Okara

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 verdetartarugo, 28/02/11 14:58

Ho una pentolata di okara ma non so che farmene...consigli d' uso ?
Mi spiacebbe proprio buttarla :(
Grazie

2 Lia78, 28/02/11 16:29

verdetartarugo ha scritto:
Ho una pentolata di okara ma non so che farmene...consigli d' uso ?
Mi spiacebbe proprio buttarla :(
Grazie

Io l'unica cosa di cui ho esperienza diretta sono le polpette, che mi piacciono molto. In genere prima di farci le polpette la faccio cuocere ancora un pò con acqua (l'okara non si può mangiare così com'è, non è cotto abbastanza a lungo e potrebbe essere indigesto), poi la faccio raffreddare e ci faccio le polpette o i burger aromatizzati con varie spezie o verdure. Non ho ancora una ricetta che mi soddisfi al 100% come consistenza.

Se fai il pane, so che si può mettere nel pane per arricchire l'impasto.

In rete troverai diverse cose, www.okara.it ha una vasta sezione dedicata all'okara (come dice il nome stesso), anche su www.erbaviola.com trovi varie ricette e suggerimenti per utilizzare l'okara (pare che sia anche un ottimo fertilizzante!)

3 verdetartarugo, 4/03/11 21:36

Grazie, è comunque un inizio. Nel frattempo l 'ho surgelata in panetti intanto che decido.

4 william, 10/03/11 09:54

Recentemente ho fatto un esperimento che mi ha soddisfatto.

Ho unito okara, farina, un pizzico di sale e un po' d'olio (dosi a occhio), creando una pasta della consistenza di quella del pane. Se l'impasto è troppo secco, si può aggiungere acqua.

A questa pasta ho dato una forma ovale, della grandezza di una mano circa, e l'ho passata prima in una pastella di acqua e farina e successivamente nel pan grattato, prima di metterla in padella con olio bollente. In pratica ho fatto una cotoletta, poi condita con sale e limone.

Chi l'ha assaggiata è rimasta entusiasta.

Prova, avrai qualcosa da raccontare ai nipotini davanti al caminetto nelle sere d'inverno.

5 bastet, 10/03/11 10:02

Da provare allora! (william hai un coinquilino fantastico, tropo simpatico :D )

6 william, 10/03/11 10:26

Eh, purtroppo Felipe mi ha lasciato la scorsa estate :(

Però sono contento che abbia avuto una vita lunga (tre anni) e, immagino, serena

7 bastet, 10/03/11 10:37

:( mi spiace !

8 verdetartarugo, 11/03/11 09:43

william ha scritto:
Recentemente ho fatto un esperimento che mi ha soddisfatto.
Ho unito okara, farina, un pizzico di sale e un po' d'olio (dosi a occhio), creando una pasta della consistenza di quella del pane. Se l'impasto è troppo secco, si può aggiungere acqua.

A questa pasta ho dato una forma ovale, della grandezza di una mano circa, e l'ho passata prima in una pastella di acqua e farina e successivamente nel pan grattato, prima di metterla in padella con olio bollente. In pratica ho fatto una cotoletta, poi condita con sale e limone.

Chi l'ha assaggiata è rimasta entusiasta.

Sfiziosa! grazie
Prova, avrai qualcosa da raccontare ai nipotini davanti al caminetto nelle sere d'inverno.

Oddio nipotini nooo!!! ^__°


"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi