semi di lino e farine varie
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Claire,
17/01/12 08:52
ciao cari, approfitto del fatto che sono malata, per collegarmi qui con voi ad orario insolito :-)
Ho in casa dei semi di lino, della farina di riso, della farina di soia e della farina di farro.
Non so proprio cosa farmene.
Avete idee e suggerimenti?
Grazie
2
Guest,
17/01/12 09:18
Con la farina di riso puoi fare dei biscotti insieme alla farina di cocco (cocco grattuggiato secco)..
con i semi di lino...questi li devi macinare... puoi fare delle palline di verdure crudiste?
Con le altre farine non mi viene nulla..se non altri biscotti.. magari con il cacao amaro e zucchero oppure con lo sciroppo d'agave e succo di frutta..
con la farina di farro puoi anche fare delle piadine...
3
Guest,
17/01/12 09:27
Ah..con la farina di farro..puoi fare una torta da ricoprire con la marmellata...oppure una torta salata.. (con quella al farro puoi fare le torte perché contiene glutine..quindi lievita!)
4
Claire,
17/01/12 10:39
Grazie per le idee, Didina :-)
5
Guest,
17/01/12 10:51
Di nulla! ;D
6
Claire,
18/01/12 00:10
però adesso mi servono le ricette. :-)
In cucina faccio pena. Ho poco tempo per tutto. Non sto nemmeno tanto bene oggi.
7
Nick,
18/01/12 00:19
Claire ha scritto:
però adesso mi servono le ricette. :-)
In cucina faccio pena. Ho poco tempo per tutto. Non sto nemmeno tanto bene oggi.
no Claire cosi però mi fai troppa tenerezza, e poi peggio di me in cucina non sei sicuro, anche se non è una gran consolazione.
Guarda, secondo me adesso arriva seitanterzo ne dice una delle sue e ti tira su il morale:)
8
Claire,
18/01/12 00:25
oggi vedo tutto nero.
Forse è solo un momentaccio, anzi, certo che lo è.
Ma sono tormentata come una poetessa maledetta.
Non è che faccia schifo in cucina.
E' che mi manca il tempo e la concentrazione giusta per applicarmi.
Ma grazie, troppo gentili le tue parole.
9
Nick,
18/01/12 00:37
Claire ha scritto:
oggi vedo tutto nero.
Forse è solo un momentaccio, anzi, certo che lo è.
Ma sono tormentata come una poetessa maledetta.
...non di poco peso le tue parole..
Mallarme Verlaine Rimbaud avevano un gran peso da sostenere, filtravano tutte le assurdità del loro tempo e ne facevano poesia..
scrivi una poesia Claire:)
10
Claire,
18/01/12 00:41
non sono capace, però le leggo.
:-)
Me la cavo meglio con la prosa :-)
C'è un mio topic, a me tanto tanto caro, in chat e incontri sulla poesia.
Lo alimento praticamente solo io.
A volte con poesie a tema, altre con poesie che mi piacciono, altre ancora con poesie che in quel momento sento "mie" per vari motivi.
Su Rimbaud avrei una cosa da raccontare, ma lo faccio là, nel thread poetico che altrimenti sono OTTARISSIMA
:-)
11
Krisztina,
19/01/12 11:36
Guest ha scritto:
con i semi di lino...questi li devi macinare... puoi fare delle palline di verdure crudiste?
Urka Didi sai la ricetta? Anche io ne ho 1 kg di farina di semi di lino, stavo giusto per chiedere consiglio come utilizzarla?
con la farina di farro puoi anche fare delle piadine...
wow buona idea (hai la ricettina per caso :)
Grazie Didi!
x Claire
Io nei momenti di no tiro fuori le foto dei miei bimbi (se loro non sono in casa), penso al loro sorriso e mi sento subito meglio.
