Parmigiano

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Mississippi, 28/04/11 20:59

Sono sempre stata una grande mangiatrice di parmigiano e ora sto cercando di disabituarmi (utilizzando il lievito alimentare). Del parmigiano non mi piace l'odore, ma la tentazione di mangiarlo con pasta o risotto e' forte.. Voi quanto tempo ci avete messo a disabituarvi a quel gusto? Questa voglia che mi viene puo' voler dire che non sto assumendo abbastanza calcio (per es) dagli altri cibi? Grazie

2 Laia92, 28/04/11 21:03

io non ci ho messo nulla, quando ancora non sapevo dell'esistenza del lievito o del gomasio mangiavo semplicemente la pasta senza parmigiano. E credimi, il parmigiano piaceva moltissimo anche a me. Ma quando realizzi la vita infame che devono fare le bovine da latte, vedrai che del parmigiano e co. ti passa la voglia.
Ciaooo!

3 Marina, 28/04/11 21:17

Mississippi ha scritto:
Sono sempre stata una grande mangiatrice di parmigiano e ora sto cercando di disabituarmi (utilizzando il lievito alimentare). Del parmigiano non mi piace l'odore, ma la tentazione di mangiarlo con pasta o risotto e' forte.. Voi quanto tempo ci avete messo a disabituarvi a quel gusto?

Non ricordo, ma non ho fatto molta fatica.
Poi basta che pensi al vitello ammazzato.

Questa voglia che mi viene puo' voler dire che non sto assumendo abbastanza calcio (per es) dagli altri cibi?

No, guarda, questa cosa delle "voglie" che indicano una carenza di qualcosa è assurda, è solo una scusa che troviamo con noi stessi ;-)

Poi non hai ancora imparato che i latticini non fanno acquisire calcio, ma ne fanno perdere alle ossa? Il bilancio del calcio alla fine è negativo.
leggi qui:
https://www.vegfacile.info/latte.html

Ciao,
Marina

4 fasguvh, 28/04/11 21:21

ho sempre trovato che il parmigiano copra sempre ogni sapore...
nessuna fatica per me !

5 fiordaliso09, 28/04/11 21:32

Ci ho messo un istante, in realtà non ne sentivo la necessità già da prima, comunque quando mi pare che su un risotto ci voglia qualcosa ci metto il lievito, mentre quando faccio gratinare in forno preferisco usare pangrattato e gomasio. Per il calcio ci sono molte fonti vegetali.

6 Marina, 28/04/11 21:46

Io poi sono stata vegan per anni senza nemmeno sapere che il lievito in scaglie esisteva.
Ma da quando l'ho scoperto ne consumo a vagonate ;-)

Ciao,
Marina

7 seitanterzo, 28/04/11 22:29

Mississippi ha scritto:
Sono sempre stata una grande mangiatrice di parmigiano e ora sto cercando di disabituarmi

Non ti sto a far tutta la menata sul calcio, dato che se su questo sito ce ne sono già a decine (per non parlare di VegFacile), ti dico solo che se prendi degli anacardi e li macini con un pizzico di sale, in 3 secondi ti viene fuori un "formaggio" grattugiato che ricorda molto il pecorino! Fallo e ti domenticherai il parmiggiano....

Comunque anch'io diventai vegan tanti anni fa senza grattuggiare mai nulla sulla pasta, non sono molti anni che ho scoperto il lievito (e non lo uso mai), mentre il "pecorino" mi è saltato fuori da meno di un anno e mezzo, e lo userò si e no 3 volte all'anno, se ho gente a cui farlo assaggiare......

8 Mississippi, 29/04/11 10:31

Grazie a tutti dei consigli!! Penso sia solo una questione di abitudine/ mentale, ma pensando alle povere mucche me ne liberero' presto. Buona giornata a tutti!

9 Tora, 29/04/11 10:43

Concordo con tutte le risposte precedenti.
Anche per me non è stato affatto difficile ed anzi ho riscoperto molti sapori senza parmigiano, grana ecc.
Adesso, quando lo desidero, faccio il veg grattugiato con il lievito in scaglie, le mandorle, un po' di gomasio ed un pizzico di sale grosso integrale...e GNAM! buonissimo e sta bene con tutto senza pasticciare i sapori!
Comunque proverò anche quello con gli anacardi, dev'essere spettacolare!!!

10 etoile_de_mer, 29/04/11 15:42

anche a me è sempre piaciuto molto. ma ieri sono andata a un ristorante vegetariano che a pranzo fa il brunch a buffet (dove non è indicato cosa è vegan grrr) e ho preso una zuppa dando per scontato che non ci fosse nulla di animale. alla prima cucchiaiata mi sono accorta che c'era parmigiano nonostante chi era con me non lo aveva notato. il gusto non mi è piaciuto per niente, anzi mi è sembrato "sporco". direi che mi sono disabituata.... :P

11 Mississippi, 29/04/11 20:40

Oggi ho mangiato la mia prima pasta completamente senza parmigiano ed era buonissima! :-)) Alla fine era solo un condizionamento mentale...

12 fiordaliso09, 30/04/11 13:30

Puoi comunque farti la tua ricetta di parmigiano vegan, come vedi ognuno ha le sue preferenze, in qualche occasione potrebbe servirti spolverare qualcosa su un minestrone o una zuppa o una pasta in bianco. Prova e trova quello di tuo gusto.

13 Evey, 2/05/11 14:58

Ti dico la mia ricetta di "parmigiano vegano" (buonissimo)!

-100 gr di mandorle
-100 gr di lievito alimentare secco
-sale biologico alle erbe (nei negozi bio)

Macina tutto insieme e poi conserva in un barattolo di vetro ben chiuso, in frigo.

E' buonissimo sulla pasta, nel purè e anche sull'insalata :-)

14 Mississippi, 2/05/11 21:31

Grazie 1000 lo provero' al piu' presto!! :-)

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!