Veg Mayo...come la conservo?
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
laughing_gnome,
23/05/11 15:26
Ciao a tutti,
Qualche giorno fa ho preparato la maionese vegan. Anche se ho ancora qualcosa da aggiustare vorrei sapere se c'è un modo per conservarla per più di 4-5 giorni (che dovrebbe essere il tempo di conservazione del latte di soia una volta aperto!).
Non si può mangiare maionese (anche se vegana!) tutti i santi giorni! È sempre un concentrato di grassi che non fa bene all'organismo!
Grazie!
2
Marina,
23/05/11 15:35
La maionese, in frigo, si conserva minimo 2 settimane.
Ciao,
Marina
3
laughing_gnome,
23/05/11 18:53
Davvero?
WOW! Allora stasera vado con quella alle olive!
4
laughing_gnome,
24/05/11 15:16
Ciao Marina,
sai cos'è che la fa addensare? TI spiego, ieri ho preparato questa maionese aumentando un pò le dosi perchè la stavo preparando anche per una mia amica però era troppo liquida, continuando ad aggiungere olio però non addensava, anzi diventava più liquida!
Può darsi che sia il succo di limone?
Ciao e grazie!
5
Marina,
24/05/11 15:41
laughing_gnome ha scritto:
Ciao Marina,
sai cos'è che la fa addensare? TI spiego, ieri ho preparato questa maionese aumentando un pò le dosi perchè la stavo preparando anche per una mia amica però era troppo liquida, continuando ad aggiungere olio però non addensava, anzi diventava più liquida!
Può darsi che sia il succo di limone?
"Questa maionese" sarebbe la ricette che ho messo qui su VH o un'altra?
Se è questa, da indagini compiute nel tempo ;-) abbiamo visto che puo' essere la marca di latte, che non monta, oppure, in taluni casi, la senape, che va messa quindi alla fine.
A me non è mai successo, comunque.
Che latte usi?
Ciao,
Marina
6
laughing_gnome,
24/05/11 20:10
Valsoia...no comunque la ricetta l'ho presa tanto tempo fa e quindi non credo sia quella del sito
8
laughing_gnome,
24/05/11 21:36
Si, me ne sono accorto solo alla fine che il latte era dolcificato! COmunque la prima volta che l'ho fatta è venuta, non era proprio il sapore che mi aspettavo, ma almeno non si era afflosciata e diventata liquida!
Per quanto riguarda il latte, la prossima volta farò un pò più di attenzione, in effetti!
L'ingrediente che mi mancava era la senape! Ho letto che ci vuole quella in polvere...
Vabbe in ogni caso, anche se liquida, non è male, ho aggiunto le olive quindi il sapore non è cattivissimo! Grazie per la ricetta!
Ciao!!!
9
Marina,
24/05/11 22:38
laughing_gnome ha scritto:
Si, me ne sono accorto solo alla fine che il latte era dolcificato! COmunque la prima volta che l'ho fatta è venuta, non era proprio il sapore che mi aspettavo,
Io ho provato una volta a farla col latte dolcificato, alla fine l'ho buttata perché mi faceva proprio schifo.
ma
almeno non si era afflosciata e diventata liquida!
Per quanto riguarda il latte, la prossima volta farò un pò più di attenzione, in effetti!
L'ingrediente che mi mancava era la senape! Ho letto che ci vuole quella in polvere...
No no.
Segui la ricetta che ti ho linkato.
Non c'è scritto senape in polvere, ma senape.
Ciao,
Marina
10
Carlovegan,
24/05/11 22:48
Latte sojade naturale non dolcificato a me da una Marinese perfetta!
11
Suffi,
26/05/11 15:41
Marina ha scritto:
laughing_gnome ha scritto:
Si, me ne sono accorto solo alla fine che il latte era > dolcificato! COmunque la prima volta che l'ho fatta è > venuta, non era proprio il sapore che mi aspettavo,
Io ho provato una volta a farla col latte dolcificato, alla fine l'ho buttata perché mi faceva proprio schifo.
A me viene meglio di tutto con l'Alpro dolcificato :P Comunque confermo che può dipendere sia dal latte che dalla senape, perché una volta non mi è venuta con il Provamel rosso (che è tra quelli ok) perché avevo cambiato marca di senape e da allora la aggiugno sempre alla fine; però ultimamente l'ho fatta col latte Soia&Agave dell'Eurospin e non è venuta lo stesso quindi quello va inserito tra quelli da non usare...
12
Marina,
26/05/11 15:49
Suffi ha scritto:
A me viene meglio di tutto con l'Alpro dolcificato :P
Ma come fai a mangiarla?!?
Io proprio con quello l'ho provata, ma non c'è stato verso, l'ho dovuta buttare, perché quel sapore dolciastro proprio non lo sopportavo. Ci ho aggiunto anocra sale, ed è stato ancora peggio, perché era allo stesso tempo salatissima e dolce. Bleah! Mai più col latte dolcificato!
però
ultimamente l'ho fatta col latte Soia&Agave dell'Eurospin e non è venuta lo stesso quindi quello va inserito tra quelli da non usare...
Sarà colpa dell'agave :-)
Ciao,
Marina
13
Suffi,
26/05/11 16:06
Marina ha scritto:
Suffi ha scritto:
A me viene meglio di tutto con l'Alpro dolcificato :P Ma come fai a mangiarla?!?
Ma come fai tu a non mangiarla, è buonissima!! :D
Io proprio con quello l'ho provata, ma non c'è stato verso, l'ho dovuta buttare, perché quel sapore dolciastro proprio non lo sopportavo. Ci ho aggiunto anocra sale, ed è stato ancora peggio, perché era allo stesso tempo salatissima e dolce. Bleah! Mai più col latte dolcificato!
Bisogna trovare la combinazione magica nelle quantità di sale, limone e senape... :P
Sarà colpa dell'agave :-)
Sì, l'ho immaginato anch'io, però quel giorno avevo solo quella e non ci ho pensato...
14
Carlovegan,
28/05/11 10:26
Si ammetto che ho provato anch'io a fare la marinese con il latte dolcificato, perchè in quel momento non avevo a disposizione il latte di soia naturale. A mia moglie è piaciuta a me invece no. Solo l'idea che ci fosse dentro dello zucchero, scusate, a me veniva di dare di stomaco. Probabilmente ciò è dovuto al fatto che, parecchi anni or sono, avevo confuso il sale con lo zucchero e mi ero fatto la pasta con lo zucchero. Che scifooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo