tortellini vegan!
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
brinella,
10/12/12 20:40
Ciao a tutti cuochi e non,
per Natale insieme alle lasagne al forno volevo fare anche un piatto di tortellini in brodo,ovviamente tutto vegan.
La mattina di Natale però non ho tempo per preparare i tortellini e pensavo di farlo il giorno prima mettendoli poi in frigo.
Mi domando se si può fare o se si sbriciolerà la pasta,voi che dite?
Avete mai provato?
grazie,
Brinella
2
Marina,
10/12/12 20:52
Percheé non si dovrebbe poter fare?!
Non capisco questo dubbio... la pasta fresca senza uova esiste da sempre, non l'hanno inventata i vegan ;-)
3
brinella,
10/12/12 21:00
Marina ha scritto:
Percheé non si dovrebbe poter fare?!
Non capisco questo dubbio... la pasta fresca senza uova esiste da sempre, non l'hanno inventata i vegan ;-)
non intendevo questo,certo che la pasta fresca si può fare senza uova.
La mia domanda era:posso preparare i tortellini anche il giorno prima e conservarli in frigo o devo farli poco prima di buttarli nel brodo a cucinare?
Non ho mai preparato tortellini/tortelloni etc :-/
4
Marina,
10/12/12 21:05
brinella ha scritto:
Marina ha scritto:
Percheé non si dovrebbe poter fare?!
Non capisco questo dubbio... la pasta fresca senza uova > esiste da sempre, non l'hanno inventata i vegan ;-)
non intendevo questo,certo che la pasta fresca si può fare senza uova.
La mia domanda era:posso preparare i tortellini anche il giorno prima e conservarli in frigo o devo farli poco prima di buttarli nel brodo a cucinare?
Ah :-)
Per quanto ne so, certo che li puoi preparare prima!
Io non li ho mai fatti, ma ho visto persone farli, non serve cucinarli subito.
5
Sheena,
10/12/12 22:21
brinella ha scritto:
Ciao a tutti cuochi e non,
per Natale insieme alle lasagne al forno volevo fare anche un piatto di tortellini in brodo,ovviamente tutto vegan. La mattina di Natale però non ho tempo per preparare i tortellini e pensavo di farlo il giorno prima mettendoli poi in frigo.
Mi domando se si può fare o se si sbriciolerà la pasta,voi che dite?
Avete mai provato?
grazie,
Brinella
Ciao Brinella ;)
io ho fatto i tortellini veg un mesetto fa e avendone fatti troppi per un pranzo solo li ho congelati,si sono mantenuti benissimo senza sbriciolamenti..vai tranquilla ;)
6
veganPOWER,
11/12/12 00:41
Tortellini.. mhh ricette da consigliare?
7
Claudio_UD,
11/12/12 10:04
Per rendere la pasta più elastica si può aggiungere lecitina di soia. Ha lo stesso effetto del tuorlo d'uovo, che appunto contiene lecitina.
Una volta fatti, ti conviene disporli su vassoi infarinati e congelarli. Una volta congelati, li puoi trasferire in sacchetti da freezer. Se li tieni in frigo è possibile che il ripieno inumidisca eccessivamente l'impasto, causando la rottura dei tortellini in cottura. Per cuocerli li tuffi nell'acqua bollente e salata, senza scongelarli.
Come ripieno da "brodo" ci vedrei bene del seitan, magari quello alla piastra che è bello saporito: seitan, un pochino di mollica di pane, odori misti (sedano, carota, cipolla) salsa di soia, sale, pepe e una spolverata di lievito in fiocchi che ci sta sempre bene.
8
romeominou,
11/12/12 12:51
Claudio_UD ha scritto:
Come ripieno da "brodo" ci vedrei bene del seitan, magari quello alla piastra che è bello saporito: seitan, un pochino di mollica di pane, odori misti (sedano, carota, cipolla) salsa di soia, sale, pepe e una spolverata di lievito in fiocchi che ci sta sempre bene.
Assolutamente da provare! :-P
9
Carmen,
11/12/12 15:09
Claudio_UD ha scritto:
Come ripieno da "brodo" ci vedrei bene del seitan, magari quello alla piastra che è bello saporito: seitan, un pochino di mollica di pane, odori misti (sedano, carota, cipolla) salsa di soia, sale, pepe e una spolverata di lievito in fiocchi che ci sta sempre bene.
Grazie Claudio! Quasi quasi mi cimento anch'io!
10
Claudio_UD,
11/12/12 17:53
Magari il seitan tagliato a cubetti, in padella con olio e le verdure tagliate sottili, sfumato con un goccio di vino bianco, così il seitan insaporisce e le verdure cuociono. Il tutto poi tritato per bene al mixer e insaporito con salsa di soia e lievito in fiocchi. La mollica potrebbe anche non servire, dipende da quante verdurine ci mettiamo..
In settimana mi cimento anche io, voglio provare a farne un paio di porzioni.. tortelli e ravioli un po' mi mancano! Magari mi annoto le dosi, e le riporto.
11
brinella,
11/12/12 21:27
Grazie a tutti per le risposte preziosissime,allora li faccio e poi li congelo come avete detto.
Si il ripieno pensavo di farlo con il seitan autoprodotto e lievito alimentare.
A casa mia i tortellini sono sempre stati un gran classico per Natale e da quando sono veg i miei non li hanno più voluti fare per rispetto a me;ho deciso così quest'anno di prepararli per stupirli e penso proprio che la pasta la farò tirare alla cara nonnina!!:-) come lo fa lei non lo fa nessuno in casa!:-)
Grazie ancora a tutti!
12
AleVimukti,
13/12/12 19:48
brinella ha scritto:
Ciao a tutti cuochi e non,
per Natale insieme alle lasagne al forno volevo fare anche un piatto di tortellini in brodo,ovviamente tutto vegan. La mattina di Natale però non ho tempo per preparare i tortellini e pensavo di farlo il giorno prima mettendoli poi in frigo.
Mi domando se si può fare o se si sbriciolerà la pasta,voi che dite?
Avete mai provato?
grazie,
Brinella
Certo che puoi, non si sbriciolano affatto, bisogna infarinare bene i tortellini prima di lasciarli in frigo. In questo modo non si attaccheranno.