Stagionalità e protezione da pesticidi, carenza di Vitamina B...

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 gel, 6/03/16 16:03

Ciao, Per cercare di difendermi dai pesticidi, cerco di mettere 10-15 minuti sempre la frutta e la verdura che devo mangiare in una citola con acqua e bicarbonato. Forse l'efficacia è molto limitata , visto anche che amo mangiare la frutta in particolare le mele e pere con la buccia,ma dato che sono crudita anche i pomodori e tutta la verdura ing enere di cui mangio tutto il mangiabile tranne i carciofi che trovo troppo duri crudi.

Mangio tantissima frutta secca cerco di assumerne 30g al giorno, ovvero noci che lavo una volta sgusciate mentre mandoele e nocciole le compro sgusciate e prima di mangiarla le lavo in un colino come tutti i legumi in scatola che compro e quelli sfusi.

Il problema quindi per me è cercare di limitare , aspetto che mi fa molta paura, i pestici di cui purtroppo gli alienti per noi vegani sono pieni.

Fino a 10 anni ho assunto latticini e derivati, o meglio i miei genitori me li facevano mangiare , poi dopo fino ai 25 ho assunto nessun derivato, mai formaggio, mai affettati,mai piaciuti, ma solo ogni mattina fino ai 18 anni tazza di latte intero riscaldato con cacao in polvere Nestle, purtroppo ancora inconsapevole di questa brutta e nociva abitudine .La carne l'ho assunta fino a 2 anni fa 2,3 volte la settimana Poi ho deciso di cambiare . Dai 25 anni ho eliminato totalmente latte e forse considerando che non assumo derivati dai 10 anni, ho FORSE una carenza (ma è una mia presunzione) che mi hanno detto però non può essere verificata attraverso la calcemia anche se questa presenta valoroi poco sopra il valore minimo.Dovrei fare forse una Moc.Nemmeno il magnesio è valutabile attraverso la magnesemia, mi è stato. Fiorse per entrambi è meglio ila raccolta nelle 24 ore che però non farà prossimamente.
Ho dolori muscolari ed astenia da anni ,più volte ho pensato a duna osteoporosi precoce che si possa aggravare ovviamente nel corso della vita, quindi da molto prima che inziassi la vegana e ho collegato questo alla dieta fin qui fatta nella mia vita. Non HO MAI faTTO attività sportiva per questo perchè mi mancano DA SEMPRE le energie per farla, ancor più ora che ho adottato da 1 anno la vegana.
Sono alto 1.76 e peso 66 kg, sono assolutamente quindi in un peso forma, anche se ho una leggera pancetta (o meglio maniglie dell'amore) e un viso un pò troppo grasso, ma questo imamgino sia legato alla mancanza di attivtà sportiva
I valori ematici più sono pressochè normali, tranne il colesterolo hdl che ha esattamente una soglia, il valore minimi, mentre l'ldl è assolutamente nella media delle 2 soglie limite.
Farò analizzare presto vitamina d b12 e omocisteina folati
Il problema maggiore che mi dà fastidio nella quotidianeità (e mai risolto a livello medico tra dermatologi , allergologi, ecc) è che da anni ho la pelle molto secca nonostante beva rigorosamente acqua dal rubinetto per 2-3 litri al giorno, e sono astemio da sempre, mai bevuto in vita mia vino o birra, essendo quindi un caso molto raro, se non unico. Quindi ho messo ciò in relazione a una POSSIBILE mancanza del complesso B, e se la vitamina b12 risultasse minima vorrei assumere per un certo periodo una vitamina del complesso B,per poi fare il mantenimento solo attraverso la dieta(tra cui leggendo l'ssnv si consiglia oltre a legumi e cereali prodotti come germe di grano, lievito alimentare in scaglie e crusca che invece qui considerate non importanti se la dieta è ricca di legumi , almeno 4 volte al giorno), anche se ho letto nei forum che viene assolutamente sconsigliata questo, perchè la b12 deve essere assunta da sola.

