Pane con strutto

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Blaze, 1/12/16 21:02

Ho letto che per fare il pane mettono lo strutto .. come fate voi? pane integrale o cosa?

2 NicolaS, 1/12/16 21:17

Per alcuni tipi di pane si utilizza lo strutto, in altri il latte, ma sono tipi di pane particolare. Se lo si compra al supermercato basta leggere gli ingredienti sulla busta, al panificio dovrebbe esserci la lista ingredienti. Io chiedo sempre se ho un dubbio.
Personalmente preferisco il pane integrale o quello con i vari cereali, ottimo!

3 Marina, 1/12/16 22:17

Il pane integrale non è che abbia meno probabilità di avere lo strutto, può averlo o non averlo.

Basta solo chiedere gli ingredienti in panificio. Ci sono panifici che fanno molte cose con lo strutto, ma mai tutte, esiste sempre una scelta di pane senza strutto. Altre fanno quasi tutto senza strutto, altre ancora fanno TUTTO senza strutto.

Poi come diceva Nicola c'è anche il pane al latte, ma baste sempre chiedere per evitarlo.

4 Puzzola, 2/12/16 09:14

noi spesso il pane lo facciamo, ma capita che non ci sia tempo o ci dimentichiamo di metter su l'impasto.. quando vado a comprarlo leggo il libro degli ingredienti o chiedo. dopo un po' saprai quali panetterie fanno pane senza strutto, e quale pane, e non ti servirà nemmeno più chiedere.

5 Marina, 2/12/16 12:40

Sì, infatti, si chiede solo la prima volta quando si compra un pane nuovo o in un negozio nuovo.
Anche se a dire il vero a me capita di chiedere più volte perché non mi ricordo... tipo se hanno 10 tipi di pane senza strutto e 10 con, io chiedo "cosa vi è rimasto oggi senza strutto?" e scelgo tra quello.

6 Puzzola, 5/12/16 16:31

idem :)

e più volte sono stata fregata anche. ho la mia black list di panetterie "piuttosto mangio i sassi"

7 ValentinaR, 9/12/16 16:32

Graziee è stato utile pure a me.. devo preparare una cenetta con tutti i vostri consigli!

8 Puzzola, 9/12/16 16:50

ci inviti poi? :D

9 Junk, 21/12/16 13:36

Ciao a tutti,
Credo che ai panettieri, oltre a chiedere se mettono strutto nel pane, andrebbe anche chiesto se usano il lievito miglioratore.
Facendo una ricerca mi è parso di capire che si ricavi dal pancreas dei suini e che sia parecchio utilizzato.
Quindi l'unico pane che compro (di tanto in tanto in realtà, perché mi sono accorta che ne faccio tranquillamente a meno) è quello che viene fatto da una panetteria che usa lievito madre. Intendiamoci: usa anche strutto, quindi fra tutti i tipi di pane che produce, ce n'è solo uno che fa al caso mio, quindi fatto senza strutto e con lievito madre.

A presto

10 Andrea, 21/12/16 14:00

Junk ha scritto:
Quindi l'unico pane che compro (di tanto in tanto in realtà, perché mi sono accorta che ne faccio tranquillamente a meno) è quello che viene fatto da una panetteria che usa lievito madre.

Ma sono due discorsi diversi: lievito normale o lievito madre è un discorso (che non ha niente a che vedere con l'essere vegan o meno) e la presenza di prodotti animali o meno è un altro discorso.

Trovi pane fatto con lievito madre con e senza ingredienti animali, e trovi pane fatto con lievito normale (non madre) con e senza ingredienti animali.

Quindi basta andare in una qualsiasi panetteria e chiedere gli ingredienti.

Ovviamente se vuoi che oltre ad essere vegan il pane sia fatto con lievito madre la scelta delle panetterie sarà molto più ristretta, ma questo non è legato all'essere vegan bensì al volere il lievito madre. Lo stesso vale se vuoi pane alle noci, pane ai semi di sesamo ecc. ecc. Ma il pane "normale" vegan lo si trova praticamente ovunque.

11 Puzzola, 21/12/16 17:02

oltre allo strutto conviene informarsi anche sul latte.

per quanto riguarda i miglioratori, ho trovato in effetti conferma qui -> http://www.helpconsumatori.it/acquisti/miglioratori-del-pane-poco-necessari-ma-molto-utili/43616

soprattutto per quanto riguarda la proteasi, enzima derivato dal pancreas dei maiali.

ma se ne parla come ingrediente soprattutto in semilavorati industriali. quindi attenti alle baguettes da supermercato, mentre basta andare da un panettiere vero per ovviare al problema. sulle etichette delle farine sono indicati anche questi miglioratori, per cui basta chiedere a chi il pane lo fa davvero, e nella stragrande maggioranza dei casi i panettieri veri non usano farine con miglioratori perchè non ne hanno bisogno.

ma tra parentesi, non sarà la proteasi a sostenere l'industria della carne: è uno scarto. personalmente mi preoccupa meno del lattosio nella pillola anticoncezionale, o delle colle animali delle etichette dei barattoli.

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi