recuperare impasto sbricioloso
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Giulia85,
9/10/11 22:59
Ho provato a fare i baci di dama usando olio di girasole al posto della margarina,ho combinato un pasticcio perchè evidentemente dovevo mettere meno olio rispetto alla dose che uso di margarina,era troppo liquido,una pappetta oleosa,ho cercato di correggere con farina e mi è venuto fuori un impasto che non stava insieme per farne biscotti o palline.
L'ho appallotolato alla bell'e meglio e l'ho schiaffato in frigo,non voglio buttarlo perchè è tutta roba buona.
Secondo voi se aggiungo latte veg posso trasformarlo in un impasto da mettere in teglia per fare un dolce decente? pensavo di mettere una bsta di lievito e poi mettere il latte in una ciotola e aggiungere mentre frullo questo composto un cucchiaio alla volta,che ne dite?
2
Guest,
9/10/11 23:05
si...decisamente troppo olio...si usa metterne sempre la metà... a volte anche meno se nell'impasto va aggiunto liquido, che sia acqua, bevanda di soia ecc...
3
Guest,
9/10/11 23:07
Giulia85 ha scritto:
L'ho appallotolato alla bell'e meglio e l'ho schiaffato in frigo,non voglio buttarlo perchè è tutta roba buona. Secondo voi se aggiungo latte veg posso trasformarlo in un impasto da mettere in teglia per fare un dolce decente? pensavo di mettere una bsta di lievito e poi mettere il latte in una ciotola e aggiungere mentre frullo questo composto un cucchiaio alla volta,che ne dite?
credo che sia l'unico modo...
4
Giulia85,
9/10/11 23:12
Domani ci provo mi dispiace troppo buttarlo via per fortuna che avevo fatto metà dose :(
poi vi dico cosa è uscito fuori (un mostro nel forno!!aiuto!)
5
Paoletta68,
10/10/11 13:33
Ciao Giulia
se non sono in ritardo rispetto al tuo recupero....
Aggiungi all'impasto coggie di cioccolato fondente e nocciole tritate grossolanamente, se vuoi un pizzico di lievito.
Poi, ungi e infarina una teglia (o ricopri con cartaforno). Fai cadere nella teglia le briciole di impasto. Quando l'avrai esaurito, con i palmi delle mani, schiaccia un pò i bricioloni, come a compatare il tutto. Cuoci in forno a 180° per almeno 15/20 minuti, ma prima di spegnere fai prova dello stuzzicadente.
Avrai così ottenuto una variante della sbrisolona. Con i baci di dama ti potrai cimentare la prossima volta, ridimensionando le proporzioni degli ingredienti.
Faci sapere!
A presto
6
Giulia85,
10/10/11 13:35
Grazie Paoletta!si sei ancora a tempo faccio cosi allora.