panificazione con farina autoprodotta
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
mxk,
10/03/11 08:20
i miei esperimenti continuano fra alti e bassi.
oggi (questa notte :shock: ) ho ottenuto una pagnotta abbastanza buona.
ieri sera ho macinato e setacciato kamut e farro, eliminando circa il 15% di crusca. dopodichè ho lasciato le farine a riposare per circa 1 ora per farle raffreddare [img]http://img818.imageshack.us/img818/7360/p1160367.jpg[/img]
Ho impastato e successivamente ho riposto l'impasto a lievitare in una insalatiera di vetro che ho posizionato al caldo (vicino ad un calorifero) e coperto con un panno umido.
ho lasciato lievitare 2.5 ore. il volume raggiunto dalla pasta era qusi il doppio del volume iniziale.
poi ho impastato manualmente e cosparso di farina ed ho inserito l'impasto nella macchina del pane.
ho programmato il timer della MDP per partite col programma "solo cottura" dopo 1,5 ore. [img]http://img576.imageshack.us/img576/6986/p1160371.jpg[/img]
questa mattina mi sono trovato un ottima pagnotta. non è lievitato tantissimo ma il gusto è eccezionale. 8-) 8-) 8-)
[img]http://img848.imageshack.us/img848/2241/p1160372.jpg[/img]
[img]http://img823.imageshack.us/img823/8148/p1160377.jpg[/img]
Ragazzi, panificare con farina autoprodotta è un bel casino.... bisogna per forza provare e riprovare... ma poco a poco i risultati si vedono!! :D :D :D
Olte al pane ho provato a anche a fare biscotti, crostatine e piadine. questi mi vengono veramente mollllto molllto buoni!
Ciao e a presto ;) [img]http://img148.imageshack.us/img148/1946/p1160170.jpg[/img]
3
mxk,
10/03/11 14:25
thanksssssssssss ;)