Pentola per spaghetti

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 lucianocrimi, 9/03/25 17:33

Salve,

sto cercando una pentola particolare,
Vorrei dedicarla alla cottura degli spaghetti.
Gli spaghetti sono 25 cm e pertanto sto cercando una pentola adatta allo scopo, più alta che larga.
Insomma vorrei che fosse all'incirca alta 22-25 cm ma che abbia un volume al di sotto dei due litri per non sprecare molta acqua.
Ne ho trovate parecchie su amazon ma sono tutte superiori ai 3 litri.
So che è una cosa particolare, se fosse di un volume inferiore al litro potrei cuocere gli spaghetti in pochissima acqua e pochissimo tempo.
Una spaghettiera mono porzione insomma.

2 Marina, 12/03/25 09:27

Ciao,

non serve una pentola alta per cuocere gli spaghetti, basta una pentola normale. Quando l'acqua bolle, li metti in acqua, e dopo 10-15 secondi la parte bagnata si ammorbidisce, quindi li puoi arrotolare con una forhettona di legno, fino a farli entrare tutti in acqua. Dopo un minuto sono tutti ammorbiditi e lii puoi mescolare ancora meglio.

Ciao,
Marina

3 lucianocrimi, 19/03/25 20:08

si ma io la voglio alta per i motivi esposti

4 Andrea, 19/03/25 22:25

Ok, ma se non la trovi probabilmente puoi ottenere lo stesso risultato mettendo la stessa quantità di acqua in una pentola non verticale e facendo adattare gli spaghetti alla forma della pentola invece del viceversa.

Non credo che serva più acqua in questo modo.

Però non posso trattenermi dalla solita osservazione pedante: passare ad un’alimentazione vegan tra i tanti vantaggi riduce il consumo di acqua in modo infinitamente maggiore rispetto a tutti questi accorgimenti (che comunque va benissimo seguire ovviamente).

5 lucianocrimi, 21/03/25 15:50

Ho già un oggetto di 28 centimetri, una padella. Per adesso ho usato questa. Non ho spazio per comprare un'altra pentola di larghe dimensioni.
Mi serviva un oggetto più stretto e alto.

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi