Usare la lecitina di soia per una crema?

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Ilaveg, 19/07/13 11:09

Ho scoperto di avere in casa un barattolo di lecitina di soia che (immagino) è del tutto vegetale.

Vorrei provare a realizzare una crema di nocciole tipo nutella bianca.

Ho letto gli ingredienti di quella onnivora e ci sono: nocciole, olio vegetale, burro di cacao, latte in polvere e lecitina di soia.
Il latte in polvere lo elimino e basta, come burro-olio pensavo di usare il burrolì che ha entrambi...ma la lecitina come si usa? Cioè è tipo in grani ma non mi è chiaro se la devo mettere cos' com'è o aggiungerci acqua...qualcuno di voi l'ha mai usata come ingrediente anzichè come integratore?!
Grazie :)

2 pamela, 19/07/13 19:27

Ilaveg ha scritto:
Ho scoperto di avere in casa un barattolo di lecitina di soia che (immagino) è del tutto vegetale.

Vorrei provare a realizzare una crema di nocciole tipo nutella bianca.

Ho letto gli ingredienti di quella onnivora e ci sono: nocciole, olio vegetale, burro di cacao, latte in polvere e lecitina di soia.
Il latte in polvere lo elimino e basta, come burro-olio pensavo di usare il burrolì che ha entrambi...ma la lecitina come si usa? Cioè è tipo in grani ma non mi è chiaro se la devo mettere cos' com'è o aggiungerci acqua...qualcuno di voi l'ha mai usata come ingrediente anzichè come integratore?!
Grazie :)

Io l'ho usata, ma solo per fare una crema per il corpo con dentro tintura madre di qualcosa. Però so che con la lecitina di soia è possibile fare anche la margarina, la maionese e varie mousse e prima o poi ci proverò. La sua funzione in queste preparazioni è di legare la parte acquosa alla parte grassa. Personalmente, per fare la crema di nocciole, un po' d'acqua o di latte vegetale lo metterei, ma credo che questo andrebbe a discapito della conservabilità. Se nessun'altro ha suggerimenti migliori, potresti provare a frullare tutto prima senza liquidi e vedere se il tutto si amalgama bene. A mettere un poco di acqua fai sempre in tempo.

Ciao

pamela

3 AntoniaVeg, 20/07/13 06:21

Se le nocciole le macini nel macina caffè e non in un tritatutto, ne otterrai una crema invece che una granella sottile, magari lega meglio.
Io faccio così quella classica al cioccolato e ho scoperto che è pericolosa perchè crea dipendenza! ;D

4 AndreaIris, 20/07/13 14:35

pamela ha scritto:
Io l'ho usata, ma solo per fare una crema per il corpo con dentro tintura madre di qualcosa. Però so che con la lecitina di soia è possibile fare anche la margarina, la maionese e varie mousse e prima o poi ci proverò. La sua funzione in queste preparazioni è di legare la parte acquosa alla parte grassa. Personalmente, per fare la crema di nocciole, un po' d'acqua o di latte vegetale lo metterei, ma credo che questo andrebbe a discapito della conservabilità.

Concordo sulla questione conservabilità, io li metterei solo per preparazioni da consumare in breve tempo, quindi magari ti conviene regolarti con le quantità ;)

In ogni caso, al posto del burro di cacao, io userei direttamente il cioccolato (che normalmente ha già dentro lecitina ;) ) e la lecitina la utilizzerei, come diceva pamela, per cosmetici autoprodotti o per la margarina fatta in casa :)

5 Ilaveg, 28/07/13 15:27

Grazie dei consigli! Proverò prima a metterla a secco frullando con il macina caffè e se non mi convince aggiungo un po’ di latte di soia o acqua. Il cioccolato volevo evitarlo proprio per farla bianca, era una delle cose che mi piacevano un sacco da onnivora e voglio provare a replicarla. Vi terrò aggiornati e se mi viene buona, ricetta! 

6 Ilaveg, 28/07/13 15:28

Concordo sulla questione conservabilità, io li metterei solo per preparazioni da consumare in breve tempo, quindi magari ti conviene regolarti con le quantità ;)

No problem, se è buona durerà un paio di giorni!!

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi