Tiramisu
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
ariel444,
9/05/10 16:20
Avviso per Gemma e tutti i naviganti: la famosa ricetta di tiramisù di cui si era parlato qualche settimana fa è stata finalmente testata. Non ho parole,bensì lacrime e non di coccodrillo, senza alcun pentimento. Ragazzi, è la pappa degli dei.L'ha preparata la mia amica vicina di casa, ormai famosa e famigerata per le sue preparazioni pasticcere vegan (oltre per esserlo diventata lei vegan da alcuni mesi)) Procedete, sperimentazione riuscita a 360 gradi, una bomba.
La riporto qui per chi se la fosse persa:
Ingredienti
* Fette biscottate veg (vedete voi a occhio)
* 400 - 500 gr. silken tofu (se non si dispone di silken tofu si può usare quello normale ammorbidendolo, durante la frullatura con del latte di soia)
* una moka da 6 di caffè ristretto (amaro o dolce a seconda delle preferenze e meglio se arabica 100% e del commercio equo)
* 300 gr panna di soia da montare (es. Sojatoo) - deve essere freddissima (mettere in frigo - o freezer - anche il recipiente dove la si monta e pure la frusta)
* 50 gr zucchero di canna integrale
* cioccolato amaro in polvere (2 cucchiai generosi)
* cioccolato fondente in scaglie
Procedimento
Inzuppare le fette biscottate nel caffè e disporle nella teglia come base.
Frullare il tofu, il cacao in polvere e lo zucchero (se il tofu vi sembra poco dolce aggiungete un po' di zucchero a vostro piacere tenendo presente che la panna da montare Soiatoo è dolce)
Montare la panna e incorporarla al tofu già frullato. Disporre la crema tofu-panna-cacao sul primo strato di fette biscottate. Continuare con ancora uno strato di fette biscottate inzuppate nel caffè, finire con uno strato di tofu-panna cacao.
Spolverizzare con cacao e scaglie di cioccolato fondente e mettere in frigo almeno un paio d'ore.
2
Marina,
9/05/10 16:24
Metti la ricetta nel tuo profilo! :-)
Ciao,
Marina
3
ariel444,
9/05/10 16:33
non è mia ma chiedo alla mia amica Tiziana se posso pubblicarla dandole ovviamente la "maternità" di codesto capolavoro
Marina, mai mangiato una cosa del genere, io poi che non ho mai amato il tiramisu perchè mi pareva una cosa grassa e schifa con tutti quei mascarponi, uova, creme e quintali di zucchero...
chiedo e pubblico
4
Marina,
9/05/10 16:36
ariel444 ha scritto:
non è mia ma chiedo alla mia amica Tiziana se posso pubblicarla dandole ovviamente la "maternità" di codesto capolavoro
Ma figurati se ti dice di no :-)
Marina, mai mangiato una cosa del genere, io poi che non ho mai amato il tiramisu perchè mi pareva una cosa grassa e schifa con tutti quei mascarponi, uova, creme e quintali di zucchero...
chiedo e pubblico
Ok :-)
Ciao,
marina
5
Lifting_Shadows,
9/05/10 18:37
Alla fine nè agar agar nè farina di polvere di quello che è di carruba, eh?
6
ariel444,
9/05/10 18:43
No no Lift! Non ce n'è affatto bisogno, viene stupendamente bene così
ma è pazzesco quanto assomiglia a quello "normale" se non per quel senso di leggerezza che hai nel mangiarlo e soprattutto nel digerirlo (quei mattoni al mascarpone ora ci metterei una settimana a metabolizzarli)
i papà oggi a pranzo sono rimasti stupefatti, e noi non ti dico...
la prossima volta useremo tofu normale diluito con un po di latte di soia perchè il silken tofu non si trova sempre
devi assolutamente provare a farlo, qui siamo a livelli di marinese, altrochesoloverdurine... diventiamo delle botti se non ci si dà una calmata
intanto l'ho pubblicata tra le ricette
P.S. Perverse, ora vogliamo riprodurlo anche in versione alle fragole ;-)
7
Lifting_Shadows,
9/05/10 18:49
ariel444 ha scritto:
P.S. Perverse, ora vogliamo riprodurlo anche in versione alle fragole ;-)
Pazza!
8
ariel444,
9/05/10 19:03
lo so, lo so, tenetemi, non voglio, non voglio, ma devo devo farlo, lo capisciiii?! deeeeevoooooo!
:-P
9
Vale_Vegan,
10/05/10 15:38
dopo la marinese ecco una nuova dipendenza...
azz!! non ho nemmeno raggiunto l'overdose della prima!!
voi mi farete morire ragazzi... si, ma di gusto!
Uscirei dall'ufficio adesso per andare a casa a prepararlo oddio-che.voglia-di-tiramisùùùùùùùùùùùù
10
AleVimukti,
14/05/10 15:58
Anche io non vedo l'ora di prepararlo,che buono! E finalmente una ricetta semplice e veloce