PERCHE' parlo di carenza del gruppo B, semplice, perchè rispetto al fabbisogno quotidiano che ho letto su siti come ssnv e piattoveg di Tiamina,Folico, Biotina, Niacina, riboflavina, piridossina, ecc mi sono accorto che per le porzioni che mangio giornalmente mai nella mia vita ho seguito appuntoil fabbisogno consigliato per quasi tutti gli elementi.Inoltre la mia dieta vegana si basa semplicemente sull'assunzione di circa 500g dif fruttua verdura al giorno, e al consumo non quotidiano di circa 30 g di frutta secca , tra cui mandorle e nocciole che compro già sgusciate(e chelaavo prima di mangiare ). Anche se leggo sul forum che le nioci vanno mangiate solo biologiche cosa che assolutament enon faccio, certo di non comprare solo quelle col guscio chiare perchè lavate chimicamente.
Mangio 3 volte alla settimana legumi con pasta di semola di grano il resto dei giorni cerco di mangiare pasta integrale al pomodoro

Ho notato inoltre che la mia temperatura corporea da quando gho inziato la vegana si è ababssato molto e spesso anche quando sono a casa con una temperatura ambiente di 20 gradi (e 55 di umidità) SONO INFREDDOLITO(cosa che non mi capitava quando assumevomolti carboidrati raffinati tra cui pane e carne), da qui forse anche la secchezza di pelle e labbra.
Cosa consigliate quindi ?
Grazie


[img]http://i.imgur.com/6va9Jjq.jpg[/img]


[img]http://i.imgur.com/fKZGrV0.jpg[/img]

[img]http://i65.tinypic.com/155p94l.jpg[/img]

I siti consigliano di consumare il più possiible prodotti di stagione e io cerco di farlo,inoltre il consiglio leggo è comunque comprarla dalle catene di supermercati (nella mz zona ci sono solo decò e supersigma) dove ci sono più controlli ma dove noto costa quasi regolarmente di più rispetto i fruttivendoli dove abito.

Quello che non capisco è perchè il sito piattoveg della SSNV pubblichi una lista di verdura e fruttua di stagione mensile MOLTO RESTRITTIVA rispetto alle altre liste che si trovano in giro.

2 Marina, 6/03/16 16:29

Ciao gel,

il mio primo consiglio è di farti passare tutte queste paure, non è modo di vivere, questo ;-)

Seconda cosa, i pesticidi e ogni altra sostanza chimica, si trovano molto di più nei cibi animali che in quelli vegetali, perché gli animali mangiano i vegetali, e quindi tutto quello che si trova nei vegetali lo rtirovi negli animali moltiplicato di parecchio.
Quindi non ha davvero senso porsi tutti questi problemi quando si mangiano vegetali, ma bisogna porseli quando si mangiano prodotti animali.
Se poi vuoi azzerare le sostanze chimiche, compra prodotti biologici e sei a posto.

gel ha scritto:
Il problema quindi per me è cercare di limitare , aspetto che mi fa molta paura, i pestici di cui purtroppo gli alienti per noi vegani sono pieni.

No, come dicevo sopra, sono i cibi animali che ne sono pieni, quelli vegan sono quelli che ne contengono di meno, per forza di cose (semplice aritmetica).

gel ha scritto:
. Dai 25 anni ho eliminato totalmente latte e forse considerando che non assumo derivati dai 10 anni, ho FORSE una carenza

Una carenza di cosa? Non esiste nulla che si trovi nel latte e non nei vegetali, se non le sostanze dannose...

Per ogni problema reale di salute, invece, che affermi anche tu non avere nulla a che vedere con l'alimentazione 100% vegetale, ti devi rivolgere a un medico, non puoi chiedere qui, perché questo non è un forum medico, mi spiace.

