Panini farciti in freezer

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Raggio_verde, 6/07/06 10:11

ciao ragazzi/e,

posto velocemente un paio di panini da preparare in anticipo e mettere in freezer in modo da poterli tirare fuori la sera prima o la mattina e portarseli al lavoro. Vi consiglio di prendervi un giorno per prepararne un po', altrimenti, come succede spesso a me, capita che una volta ho il pane ma non le zucchine, l'affettato ma non il pane, insomma, non ho mai tutti gli ingredienti pronti.

dunque:

1. Affettato vegetale, melanzane grigliate, maionese alle erbe

2. Affettato vegetale, zucchine grigliate, salsa di ceci

So che mettere un panino farcito in freezer può sembrare strano, ma a casa mia lo si fa e io stessa li preparavo anni fa con il prosciutto e altri affettati. Noi mettiamo in freezer anche i dolci (tipo ciambellone), mia madre ne fa uno e ne mette in freezer la metà.

Non metteteci il pomodoro e l'insalata perché sono acquosi e non sono buoni quando si scongelano, ma le altre verdure ci vanno praticamente tutte. Una volta scongelato il panino è come se l'avessi appena fatto.

Non ho ancora provato a congelare il tofu.

Per sicurezza (vostra) magari telefono a qualche azienda produttrice di seitan e tofu per avere conferma dell'inalterabilità dei nutrienti in seguito a congelamento, poi vi faccio sapere e nel frattempo sperimento altri panini.

ciao

2 Tami, 6/07/06 11:00

Ottima idea congelare i panini già pronti.
Grazie

:-)

3 Kalpoternit, 6/07/06 11:18

......Peeeeerò!!!ehm....spediscine qualcuno farcito nella zona di bologna se avessi dei problemi tipo freezer pieno ecc... ;-)

4 lemurella, 6/07/06 15:24

io sapevo che il seitan si può surgelare tranquillamente, il tofu no.non so però se sia solo una questione di
'resa' o se diventi effettivamente immangiabile..

5 83, 8/07/06 18:38

lemurella ha scritto:
io sapevo che il seitan si può surgelare tranquillamente, il tofu no.non so però se sia solo una questione di 'resa' o se diventi effettivamente immangiabile..

uhm...io l'ho fatto e quando l'ho scongelato l'ho messo nella torta salata..il gusto era normale..

6 ania, 8/07/06 19:08

Io avevo sentito che il tofu non si poteva congelare, ma l'ho fatto ugualmente e devo dire che era assolutamente normale anke il mio.....poi non so se si altera qualche cosa, però di gusto era ok!

7 Raggio_verde, 10/07/06 18:46

Riporto dal forum di Promiseland:

"si può congelare benissimo anche il tofu, io lo faccio regolarmente e non ho mai avuto problemi, e la consistenza è perfetta, unico consiglio, per scongelarlo evita microonde, una pentola di acqua calda e ci butti dentro la confezione ancora con la plastica, 5 minuti e riavrai il tofu come prima di congelarlo"

Oggi provo a farlo per la prima volta in casa! Ieri ho messo a mollo la soia gialla

8 Fox_Mulder, 10/07/06 21:31

dopo aver congelato il tofu dovrebbe cambiare consistenza, giusto?

9 Lucik, 12/07/06 01:17

Proporrei un breve periodo a pane e acqua per ritrovare il senso dell"essenza"...

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi