Tahin o burro di.... (esperimenti vari)

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Amexis, 5/12/11 21:20

Salve ragazzi XD
Dopo aver imparato a fare il tahin con i semi di sesamo (non li tosto io però eh), ho provato a fare la stessa cosa con arachidi e Noci.
Naturalmente il sapore è sempre diverso, è più amarognolo con le noci, leggermente più dolce con gli arachidi.
Non so se chiamarli burro di noci e di arachidi o tahin di arachidi e di noci, dato che sono fatti solo con olio di girasole o di mais più frutta secca.
Stavo pensando.... Non è che si possono fare cose analoghe con semi di pomodoro, di papavero, noci, pistacchi, mandorle, semi di zucca?

Cosa ne pensate?

ciau

2 seitanterzo, 5/12/11 21:22

Amexis ha scritto:
Salve ragazzi XD
Dopo aver imparato a fare il tahin con i semi di sesamo (non li tosto io però eh),

se li tosti dovrebbe venirti meno amaro, inoltre aumenta la biodisponibilità di calcio e ferro.

3 Amexis, 5/12/11 21:46

il sapore non mi dispiace, ma se tostati aumentano la disponibilità di calcio e ferro...
allora vado di tostatura.

4 Giulia85, 5/12/11 22:14

seitanterzo ha scritto:
Amexis ha scritto:
Salve ragazzi XD
Dopo aver imparato a fare il tahin con i semi di sesamo (non > li tosto io però eh),

se li tosti dovrebbe venirti meno amaro, inoltre aumenta la biodisponibilità di calcio e ferro.

Buono a sapersi...e io che mi perito a tostare i pinoli nel padellino prima di aggiugerli alla pasta!Pensavo che per la frutta secca valesse il discorso di frutta e verdura e che se non vengono cotti/esposti al calore è meglio,ma vale anche per quando cuoci frutta secca all'interno di qualche dolce o solo per la tostatura dei semi?

5 AndreaIris, 5/12/11 22:18

finalmente qualche settimana fa ho fatto anch'io il burro di arachidi.. ho aggiunto alle arachidi mentre le frullavo (con un frullatorino qualsiasi) un filo di olio di oliva (in casa non ne tengo altri, a parte quelli che riserva per la saponificazione) e un pizzico di sale (che in realtà non è necessario..). mi è piaciuto un sacco :)

6 seitanterzo, 6/12/11 00:04

Giulia85 ha scritto:
Buono a sapersi...e io che mi perito a tostare i pinoli nel padellino prima di aggiugerli alla pasta!Pensavo che per la frutta secca valesse il discorso di frutta e verdura e che se non vengono cotti/esposti al calore è meglio,ma vale anche per quando cuoci frutta secca all'interno di qualche dolce o solo per la tostatura dei semi?

Frutta secca e semi contengono buone quantità di fitati, i quali riducono l'assorbimento di calcio, ferro, zinco e magnesio. Con la tostatura se ne riduce la presenza.
C'è da precisare che invece non vanno comprati già tostati, dato che con il tempo i grassi si irrancidiscono. Quindi meglio farlo sul momento in occasione del consumo.

7 Amexis, 6/12/11 01:00

AndreaIris ha scritto:
finalmente qualche settimana fa ho fatto anch'io il burro di arachidi.. ho aggiunto alle arachidi mentre le frullavo (con un frullatorino qualsiasi) un filo di olio di oliva (in casa non ne tengo altri, a parte quelli che riserva per la saponificazione) e un pizzico di sale (che in realtà non è necessario..). mi è piaciuto un sacco :)

Ottimo :-D

Ah si dimenticavo XD

I semi di Melone? Avete mai provato a fare un pesto di semi di melone o un burro?
Credo che non possa essere impossibile....

8 Giulia85, 6/12/11 01:22

Grazie Seitan!

9 seitanterzo, 6/12/11 01:25

Prego! :-)

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!