Tortino di scarole

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Pazzerellona, 29/11/06 13:52

Ingredienti per la pasta (brisè): 250 g di farina, 125 g di margarina o olio extravergine d'oliva, 80 g di acqua fredda, sale.
Per il ripieno: una scarola liscia, olive verdi e nere, sale.

Preparate la pasta: setacciate la farina a fontana sulla spianatoia. Versatevi la margarina a pezzetti o l'olio a filo, lavorando con la punta delle dita finché sarà assorbito dalla farina. Versate il sale e l'acqua e lavorate con un cucchiaio di legno, amalgamando bene. Lavorate la pasta con le mani velocemente, formate una palla e sgretolatela (eseguite questa operazione due volte). Formate di nuovo una palla e lasciatela riposare coperta da un canovaccio per mezz'ora.

Nel frattempo, lessate e scolate bene la scarola. Soffriggete delicatamente le olive tagliuzzate e aggiungete la scarola a pezzettini.
Stendete la pasta brisè il più sottile possibile e adagiatela in uno stampo, versate sopra le scarole a pezzetti e coprite con l'altro disco di pasta. Sigillate i bordi e infornate a 190° per il tempo necessario... il mio tortino dopo un'ora era ancora crudo , ma probabilmente
non faccio testo (sempre idiosincrasia col forno ).
Però (testimoni le briciole ) era molto buono; acquista in bontà se consumato il giorno dopo la preparazione.

http://veruccia.blogspot.com/2006/11/tortino-di-scarole.html

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!