche solo una usava prodotti animali.

Per i liquori il problema è maggiore, comunque nel dubbio c'è sempre Barnivore:
http://www.barnivore.com/

4 Puzzola, 25/08/16 14:57

Ciao, io mi sono informata nella mia zona perchè ne consumo parecchio di vino, quindi almeno quello che compro vorrei fosse vegan... anche se sinceramente non indago su ogni bicchiere che mi viene offerto fuori casa.

Qui tra Langhe e Roero (Piemonte) la maggior parte delle cantine ancora usano questi prodotti per chiarificare, ho chiesto personalmente a una decina tra piccole cantine e cantine sociali. Non so in media nel resto d'Italia quale sia la situazione. Inoltre un mio amico che lavora alla Campari afferma che loro usano gelatine alimentari da pesce e albumina oltre ad altre sostanze per la chiarificazione dei vini... e secondo lui tutti i produttori industriali lo fanno. Ma qui, siamo nel campo del sentito dire.

Una cosa che ho notato, è che parlando con l'enologo che segue la produzione è più facile ottenere informazioni precise, mentre spesso i proprietari di cantine si occupano più di comprare o produrre l'uva, imbottigliare e vendere... e non sanno su due piedi ogni singolo ingrediente che interviene nelle diverse fasi di vinificazione.

5 Andrea, 25/08/16 17:18

Il Campari non è vegan ma moltissimi altri liquori e vini industriali lo sono, nel sito che ho linkato sopra ci sono le vari dichiarazioni dei produttori.

In tutte le rivendite di vini sfusi di Torino e Trieste in cui ho chiesto si sono informati dal produttore e i vini sono risultati vegan. Per i supermercati quasi tutti i vini (9 su 10). Queste le mie statistiche, l'esperimento è stato ripetuto più volte negli ultimi 5 anni.

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!