Se vuoi fare 2 chiacchere, io e i miei bambini ti invitiamo da noi a giocare con i tuoi bambini e mangiare insieme! Mandami pm se t'interessa. Dalla città (se non hai l'auto) ci sono pullman che arrivano fino a casa mia.
A presto
Krisztina e i bambini
Krisztina
12
Guest,
19/01/12 11:45
Krisztina ha scritto:
Guest ha scritto:
con i semi di lino...questi li devi macinare... puoi fare > delle palline di verdure crudiste?
Urka Didi sai la ricetta? Anche io ne ho 1 kg di farina di semi di lino, stavo giusto per chiedere consiglio come utilizzarla?
No..non le ho mai fatte in realtà...era giusto per dare l'idea.. xDD
con la farina di farro puoi anche fare delle piadine...
wow buona idea (hai la ricettina per caso :)
Per le piadine...basta mescolare farina,sale e acqua fino a formare una pastella (alla quale puoi aggiungere dello zafferano [buonissimo!!]... poi è necessaria una padella antiaderente piatta...
Basta ungere la padella con un filo d'olio all'inizio... riscaldare la padella...e a fuoco basso cuocere le piadine.. (la pastella deve essere ben stesa con l'aiuto di un cucchiaio per tutta la superficie della padella- attenzione a non creare uno strato troppo doppio di pastella..)
Per le piadine guarda qui :D
https://www.veganhome.it/ricette/salse-panini-tartine/
13
Guest,
19/01/12 11:47
Ah..con la farina di soia e di farro potete comunque fare la pasta in casa... pasta lunga o corta.. i ravioli...insomma..ce ne sono di cose da fare per chi ha la voglia di sporcare tutto per poi scemunirsi per lavare ciò che ha sporcato!! xDDDD
14
AndreaIris,
19/01/12 12:50
Guest ha scritto:
Per le piadine...basta mescolare farina,sale e acqua fino a formare una pastella (alla quale puoi aggiungere dello zafferano [buonissimo!!]... poi è necessaria una padella antiaderente piatta...
Basta ungere la padella con un filo d'olio all'inizio... riscaldare la padella...e a fuoco basso cuocere le piadine.. (la pastella deve essere ben stesa con l'aiuto di un cucchiaio per tutta la superficie della padella- attenzione a non creare uno strato troppo doppio di pastella..)
io per le piadine preferisco fare un impasto sodo e elastico da far riposare una mezzora, lo stendo poi con il mattarello e poi in padella già calda spolverata di farina.. :) così la cottura diventa più semplice, si attacca di meno e mi rimangono intere più facilmente :)
nell'impasto poi metto curcuma (la metto un po' dappertutto ultimamente) o origano, pepe, sale aromatizzato con pepe rosmarino salvia aglio.. insomma la aromatizzo con spezie varie a seconda dell'ispirazione :) pure per le farine faccio mix in base a quello ch mi va al momento (grano tenero-saraceno, integrale di grano tenero-ceci, manitoba-avena,...)
15
Guest,
19/01/12 12:56
AndreaIris ha scritto:
io per le piadine preferisco fare un impasto sodo e elastico da far riposare una mezzora, lo stendo poi con il mattarello e poi in padella già calda spolverata di farina.. :)
Si si..conosco questo metodo.. ma io sono molto pigra per cucinare .. già solo il pensiero di dover usare il mattarello... xPP
nell'impasto poi metto curcuma (la metto un po' dappertutto ultimamente) o origano, pepe, sale aromatizzato con pepe rosmarino salvia aglio.. insomma la aromatizzo con spezie varie a seconda dell'ispirazione :)
Anche io...curcuma ovunque..anche negli spinaci...
si le spezie vanno bene tutte per le piadine..magari scelte in base a quello che si vuole usare per farcirle.. in genere l'origano, lo zafferano, la salvia e il curcuma sono ottimi sempre!!..ho citato lo zafferano perché generalmente tendo sempre a consigliare ciò che mi piace di più.. :DD