Seitan

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Zeno, 13/11/12 21:52

Chiedo scusa in primis perchè sono sicuro che ci saranno molti topic come questo...
cmq ho comprato il seitan in polvere
l'ho ammassato
messo dentro un panno e fatto bollire secondo istruzioni
mi è uscita una gomma schifosa, ho comprato anche il "preparato per burger in polvere" dove basta ammassarlo e cucinarlo ed era buonissimo
come mai il seitan mi è uscito così? forse nell'impasto dovevo aggiungerci odori... voi come lo fate :P

2 Marina, 13/11/12 22:20

Zeno ha scritto:
Chiedo scusa in primis perchè sono sicuro che ci saranno molti topic come questo...
cmq ho comprato il seitan in polvere
l'ho ammassato
messo dentro un panno e fatto bollire secondo istruzioni mi è uscita una gomma schifosa, ho comprato anche il "preparato per burger in polvere" dove basta ammassarlo e cucinarlo ed era buonissimo

Beh, ma sono due cose completamente diverse.

come mai il seitan mi è uscito così? forse nell'impasto dovevo aggiungerci odori... voi come lo fate :P

Più che nell'impasto mi pare sia nel brodo che ci devi mettere qualcosa.

Devi fare un brodo vegetale ben gustoso e con parecchia salsa di soia.

3 AQ, 13/11/12 22:52

Zeno ha scritto:
Chiedo scusa in primis perchè sono sicuro che ci saranno molti topic come questo...
cmq ho comprato il seitan in polvere
l'ho ammassato
messo dentro un panno e fatto bollire secondo istruzioni mi è uscita una gomma schifosa, ho comprato anche il "preparato per burger in polvere" dove basta ammassarlo e cucinarlo ed era buonissimo
come mai il seitan mi è uscito così? forse nell'impasto dovevo aggiungerci odori... voi come lo fate :P

Il seitan in polvere (di solito si chiama instantaneo) e' molto comodo, pero' io non lo uso mai da solo (anche se nelle istruzioni c'e' scritto cosi'). Io lo uso per fare affettato di lupino, di lenticchie o di ceci (o anche un mix di questi). Per le dosi vado abbastanza a occhio, indicativamente uso mezza busta di seitan in polvere, aggiungo mezzo bicchiere (abbondante) di farina di legumi, poi aggiungo l'ariosto (il mix di spezie e sale che si usa per gli arrosti), un cucchiaino di cipolla disidrata (deve essere in polvere, se non la trovo in polvere la passo prima nel macinacaffe') e un cucchiaio di lievito alimentare (anche questo passato al macinacaffe') e mescolo bene questi ingredienti secchi. A questo punto aggiungo acqua (poco per volta per farla assorbire bene), un cucchiaio di olio e un cucchiaio di pomodoro concentrato e impasto bene (come per fare la pizza). A questo punto puoi decidere se fare un unico salamotto oppure delle bistecche o delle polpette. Nel primo caso lo avvolgo con la carta forno e lo metto a riposare per almeno 2 ore perche' si compatti, poi lo cuocio a vapore , aggiungendo salvia, rosmarino e alloro all'acqua che faccio bollire. Se invece faccio polpette o fettine non le avvolgo nella carta forno, ma le lascio compattare per bene, girandole ogni mezz'ora circa e poi le cuocio sempre a vapore. Ti assicuro che vengono buonissime, non gommose e una volta cotte puoi anche congelarle. Il salamotto lo taglio a fette per i panini, invece polpette e bistecche una volta cotte a vapore di solito le ripasso in padella oppure le impano

4 fasguvh, 14/11/12 07:14

Zeno ha scritto:
messo dentro un panno e fatto bollire secondo istruzioni mi è uscita una gomma schifosa,

se e' il gusto dipende ocme l'hai speziato/insaporito
se e' la consistenza "spugnosa" dovevi stringere di piu' il panno che rende la compatta

5 Carmen, 14/11/12 15:28

AQ ma sei bravissimo! Ho preso nota di tutto. Voglio fare il salamotto!

6 AQ, 15/11/12 09:44

Carmen ha scritto:
AQ ma sei bravissimo! Ho preso nota di tutto. Voglio fare il salamotto!

Grazie ma non e' farina del mio sacco... Ho imparato queste cose su internet... :-)

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!