Seitan, questo sconosciuto. La cottura!

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Giuls, 16/04/14 14:57

Io ho mangiato seitan solo negli hamburger già fatti perciò sono completamente nabba a riguardo.

Vorrei preparare il gulash di seitan, per chi non lo conosca è un piatto ungherese che si prepara con la carne tipo spezzatino e spesso accompagnato da polenta.
Pensavo di prendere il seitan al naturale e cuocerlo, ma non so come si faccia e non ho trovato nessuna buona ricetta su internet. Ci sono solo un paio di gulash veg ma sono tutt'altro che gulash... bruttissimi.

Tenendo conto che mi deve venire fuori tenero come lo spezzatino, come faccio?

2 JackMcGregor, 16/04/14 15:03

Per la mia esperienza potresti cuocerlo nel brodo o in salsa molto liquida a cottura lenta facendo raddensare il tutto, il risultato sarà abbastanza tenero, poi dipende dal seitan, io lo sto autoproducendo e mi viene molto più tenero di quello comprato.

3 Giuls, 16/04/14 15:20

JackMcGregor ha scritto:
Per la mia esperienza potresti cuocerlo nel brodo o in salsa molto liquida a cottura lenta facendo raddensare il tutto

Siccome il gulash prevede che la carne sia bella ammollata in una salsa cremosa, potrei cuocerlo nella salsa allora e farla rapprendere... Ma prima di cuocerlo devo fargli qualcosa? Non so, tipo sciacquarlo, aromatizzarlo, boh

4 Cassiopea_fra, 16/04/14 15:34

io ti consiglio di usarlo proprio come nella ricetta originale del gulash: il seitan in realtà è già stato cotto quindi non ha tempi di cottura minimi...né tempi massimi... a meno che non lo bruci perchè mancano liquidi in cottura, non diventa duro ma rimane tenero come in partenza...insomma è molto versatile ed è difficile sbagliare cottura...solo, magari non prendere quello del supermercato perchè per mia esperienza quello è duro già in partenza :D

5 Giuls, 16/04/14 15:55

Cassiopea_fra ha scritto:
magari non prendere quello del supermercato perchè per mia esperienza quello è duro già in partenza :D

Hahaha io invece pensavo proprio di prendere quello! E' che ho letto più volte che la ricetta per il seitan non viene perfetta subito, ma ci vogliono un po' di tentativi e di pratica. Beh... io non è che abbia proprio tutta questa voglia xD

6 Chi@r@, 16/04/14 15:55

Qui non mi sembra male come lo prepara il gulash vegan :Q__ https://www.youtube.com/watch?v=TrdTJNq_oJY

Quello compero è sempre un po' duretto, fatto a casa è decisamente meglio e nemmeno molto difficile, occorre giusto un po' di tempo ^_^
questa è la ricetta per farlo fai da te che ho seguito una volta:
https://www.youtube.com/watch?v=j8UwZfCxayw

7 JackMcGregor, 16/04/14 16:04

Siccome il gulash prevede che la carne sia bella

ammollata
in una salsa cremosa, potrei cuocerlo nella salsa allora e farla rapprendere... Ma prima di cuocerlo devo fargli qualcosa? Non so, tipo sciacquarlo, aromatizzarlo, boh

Non ho una grande esperienza con questo piatto, mi sono sempre rivolto con interesse alla cucina messicana, allo stesso tempo comunque potresti provare a marinarlo nella salsa di cottura prima di cuocerlo quindi preparare la crema cruda e tenerlo a marinare da mezz'ora a un'oretta, dovrebbe bastare, nel caso anche una mezza giornata naturalmente sempre in frigo coprendolo da luce e altri odori e dopo di che cucinarlo, oppure preparare una marinata con le spezie che prevede il piatto e olio, rispetta sempre i tempi che go detto prima.
Una buona alternativa potrebbe essere autoprodurre il seitan apposito per il gulash regolandoti sulle quantità di liquidi e mettendo le spezie apposite per il gulash.

