Sull Utilizzo delle farine help

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 FrancescaBean, 27/10/17 17:54

Ciao a tutti. H acquistato le seguenti farine, miglio avena e riso ma non so proprio come consumarle da sole. le avevo prese per una ricetta che non mi ha entusiasmata per chi vi chiedo mi date qualche ricetta veloce e senza troppi ingredienti per consumarle??

2 Jei, 27/10/17 19:52

riso o avena io le mischio a quella di farro o grano per fare pane e dolci (anche quelle di legumi come ceci e piselli). A volte la resa in lievitazione è un pò diversa eh...sperimentale dosi.
Farina di miglio mai usata.
Forse la puoi usare per addensare o impanare?!?! La butto lì.

3 dodoto, 28/10/17 10:12

Per la farina di miglio puoi fare un budino (ricetta tratta da un libro, Ricette verdi di Cristina e Allan Bay, giusto per citare gli aventi diritti d'autore):
Ingredienti : farina miglio 150 g - datteri al naturale 200 g - 1 mela - succo di mela 500 g - 1 limone - sale .
Fate tostare leggermente la farina in un pentolino antiaderente, poi unire poco per volta il succo di mela a cui si aggiungera' in cottura la polpa di mela e la scorza di limone grattugiata. Aggiungere un pizzico di sale e un poco di acqua se necessario. Cuocere per 20 minuti e lasciare intiepidire. Nel frattempo snocciolare i datteri, tagliateli a pezzettini e uniteli alla crema di miglio. Versare in uno stampo da budino inumidito o in coppette singole e porre a raffreddare in frigo.

Ricette analoghe puoi farle con la farina di riso, oppure utilizzarla per impanare le cose da friggere, viene una crosta bella croccante (per esempio i "totani felici", anelli di cipolla impanati e fritti).

L'avena ... mah ... si potrebbe provare a usarla nelle minestre di verdura come legante tra il brodo e le verdure stesse, un po' come si fa' con la patata; immagino la cosa e la vedo bene.

Buoni esperimenti !

Ciauz

4 Ninetta, 28/10/17 19:57

La farina di riso è ottima per fare la besciamella oppure la crema pasticcera.
La farina di avena va molto bene per le torte (puoi sostituire la farina normale con quella di avena), oltretutto è una farina ricca di proprietà.
La farina di miglio va bene per budini oppure in aggiunta alla farina per fare il pane, anche questa è ricca di minerali (in particolare fa bene per capelli e unghie)

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!