La vitamina B12 va senz'altro assunta da integratore.


gel ha scritto:
Ho notato inoltre che la mia temperatura corporea da quando gho inziato la vegana si è ababssato molto

Questo lo escluderei.


gel ha scritto:
Quello che non capisco è perchè il sito piattoveg della SSNV pubblichi una lista di verdura e fruttua di stagione mensile MOLTO RESTRITTIVA rispetto alle altre liste che si trovano in giro.

Non pretende di essere esaustivo.

Il mio consiglio è di preoccuparti di meno della tua dieta, perché andare a misurare quanto assumi giornalmente di ogni singolo nutriente sconfina nell'ortoressia e può solo crearti ansie e di conseguenza anche disturbi fisici dovuti ad esse.

In ogni caso, ribadisco che qui non si possono chiedere consigli medici.

Ciao,
Marina

3 Andrea, 6/03/16 16:43

gel ha scritto:
Inoltre la mia dieta vegana si basa semplicemente sull'assunzione di circa 500g dif fruttua verdura al giorno, e al consumo non quotidiano di circa 30 g di frutta secca , tra cui mandorle e nocciole che compro già sgusciate(e chelaavo prima di mangiare ).

Ma scusa, mangi solo questo? Spero di aver capito male, ma se mangi solo questo non è un'alimentazione vegan, è uno sciopero della fame.

Essere vegan significa solo eliminare 5 alimenti tra le centinaia a disposizione: i più dannosi e più poveri di nutrienti.

4 gel, 6/03/16 20:19

no mangio anche legumi 4 volte la settimana (mai da soli) rigoramente insieme pasta di semola di grano duro o la stessa col pomodor e qualche piatto semplice di cereale integrale sporadicamente tipo miglio e grano saraceno. Ho tolto uk oane che mangiavo con farina 00 fino a poco tempo fa visto che il vero itnegrale nella mia zona viene poco venduto, al massimo il pane di grano duro di altamura
Vorrei consumare più legumi, ma omestamente ogni volra cuocere fagioli e ceci per 1 ora ed oltre solo per me risulta stancante e costo a livello energetico.
Potrei creare delle conserve e tenerle in frigo e surgelarle, ma tra doppia sterilizzazione dei barattoli e poi il fatto che uan votla tirati fuorei da freezer o frigo devo comunque riscaldarli, mi frena oltre al fatto di non usare pentola a PRESSIONE e di aver paura di sbagliare a fare le conserve con l'ammuffire del legume

x marina non ho chiesto nessun consiglio medico

5 SoniaVeg, 9/03/16 05:19

Gel, mi sembra di capire che non mangi verdura cruda.
La verdura fresca e cruda è fondamentale per noi esseri umani.
Da mangiare all'inizio del pasto (sempre lontano dalla frutta che va consumata lontano dal pasto o almeno 30 minuti prima).
La diminuzione della temperatura corporea indica che in questo momento sei debole, quindi ci sono degli errori nell'alimentazione o nello stile di vita (ci dimentichiamo sempre dello stile di vita!): riposo, aria pulita, movimento (almeno passeggiare regolarmente), inquinamento tecnologico o acustico, inquinamento in casa....

6 gel, 9/03/16 11:15

forse non hai letto che consumo 500-600g al giorno di frutta e verdura cruda, leggete prima di rispondere

7 Andrea, 9/03/16 12:18

gel ha scritto:
forse non hai letto che consumo 500-600g al giorno di frutta e verdura cruda

Non hai precisato fosse cruda..

leggete prima di rispondere

Eviterei questi toni visto che diverse persone stanno usando il loro tempo per rispondere alle tue domande, che tra l'altro non hanno molto a che vedere con una normale alimentazione vegan.

8 gel, 9/03/16 21:26

Andrea ha scritto:
Non hai precisato fosse cruda..

Andrea ha scritto:
Eviterei questi toni visto che diverse persone stanno usando il loro tempo per rispondere alle tue domande, che tra l'altro non hanno molto a che vedere con una normale alimentazione vegan.

in che senso?