In tal caso ti lascio il link della ricetta del seitan

http://bello-buono-d.blogautore.repubblica.it/2013/09/24/le-video-ricette-come-preparare-il-seitan/comment-page-1/
non metto la alga ma il sapore resta eccezionale comunque e credimi, mi sto davvero divertendo a prepararne di tutti i tipi!

8 fasguvh, 16/04/14 19:17

Giuls ha scritto:
Cassiopea_fra ha scritto:
magari non prendere quello del supermercato perchè per mia > esperienza quello è duro già in partenza :D

Hahaha io invece pensavo proprio di prendere quello! E' che ho letto più volte che la ricetta per il seitan non viene perfetta subito, ma ci vogliono un po' di tentativi e di pratica. Beh... io non è che abbia proprio tutta questa voglia xD

oltre al seitan del supermercato in molti negozi bio si trovano tanti produttori diversi di seitan ed ognuno ha il suo stile
c'e' chi lo fa piu' compatto e chi decisamente morbido
per farlo in casa prendete la farina di glutine (a volte passa anche come "seitan instantaneo") e' facilissimo non si puo' sbagliare e viene gustosissimo oltre che economico
non ricordo chi del forum e' un gran esperto del farlo partendo dalla farina di glutine magari leggera'qui e vi fa sapere

9 Cassiopea_fra, 16/04/14 21:36

Giuls ha scritto:
Cassiopea_fra ha scritto:
magari non prendere quello del supermercato perchè per mia > esperienza quello è duro già in partenza :D

Hahaha io invece pensavo proprio di prendere quello! E' che ho letto più volte che la ricetta per il seitan non viene perfetta subito, ma ci vogliono un po' di tentativi e di pratica. Beh... io non è che abbia proprio tutta questa voglia xD

se non hai voglia di autoprodurlo, puoi appunto prenderlo magari in erboristeria-negozi di alimentazione naturale... ce ne sono svariate marche, chi lo fa più compatto, chi meno...e puoi scegliere liberamente...tanto non sarà mai duro come quello del supermercato, garantito :D (e i prezzi sono più o meno gli stessi) sempre in erboristeria puoi trovare anche il preparato per il seitan (glutine) e te lo autproduci ma risparmiandoti una parte della scocciatura (quella in cui devi lavare la palla amido-glutine) ;)

10 Marina, 16/04/14 22:23

In generale, comunque, lo uso esattamente come si usa la carne nelle ricette "tradizionali", solo che, non avemdo bisogno di cottura, puoi accorciare i tempi, lasciandolo solo quel tanto che basta perché si insaporisca con il condimento/salsa che usi.

Quindi puoi fare spezzatino, scaloppine, ragù, cotoletta impanata, ecc.

11 pusteblume, 18/04/14 00:25

Io uso il seitan alla piastra che vendono alla coop e mi trovo benissimo, costa poco (4 burger €.3) ed è adatto sia per ricette dove deve rimanere più compatto (ad uso scaloppine), sia per ricette dove deve essere più morbido, perché basta cuocerlo di più ed ammorbidisce.
Per le scaloppine basta marinare delle fette sottili (io taglio i burger a metà)in salsa di soia e sale alle erbe (bastano due minuti) e cuocerli in padella con un soffritto di scalogno ed aglio, aggiungendo dopo 3 minuti tanto succo di limone per finire la cottura - buonissime! per lo spezzatino invece basta cuocerlo insieme ad soffritto ed verdure a scelta (io uso piselli, carote, peperoni, cipolle) aggiungendo a piacere salsa di soia,brodo vegetale o miso e, se piace piccante, peperoncino.

12 Giuls, 18/04/14 11:29

Entro la fine della prossima settimana provo a fare questo benedetto seitan, se mi viene buono come il gulash che mangiavo una volta posso morire felice hahahaha

13 Cassiopea_fra, 18/04/14 13:55

se poi ti viene bene questo gulash, mettici anche la ricetta ;)

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!