piccolo consiglio su come veganizzare una sorella
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Vala,
30/12/10 20:10
Sono tornata ieri notte a casa dai miei e mia sorella (20 anni) mi riempiva di complimenti perchè sono dimagrita (sinceramente non mi ero accorta di aver perso così tanto perchè non ho la bilancia su) mentre lei si è ingrassata molto e non è da lei...
Mi chiedeva ma come hai fatto?? che mangi??
E io lì che me la tiravo dicendo "eh quando fai del bene ti torna indietro", "non ho fatto nessuna dieta, anzi mi sono proprio sfondata a mangiare"...e lei che mi dice ad un tratto " io voglio fare quello che hai fatto tu, non pensare che a me non dispiace mangiare gli animali, per favore dimmi tutto, voglio seguirti", tutto questo all'una di notte...
^^
E ho iniziato un pò a dirle delle cose, alle fine le ho detto che non deve viverla come una dieta perchè se no la vedrebbe come una rinuncia...il problema è che a lei carne e pesce piacciono proprio, ma parecchio, e esce praticamente tutti i giorni a mangiare fuori col ragazzo che è anche abbastanza contrario a questa scelta...ho paura di non riuscire a battere il ferro finchè è caldo e che si lasci trascinare dalla negatività del suo ragazzo e mia madre che si è presa un colpo di un'altra figlia stramba (anche se devo dire che visto che è abituata, mi ha solo consigliato di non esagerare e farle fare un passo alla volta).
Che faccio? A me sembra che a lei dispiaccia sia per gli animali (anche se ha detto che si vuole dare un pochino di tempo per togliere il pesce), sia perchè vuole stare in linea/salute e per il terzo mondo, ma mi sa che sto facendo un pò un minestrone e non riesco ad andare per gradi... Poi non vuole mangiare latte e uova ma il pesce si...boh non vorrei spingere troppo e perdere tutto...
Poi ogni tanto mi fa domane tipo? Ma il raso lo posso mettere? E comincia a guardare di cosa sono fatti vestiti che ha...mi guarda con l'espressione dispiaciuta per le creme e i cosmetici...insomma secondo me ci si può riuscire, solo che non so se io riesco a gestire le pressioni altrui e a non farli vincere! Aiuto!!
Al limite pensavo di portarla a vedere degli animali salvati dai macelli, ce ne sono vicino Roma? Le è piaciuto vedere i maiali che si comportano come cani, e mentre mio fratello si scrofanava un panino col prosciutto gli ha detto " Ti togli con sta roba?"
Che bello, il più bel regalo di Natale che potessi desiderare!!! ^_^
2
fiordaliso09,
30/12/10 20:19
Non credo serva molto di più del tuo esempio, il pesce lo lascerà appena capirà che anche quello è un animale che soffre, magari non è così immediato per lei ora. Ma se comincia a seguire la logica dei suoi pensieri, e lo sta facendo se si interessa pure ai cosmetici e ai tessuti, presto ci arriverà da sola. Forse ora è spinta più da motivazioni salutistiche, all'inizio sembrano così tante le cose da seguire per essere vegan, poi ti accorgi che sono tutte unite dallo stesso filo come tante perle, se ne fai una, l'altra segue.
3
daisy,
30/12/10 20:35
Io francamente punterei sull'alimentazione che è la parte più "facile" dell'essere vegan, soprattutto perchè dici che lei ci tiene ad essere in lineae in forma. Cambiando l'alimentazione vedrà i risultati positivi sul suo corpoe sulla sua salute, le farai notare che inoltre ci si sente in pace con se stessi perchè non si fa del male a nessun animale, e potrai parlarle della crudeltà e dell'impatto ambientale degli allevamenti intensivi.
Il resto verrà da sè.
Io sono stata veganizzata da mia sorella, all'inizio stavo attenta solo all'alimentazione, dopo qualche mese ho iniziato a fare attenzione all'abbigliamento, e solo ora sono passata a guardare anche i cosmetici e i detersivi, se avessi pensato a tutte queste implicazioni fin dall'inizio probabilmente mi sarei scoraggiata parecchio!
4
Lifting_Shadows,
30/12/10 20:49
Vorrei avere io questo problema...Buona fortuna, darai di sicuro un ottimo esempio.
5
Vale_Vegan,
30/12/10 21:58
Concordo con le altre veganelle, comincia a battere sul ferro caldo che interessa a tua sorella, per il resto c'è tempo, insomma pure io per sostituire in vegan ciò che mi circondava e faceva parte del mio modo di vevere ci ho messo un tot, ci va un po' di studio ok, ma un po' alla volta ;)
6
Vala,
31/12/10 01:13
Avete ragione, devo andarci piano...diciamo che più che altro è lei che corre perchè è così di carattere, ma a volte poi tutto sfuma in una bolla di sapone quindi devo cercare di farle capire io che deve fare un passo alla volta.
Incrocio le dita e spero sempre che il giorno dopo non si faccia influenzare da chi la circonda ^^'
7
Lia78,
31/12/10 09:30
Ciao Vala, grandi notizie per tua sorella, non ti scoraggiare.
Per quanto riguarda il fatto che a lei carne e pesce piacciano, non ti preoccupare, mi pare di ricordare che a te abbiano sempre fatto un pò senso ma ti assicuro che per molte altre persone (me compresa) non è così eppure siamo diventati vegan lo stesso! Non è che diventino vegan solo le persone a cui la carne non piace!
