Torta senza glutine
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Vale_2O17,
10/11/17 20:26
Salve a tutti, vorrei fare una torta della nonna vegan. Vorrei sapere : se dovessi sostituire la farina di frumento 00 con la farina di riso, avrei problemi nell'impasto? Che farine mi suggerite di usare?
grazie a chi risponderà.
2
Ninetta,
11/11/17 20:05
Se usi solo farina di riso non viene molto bene, sia come sapore che come consistenza. A questo link puoi trovare un mix di farine naturali:
http://www.uncuoredifarinasenzaglutine.com/index.php/2010/06/06/mix-di-farine-naturali-per-impasti/Oppure puoi comprare un mix di farine x dolci senza glutine, a me piace la mix-it della Schar, oppure il mix per dolci della barilla.
Ricordati che se la torta la fai per un celiaco, non vanno bene le farine naturali di tutte le marche, ma solo quelle che hanno la scritta "senza glutine" o la spiga barrata sulla confezione
3
Vale_2O17,
11/11/17 21:58
Grazie Ninetta, sì vorrei farla per un celiaco... Ma la farina Schar è molto diversa da quella di frumento 00? Avresti qualche consiglio sulle dosi per formare un buon impasto?
4
gerbillo,
12/11/17 11:05
Da Eurospin vendono un mix già pronto per dolci, con spiga barrata. Io ho provato quello per pizza e il risultato è stato molto soddisfacente.
5
Ninetta,
12/11/17 14:39
Vale_2O17 ha scritto:
Grazie Ninetta, sì vorrei farla per un celiaco... Ma la farina Schar è molto diversa da quella di frumento 00? Avresti qualche consiglio sulle dosi per formare un buon impasto?
In generale le farine senza glutine sono molto diverse dalla farina di frumento, infatti non basta sostituirla, devi cambiare le dosi nella ricetta e spesso i tempi e le temperature di cottura (ad esempio non va quasi mai bene il forno ventilato).
Che ricetta usi per la torta della nonna vegan? Se me la scrivi te la converto in senza glutine :-)
Intanto ti lascio un link di un bellissimo blog senza glutine (è uno dei miei preferiti) dove tantissime ricette sono vegan:
http://www.senzaebuono.it/