Torta semplice consigli lievitazione

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Jessi_Pou, 19/11/12 10:43

Ciao! vorrei imparare a fare un dolce semplice, ancora non sono riuscita a farlo lievitare per bene! Avete una ricetta tipo x un ciambellone morbido,semplice,da mangiare a colazione?

2 Claudio_UD, 19/11/12 11:17

Questa è collaudatissima, è la ricetta base che uso per fare torte e ciambelle di farina bianca:

300 gr di farina 00
200 gr di zucchero di canna
250 ml di latte vegetale (anche aromatizzato, secondo i propri gusti)
200 ml di olio di semi (io uso soia o arachidi)
1 bustina di vanillina (o i semi di mezza bacca)- facoltativa
4 cucchiaini pieni di semi di lino in polvere
1 bustina di lievito per dolci (io uso il san martino che è solo cremor tartaro, bicarbonato e aroma di vaniglia)
1 pizzico di sale
5-6 cucchiai di acqua

lavoro lo zucchero con la polvere di semi di lino e l'acqua, finchè il tutto è bello spumoso, aggiungo latte e olio a filo. In seguito aggiungo la farina mescolata con lievito, vaniglia, sale. Metto in tortiera e cuocio a 180/190 gradi per 40/50 minuti (o fino all'ok della prova stecchino)
Il risultato è una bella torta soffice e alta, il sapore è piuttosto delicato. E' una buona base a cui puoi aggiungere cacao (diminuendo eventualmente la farina) o quel che altro ti aggrada.
L'ho provata anche sostituendo 100 ml di olio con 100 ml di margarina o burro di soia fusi, e il risultato è, ovviamente, più burroso.

3 Jessi_Pou, 19/11/12 14:13

Claudio_UD ha scritto:
Questa è collaudatissima, è la ricetta base che uso per fare torte e ciambelle di farina bianca:

300 gr di farina 00
200 gr di zucchero di canna
250 ml di latte vegetale (anche aromatizzato, secondo i propri gusti)
200 ml di olio di semi (io uso soia o arachidi)
1 bustina di vanillina (o i semi di mezza bacca)- facoltativa
4 cucchiaini pieni di semi di lino in polvere
1 bustina di lievito per dolci (io uso il san martino che è solo cremor tartaro, bicarbonato e aroma di vaniglia)
1 pizzico di sale
5-6 cucchiai di acqua

lavoro lo zucchero con la polvere di semi di lino e l'acqua, finchè il tutto è bello spumoso, aggiungo latte e olio a filo. In seguito aggiungo la farina mescolata con lievito, vaniglia, sale. Metto in tortiera e cuocio a 180/190 gradi per 40/50 minuti (o fino all'ok della prova stecchino)
Il risultato è una bella torta soffice e alta, il sapore è piuttosto delicato. E' una buona base a cui puoi aggiungere cacao (diminuendo eventualmente la farina) o quel che altro ti aggrada.
L'ho provata anche sostituendo 100 ml di olio con 100 ml di margarina o burro di soia fusi, e il risultato è, ovviamente, più burroso.

Spiegazione perfetta! La proverò al più presto, credo domani. Grazie mille!! :)

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!