Anche io all'inizio avevo abbandonato solo la carne, pensando che per il pesce sarebbe stato molto più difficile, e infatti mi sono data un pò di tempo per abbandonare il pesce... è durata ben una settimana! Poi è subentrata la consapevolezza che anche i pesci sono gli animali come gli altri... Questo per dire, è importante avviarsi, e intanto mettere dei punti fermi. Non bisogna lasciarsi tentare dal o tutto o niente, se il rischio è niente.
8
Marina,
31/12/10 10:31
Ciao Vala,
concordo sul fatto che la cosa importante e' che cambi alimentazione, poi i cosmetici e l'abbigliamento li puo' lasciare d aparte per ora, dille che quello glielo spiegherai piu' avanti e che e' un passo successivo, la cosa importante ora sono carne, pesce, latte e uova. Su quello si' farei un passo solo, perche' comunque le stesse motiviazioni spingono ad abbandonare tutto questo, quindi una volta che glielo spieghi vale per tutte e 4 le cose.
Falle vedere questi 2 documentari:
http://www.tvanimalista.info/video/allevamenti-macelli/carne-da-macello/ questo per primo, spiega l'indispensabile ed e' molto strong.
Poi quello sugli animali nei rifugi:
http://www.tvanimalista.info/video/scelta-vegan/vita-emotiva-animali-fattoria/ Secondo me con questi ottieni un bell'effetto.
Il vero problema, temo, e' il suo fidanzato.
Se lei non e' convintissima, e anziche' avere vicino te ha vicino lui, e' facile che lui distrugga tutto.
Quindi tu stalle vicina, anche se non fisicamente stalle vicina via mail e per telefono, devi vincere tu e non lui.
Ciao!
Marina
9
Vale_Vegan,
31/12/10 11:59
Ah! se solo il mondo fosse in mano alle donne e non agli uomini... sono fermamente convinta che ci sarebbe più pace per tutti i viventi
10
Vala,
2/01/11 02:26
Il vero problema, temo, e' il suo fidanzato.
Se lei non e' convintissima, e anziche' avere vicino te ha vicino lui, e' facile che lui distrugga tutto.
Quindi tu stalle vicina, anche se non fisicamente stalle vicina via mail e per telefono, devi vincere tu e non lui.
E' vero, ogni giorno il ragazzo fa qualche commento e dice certe cose che mi fanno cadere le braccia...tipo "eh però con questa cosa non posso venire qui a pranzo ttti i giorni, non possiamo vederci spesso come prima". Che brutto però, non mi piace il gioco che sta facendo...
Infatti da quando lui le ha detto così ho visto che ha un pò indietreggiato, non ha mangiato carne ma mi ha detto lei spontaneamente che per ora vuole fare un pò per volta per il resto perchè non vuole viverla come una rinuncia...però la mattina vuole fare colazione come me ed evitare quanto può latte e uova, infatti anche stasera ha evitato il pandoro e ha voluto solo la mia crostata cioccolata e pere (chiamala scema :P)...
Il vero problema è che quasi tutti i pasti lui è presente, o soprattutto mangiano fuori, che rende la cosa più difficile per loro che erano abituati ad uscire per strafogarsi sempre di pesce o carne... Poi stanno sempre appiccicati e davanti a lui non le posso parlare se no discutono...miiii che pa...!!!
Vedo se riesco a stare con lei quando lui non c'è e fargli vedere il primo filmato, il problema è che io non riesco a vederlo mi dovrò torturare...quello della vita emotiva gliel'ho fatto vedere a pezzi dove si vedono i maiali che si comportano come cani, lei è rimasta colpita e credo di aver azzeccato il tasto almeno per la carne :)
Grazie a tutti dei consigli e del supporto! Spero tanto di aiutarla a cambiare, questo è il mio proposito del 2011! ^_^
12
Andrea,
2/01/11 11:33
Vala ha scritto:
E' vero, ogni giorno il ragazzo fa qualche commento e dice certe cose che mi fanno cadere le braccia...tipo "eh però con questa cosa non posso venire qui a pranzo ttti i giorni, non possiamo vederci spesso come prima". Che brutto però, non mi piace il gioco che sta facendo...
Anche lascindo da parte la questione animalista, per me uno che solo perché deve mangiare una cosa invece di un'altra rinuncia a vedere la propria ragazza spesso come prima mi pare sarebbe da mollare il prima possibile..
13
nina_quick,
2/01/11 22:54
Questo non ha niente a che vedere con la scelta vegan, è un purissimo e semplicissimo RICATTO EMOTIVO.
14
Vala,
3/01/11 00:53
nina_quick ha scritto:
Questo non ha niente a che vedere con la scelta vegan, è un purissimo e semplicissimo RICATTO EMOTIVO.
lo so, e purtroppo lei si lascia influenzare di solito dal ragazzo, si innervosisce anche se le faccio notare che è brutto quello che le dice...è un pò difficile da prendere mia sorella come carattere, infatti devo sempre stare attenta a come parlo che non so come può prenderla...chi si offre per veganizzarla?? :D
Scherzo! spero di riuscirci a passare più tempo e magari che si lasci influenzare da me per una volta :)