9 danvegan, 10/03/16 15:32

A me sembra tu ti stia facendo troppi problemi; ho fatto un approfondito esame preoperatorio e tutti i miei valori sono risultati ottimi, e sono vegan da 5 anni e mezzo. La cosa divertente è che ho smesso da un pezzo di preoccuparmi di avere un alimentazione perfetta. Semplicemente mangio variato, verdura cruda, cotta, frutta, centrifugati, frullati, cereali, legumi, frutta secca, semi,alghe, bevande vegetali, erbe aromatiche, spezie, olio di oliva costituiscono la base. Inoltre spuntano come funghi alimenti nuovi, per esempio la pasta di farina di lenticchie che adoro.

10 kettyna, 13/03/16 16:25

gel ha scritto:
no mangio anche legumi 4 volte la settimana (mai da soli) rigoramente insieme pasta di semola di grano duro o la stessa col pomodor e qualche piatto semplice di cereale integrale sporadicamente tipo miglio e grano saraceno. Ho tolto uk oane che mangiavo con farina 00 fino a poco tempo fa visto che il vero itnegrale nella mia zona viene poco venduto, al massimo il pane di grano duro di altamura
Vorrei consumare più legumi, ma omestamente ogni volra cuocere fagioli e ceci per 1 ora ed oltre solo per me risulta stancante e costo a livello energetico.
Potrei creare delle conserve e tenerle in frigo e surgelarle, ma tra doppia sterilizzazione dei barattoli e poi il fatto che uan votla tirati fuorei da freezer o frigo devo comunque riscaldarli, mi frena oltre al fatto di non usare pentola a PRESSIONE e di aver paura di sbagliare a fare le conserve con l'ammuffire del legume

x marina non ho chiesto nessun consiglio medico

Per un'ora a cuocere??
Scusa ma procurati una pentola a pressione, è fondamentale per evitare di spendere tempo e gas. Se non si ha tempo per cucinare, le lenticchie decorticate in pentola a pressione cuociono in soli 5 minuti!
I ceci in mezz'ora.
Comunque i legumi io li ho sempre congelati, senza sterilizzazione, non so nemmeno cosa sia! Si devono scongelare dalla sera prima in frigo, l'unica cosa che ti devi ricordare è che una volta scongelati non puoi congelarli di nuovo.
Oltre i legumi poi c'è pure la quinoa che è proteica, è un ottimo alimento a livello nutrizionale e si cuoce in 15 minuti.

11 kettyna, 13/03/16 16:39

Dici di avere questi problemi di mancanza di energie da sempre, da molto prima di iniziare con l'alimentazione vegana quindi dovresti aver capito che il motivo non è la dieta vegan.
E poi mi semnra che le tue siano tutte preoccupazioni della tua mente, parli per ipotesi "e se avessi una carenza.. e se .. e se.."
non è che sei un po' ipocondriaco?
Per quanto riguarda i pesticidi, quoto quello che ha scritto Marina.
Alle persone non vegane che mi fanno terrorismo psicologico su questa storia dei pesticidi delle verdure dico sempre che chi mangia carne li assume comunque anzi peggio perché agli animali danno da mangiare le peggio cose, tipo soia Ogm, e in più si assumono gli antibiotici e gli ormoni.
Comunque, se proprio hai questa paura, spendi di più e compra biologico.
Io personalmente compro solo verdura e frutta di stagione, e già così si riduce molto la quantità di pesticidi.
Io la compro normale, non biologica, comunque nel supemermercato dove compro io capita ogni tanto di trovare una lumaca viva sulla verdura, buon segno indicatore di assenza di trattamento chimico.

12 Andrea, 13/03/16 18:46

kettyna ha scritto:
comunque nel supemermercato dove compro io capita ogni tanto di trovare una lumaca viva sulla verdura

Non so più quante lumache ho traghettato dai banchi della verdura agli spiazzi verdi vicini..

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi