urgente impiego barattolo tahin

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 bf75, 7/12/05 17:17

ciao a tutti,
ogni tanto mi reco in negozi bio e provo qualche nuovo prodotto.la mia scelta due giorni fa cade sul tahin (chiaro)."ottimo sul pane,esalta molte pietanze e salse" dice l'etichetta.a casa non resisto:apro la confezione e
ci ficco dentro tutto il dito indice e...subito in bocca.TRAUMATICO.consistenza simile alla pappa di semolino che si dà ai neonati (ve la ricordate?),così farinoso che mi ha impastato tutta la bocca e soffocato tutte le papille gustative.gusto?un vago sapore d'arachidi (forse sono le famose tracce ricordate tra gli ingredienti..)ma niente più.ora di buttare 3.98 euro di tahin giù per il water proprio non mi va.chiedo quindi aiuto a voi:qualcuno conosce una ricetta(semplice)in cui lo possa utilizzare o a che cosa mescolarlo per camuffarne il sapore?
grazie : ) fab
PS ho provato a darlo alle mie due gatte ma...non è stato gradito

2 Marina, 7/12/05 17:23

Va usato come salsa, non da mangiare cosi'.
Sarebbe come mangiare la maionese a cucchiaiate!
:-)

Va usato ad esempio nei panini coi falafel. Ma penso anche in altro, guarda sui siti di ricette (link qui a sx).

Ciao,
Marina

3 Tableboy, 7/12/05 19:13

io lo mangio anche così non mi opare cattivo !
thahin panna di soia peperoncino sale e olio mescoli e ci condisci gli spinaci o gli gnocchi .

4 LuisaTo, 7/12/05 19:35

bf75 ha scritto:
.ora di buttare 3.98 euro di tahin giù per il water proprio non mi va.

io lo uso al mattino , al posto del burro sulle fette biscottate e prima della marmellate ( di arance ) : delizioso
ciao
LUisa

5 sciuga, 7/12/05 21:37

bf75 ha scritto:
qualcuno conosce una ricetta(semplice)in cui lo possa >utilizzare o a che cosa mescolarlo per camuffarne il sapore?
grazie : ) fab

il tahin è una crema di sesamo, però in effetti assomiglia alla crema di arachidi.
intanto il tahin chiaro secondo me è molto meno buono di quello "normale". cmq lo puoi mettere nel classico "hummus", frullando ceci, succo di limone, olio, aglio, prezzemolo, cumino insieme.
altrimenti va anche nella crema di lenticche rosse che è facilissimo da fare: fai rosolare un po' di aglio in olio d'oliva, aggiungi le lenticche rosse lavate e acqua e fai cuocere x ca. 20 minuti finché diventa già una cremina. aggiungi tahin, basilico, prezzemolo, erba cipollina e shoyu (che dovrebbe sostituire anche il sale, se non ti basta ne aggiungi un po') e anche questo lo frulli, lasci un po' in frigo (almeno 1 oretta, meglio di più) e lo
mangi su cracker o pane.
e la prossima volta evita di prendere quello chiaro :)

6 Tableboy, 8/12/05 14:48

Tahin e tahina esiste una differenza e quale è?

7 bf75, 9/12/05 10:42

grazie per i consigli!comunque stanotte ne ho mangiato un poco spalmato sui crackers e c'ho messo sopra dei capperi...non male...forse quello che mi manca è l'inventiva
: ) fab

8 michelangelo, 9/12/05 13:11

ou,dallo a me.
a me piace tantissimo: ho quello bio della demeter.

9 milou, 9/12/05 19:07

LuisaTo ha scritto:
io lo uso al mattino , al posto del burro sulle fette biscottate e prima della marmellate ( di arance ) : delizioso
ciao
LUisa

questo è sicuramente il modo migliore, però a me piace anche nel risotto, un cucchiaino a fine cottura.

10 Genziana, 11/12/05 13:02

uuuuuuhhh!!!la tahina si allunga con l'acqua!

A meno che non ci si voglia mettere con il mortaio a pestare fino allo stremo etti di semi di sesamo non tostati, il modo più semplice ed immediato per fare la tahina è comprare la crema già pronta. Questa va diluita, e adesso vediamo come.
Versare un cucchiaio per persona di tahina (dal barattolo) in una scodella. Aggiungere un dito di acqua e amalgamare bene. La consistenza della tahina quando viene allungata è stranissima: all'inizio sembra che non si scioglierà mai, poi si pensa di aver messo troppa acqua, e alla fine si attacca tutto al cucchiaio perchè ci vuole altra acqua...bah! Continuate a mettere acqua finchè otterrete una crema piuttosto liquida (come la cioccolata calda, per capirci). A questo punto aggiungete 1 cucchiaio scarso di succo di limone per cucchiaio di tahina messo, prezzemolo fresco a piacere e servire.
E' fantastica versata sopra i cavolfiori e in generale su tutta la verdura cotta al vapore, come condimento sull'insalata, sopra la pizza e dove pare a voi. Ricca di proteine, ferro e calcio. Fonte eccellente di vitamina B ed E e di grassi insaturi.

preso da okara.it

ciao a tutt*!!

11 demon_vegan, 12/12/05 11:34

io consumo parecchio tahin. mi faccio mega quantità di hummus. lo adoro., pero lo faccio senza aglio per motivi di pubbliche relazioni.
ricetta mia: 2 cucchiai di thain non stracolmi... una scatola di ceci (che prima lavo sotto l acqua) . prezzemolo e olio e un po di aqua fino al raggingimento di una salsa abbastanza densa.

12 baldazar, 12/12/05 19:01

Informazione alimentare.
Il sesamo è l'alimento che contiene più calcio
assimilabile per l'uomo.
NON IL LATTE E I SUOI DERIVATI !!!!!!

13 baldazar, 12/12/05 19:08

Se avete un buon mixer potete farvelo voi.
Mettete il sesamo nel mixer e iniziate la macinazione, quando vedete che il sesamo inizia ad impastarsi aggiungete poco alla volta olio di sesamo ( pressato a freddo ).

Quando vi sembra che la consistenza è quella che vi aggrada spegnete e BUON APPETITO.

14 abete, 14/12/05 16:16

ciao a tutti, mi sono da poco iscritta... le vostre ricette sul tahini sono molto interessanti... proverò a farle di sicuro...
Lo consiglio vivamente con i falafel!!! È squisito :-)

Vorrei chiedervi una cosa anch'io... sperando di non ripetere una domanda fatta più volte.
Sono tornata ad abitare a Genova dopo un po' di anni di peregrinazioni (soprattutto all'estero dove tutto era più facile) e qui di solito vado a comprare all'ipercoop, dove però è praticamente impossibile trovare alcuni ingredienti quali tahini, gomasio, alghe etc. (buono invece il rifornimento di prodotti di soia)

So che c'è un negozio Naturasì, ma si trova dall'altra parte della città e, per mancanza di tempo, mi è molto difficile andarci.

Sapete se esistono supermercati "tradizionali" meglio forniti di questi prodotti naturali?
E le erboristerie?

Grazie!!!

15 blackberry, 15/12/05 22:16

Il tahin è buonissimo anche nell'insalata: un cucchiaino nel piatto miscelato con un pò di olio e sale è la fine del mondo!!
che buono!!

Pagina 1 di 2

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi