Ricetta per panettone
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Marina,
4/10/11 19:20
So che il panettone non è una cosa che si fa in casa, immagino venga bene solo coi forni appositi, ma qualcuno ha una ricetta per l'impasto?
Non che sia particolarmente sano, non ha importanza quello, dato che si mangia una volta l'anno, ma che sia particolarmente BUONO :-)
Serve la ricetta precisa, con le giuste proporzioni di ingredienti.
Grazie.
Ciao,
Marina
4
Gipsy28,
4/10/11 21:02
Io l'ho fatto l'anno scorso, modificando una ricetta tradizionale che prevede vari passaggi di lievitazione.....ci vogliono quasi due giorni a farlo!!!
Se vuoi cerco la ricetta, tanto la dovevo rispolverare quest'anno: era venuto buonissimo, molto meglio di quelli vegan comprati!
5
fiordaliso09,
4/10/11 21:12
E' una di quelle cose che prima o poi farò, l'anno scorso ho provato con la colomba ed era venuta bene, però ho perso la ricetta che mi ero personalizzata quando ho dovuto ripristinare il pc per un virus. La ricetta originale prevede molte lievitazioni e rigorosamente la pasta madre.
6
Marina,
4/10/11 22:39
Gipsy28 ha scritto:
Io l'ho fatto l'anno scorso, modificando una ricetta tradizionale che prevede vari passaggi di lievitazione.....ci vogliono quasi due giorni a farlo!!!
Ma penso che lo facciano così nei panifici/pasticcerie che lo fanno, no? Anche non vegan, intendo.
Se vuoi cerco la ricetta, tanto la dovevo rispolverare quest'anno: era venuto buonissimo, molto meglio di quelli vegan comprati!
Sì, grazie.
Ciao,
Marina
7
Marina,
4/10/11 22:44
Lifting_Shadows ha scritto:
C'è su vegan3000 http://www.vegan3000.info/Ricetta.asp?Cod=1074
Grazie.
Assieme ad uno splendido banner del libro "The China study" edito da Macrolibrarsi, casa editrice certificata VeganOK...
Ora avviso Emanuela di Vegan3000.
Grazie, ciao.
Marina
8
Gipsy28,
5/10/11 16:32
Oggi non riesco proprio, la trascrivo domani, qui o sul profilo?
Ciao
Denise
9
Andrea,
5/10/11 16:34
Gipsy28 ha scritto:
Oggi non riesco proprio, la trascrivo domani, qui o sul profilo?
Se non è una ricetta originale meglio se ce la mandi via mail. Anche presa con lo scanner per evitare di trascriverla. Grazie!
10
Gipsy28,
5/10/11 16:53
Andrea ha scritto:
Se non è una ricetta originale meglio se ce la mandi via mail. Anche presa con lo scanner per evitare di trascriverla. Grazie!
Era presa da un libro di pasticceria tradizionale (non vegan quindi) ed io l'ho modificata, la devo trascrivere per forza.........
11
Marina,
5/10/11 17:34
Gipsy28 ha scritto:
Era presa da un libro di pasticceria tradizionale (non vegan quindi) ed io l'ho modificata, la devo trascrivere per forza.........
Allora si può considerare originale tua, visto che l'hai rielaborata, mettila pure nel profilo, grazie!
Ciao,
Marina
12
Gipsy28,
6/10/11 11:30
Fatto, se c'è qualcosa di oscuro ditemi che cerco di spiegarlo meglio.
Ciao
Denise
13
Marina,
6/10/11 16:00
Grazie. Accidenti, però, pare un lavoraccio... :-/
Ciao!
Marina
14
AndreaIris,
6/10/11 16:33
Grazie mi sa che quest'anno si va di panettone! :) sono almeno due anni che non lo mangio :)
15
Gipsy28,
6/10/11 17:33
Marina ha scritto:
Grazie. Accidenti, però, pare un lavoraccio... :-/
Ciao!
Marina
Alla fine è più una questione di attesa dei tempi giusti, certamente non lo consiglierei come prima ricetta ad uno poco esperto di cucina....ma credetemi l'hanno mangiato di gusto anche i miei suoceri (non li conoscete, ma vi lascio immaginare......).
Ciao
Denise