VALSOIA
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
WaterFlower,
14/05/12 19:01
Qualcuno sà se è reale lo scandalo che ha investito la ditta Valsoia? Naturalmente loro negano ma solo un cretino lo ammetterebbe
Dicono che sono state riscontrate dalle analisi presenza di soia transgenica, sfruttamento della manodopera anche minorile, che ha delegato la produzione ad altre aziende tipo la nestlè, che contiene alimenti di origine animale infatti mi pare che quando guardai la nutella valsoia c'era scritto può contenere tracce di proteine del latte,di lattosio...
2
fasguvh,
14/05/12 19:15
WaterFlower ha scritto:
Qualcuno sà se è reale lo scandalo che ha investito la ditta Valsoia? Naturalmente loro negano ma solo un cretino lo ammetterebbe
Dicono che sono state riscontrate dalle analisi presenza di soia transgenica, sfruttamento della manodopera anche minorile, che ha delegato la produzione ad altre aziende tipo la nestlè, che contiene alimenti di origine animale infatti mi pare che quando guardai la nutella valsoia c'era scritto può contenere tracce di proteine del latte,di lattosio...
ciao,
la valsoia ha sempre avuto anche prodotti non 100% vegetale la dicitura "puo' contenere tracce di" e' immagino quella comune a tanti produttori e credo la mettano per precauzione verso gli intolleranti seri al lattosio
della soia ogm mi sembra strano anche perche' essendo vietata per il consumo umano (mentre per quello animale si) sarebbeo stati ritirati i prodotti delle altre cose non ho mai sentito nulla
la valsoia sara' stata anche una delle prime aziende e la piu0 diffusa a livello nazionale ma per la qualita' dei loro prodotti non vale di certo il prezzo che costano piuttosto alto considerando che non sono nemmeno ingredienti bio
in generale -questo vale anche per la valsoia - se c'e' scritto "vegetale" controllare sempre anche quando si trova "100% vegetale" perche' il miele e' considerato vegetale
3
cane_vegan,
14/05/12 22:33
se vuoi vado a chiedere. hanno la sede vicino a casa.
4
Andrea,
14/05/12 23:23
Io non compro Valsoia per gli stessi motivi che aveva esposto Lia tempo fa: la maggior parte dei prodotti non sono vegan quindi non li prendo in considerazione. Gli altri sono piuttosto scadenti e preferisco le alternative di altre marche.
Però non credo alla quasi totalità delle voci che circolano sull'azienda, mi pare sia continuamente oggetto di attacchi scorretti basati su informazioni completamente false.
Intanto si parla di "scandalo" che avrebbe coinvolto valsoia il che fa pensare qualcosa di concreto mentre mi pare ci siano le solite pagine anonimie e opinioni di sconosciuti sui forum.
Il discorso dei prodotti animali è sotto gli occhi di tutti, eppure viene continuamente svelato come se fosse un complotto. Va benissimo boicottare Valsoia per l'utilizzo insensato di uovo ma far credere che lo faccia di nascosto è cattiva fede.
Poi c'è la perplessità espressa da fasguvh sulla soia OGM.
Anche quella dello sfruttamento di man d'opera minorile mi pare una cazzata colossale.. è una cosa che accade nella produzione manuale come assemblaggio di elettronica o abbigliamento, non nel settore alimentare. E parliamo di stabilimenti in Italia non in Cina.
Tutto può essere, ma lo sfruttamento di mano d'opera minorile in uno stabilimento alimentare italiano mi pare talmente strano che serve qualche prova per prenderlo in considerazione.
5
Guest,
14/05/12 23:28
Poi la valsoia è abbastanza costosa.
6
Ferdinando,
15/05/12 16:28
Andrea ha scritto:
Io non compro Valsoia per gli stessi motivi che aveva esposto Lia tempo fa: la maggior parte dei prodotti non sono vegan quindi non li prendo in considerazione. Gli altri sono piuttosto scadenti e preferisco le alternative di altre marche.
Però non credo alla quasi totalità delle voci che circolano sull'azienda, mi pare sia continuamente oggetto di attacchi scorretti basati su informazioni completamente false.
Intanto si parla di "scandalo" che avrebbe coinvolto valsoia il che fa pensare qualcosa di concreto mentre mi pare ci siano le solite pagine anonimie e opinioni di sconosciuti sui forum.
Il discorso dei prodotti animali è sotto gli occhi di tutti, eppure viene continuamente svelato come se fosse un complotto. Va benissimo boicottare Valsoia per l'utilizzo insensato di uovo ma far credere che lo faccia di nascosto è cattiva fede.
Poi c'è la perplessità espressa da fasguvh sulla soia OGM.
Anche quella dello sfruttamento di man d'opera minorile mi pare una cazzata colossale.. è una cosa che accade nella produzione manuale come assemblaggio di elettronica o abbigliamento, non nel settore alimentare. E parliamo di stabilimenti in Italia non in Cina.
Tutto può essere, ma lo sfruttamento di mano d'opera minorile in uno stabilimento alimentare italiano mi pare talmente strano che serve qualche prova per prenderlo in considerazione.
sono d'accordo con Andrea! specie sul discorso della mano d'opera minorile!
su valsoia se ci fate caso si leggono spesso le stesse cose, che sono un copia e incolla e passano online, poi spariscono, per ricomparire su altri siti o blog. mah.
posso aggiungere qualcosa a questa discussione in merito agli ogm, in quanto proprio la valsoia ha pubblicato sul sito un articolo che fornisce indicazioni. passo il link.
http://www.valsoia.it/club/magazine/News_Valsoia/Valsoia_informa/informazioni_su_prodotti_Valsoia-1243.html non so dire molto invece sulla qualità e i prezzi perchè ho potuto mettere a confronto solo con pochi prodotti di altri marchi e ho notato che il gusto, specie per le bevande di soia o gli yogurt, dipende molto dalla percezione personale del sapore dolce.
quelli che secondo me sono + buoni, non lo sono per mia moglie e viceversa ;)
7
sveva821,
16/05/12 17:23
Ciao, siamo un gruppo di studenti di un Master in Gestione di Impresa, stiamo conducendo una ricerca sul mercato degli yogurt di soia, chiediamo a tutti voi di darci una mano: serviranno solo 5 minuti del vostro tempo e contribuirete alla riuscita del nostro progetto.
I dati raccolti saranno utilizzati prettamente per fini accademici e i dati raccolti con il questionario saranno trattati in rispetto dell'art. 13 del D. Lgs. 196/2003.
Grazie per la collaborazione! E soprattutto scusate per l'ennesimo questionario!
https://docs.google.com/spreadsheet/viewform?formkey=dG9wckNhRUNYNEhFSEt5RHBVbElnRkE6MQ&fb_source=message
8
WaterFlower,
16/05/12 20:52
Ciao Sveva! Io posso dirti che secondo me è fondamentale capire perchè una persona vuole comprare uno yogurt di soia al posto di uno al latte: motivazioni di salute -etica-dimagranti ecc...:) Adesso vado a compilare il questionario :)
L'unico motivo per cui non uso i prodotti Valsoia è che in me si è insinuato il dubbio che non siano 100% vegetali ma che contengano alimenti di origine animale quali latte e uova se non fosse per questo motivo li userei senz'altro dato che la mia motivazione è di etica nei confronti degli animali perchè non ho smesso di mangiare yogurt al latte perchè non mi piacevano anzi ma solo perchè non lo trovo giusto =)