Nuovi cibi vegani

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Angelo88, 8/06/12 22:22

Ragazzi se c'è una cosa che mi piace molto dell'essere diventato vegan è che sto provando tanta di quella roba di cui non ero a conoscenza neanche dell'esistenza...
I miei ultimi acquisti sono:
1-Semi di lino
2-Quinoa
3-Semi di girasole
Tutti biologici, acquistati su un sito internet.
Volevo chiedervi come si possono mangiare, in particolare i 2 tipi di semi.
Per la quinoa ho visto che ci sono varie ricette, quindi non ho molti dubbi...
Anzi domani provo questa che sembra moooolto buona :-)

http://ricette.giallozafferano.it/Quinoa-con-verdure.html

Il mio dubbio sono i semi...si mangiano crudi? Magari in un'insalata mista??? Illuminatemi!!!

2 Angelo88, 8/06/12 22:25

p.s. mi dite anche che quantità giornaliere sono consigliate???
Grazie ancora

3 seitanterzo, 8/06/12 22:27

Quali semi, sesamo, zucca, girasole, e lino? Sì, meglio crudi! In media 30 gr al giorno, fra frutta secca a guscio e semi, ma tu che fai sport puoi arrivare a 50-60 grammi! :)

4 Angelo88, 8/06/12 22:34

seitanterzo ha scritto:
Quali semi, sesamo, zucca, girasole, e lino? Sì, meglio crudi! In media 30 gr al giorno, fra frutta secca a guscio e semi, ma tu che fai sport puoi arrivare a 50-60 grammi! :)

Grazie mille Gianfranco!!! :-)

5 seitanterzo, 8/06/12 22:36

Prego! :)

6 fasguvh, 8/06/12 22:43

I semi di girasole sono anche molto facili da far germogliare e son piuttosto buoni
Se fai del pane ogni tanto entrambe anche insieme ci stanno proprio bene

7 veganPOWER, 9/06/12 21:24

Angelo dove hai comprato la quinoa? Io localmente la trovo solo a prezzi esagerati( 10€ al kg) mi daresti il link di questo venditore?

8 fasguvh, 10/06/12 07:56

veganPOWER ha scritto:
Angelo dove hai comprato la quinoa? Io localmente la trovo solo a prezzi esagerati( 10€ al kg) mi daresti il link di questo venditore?

non e' che 10 euro al kg siano proprio esagerati
un prezzo "normale" per una confezione da 500 gr e' di 4 euro circa
tieni presente che quasi sempre e' anche certificata equoesolidale e questo immagino influisca in qualche modo sul prezzo finale

poi le confezoni fanno la differenza
qui ad esempio: http://www.tibiona.it/shop/product_info.php?manufacturers_id=&products_id=1051 1kg 6,42

http://www.tibiona.it/shop/product_info.php?manufacturers_id=&products_id=1053 10kg 60 euro

9 veganPOWER, 10/06/12 10:38

oddio , 7-10€ per un kg di cereali, anche se hanno delle ottime qualità, mi sembra esagerato! Insomma il riso, il farro costa infinitamente meno.. mi sa che costa così tanto solo perchè è un cereale esotico, sbaglio?
Però vorrei provare:)

10 Davide1980, 10/06/12 12:12

I semi di girasole li uso per fare il pane, nella proporzione di 100 g su 500 g di farina.

A me piace un sacco la quinoa rossa, condita semplicemente con salsa di soia, ma è anni che non si trova in commercio.

11 fasguvh, 10/06/12 12:40

veganPOWER ha scritto:
oddio , 7-10€ per un kg di cereali, anche se hanno delle ottime qualità, mi sembra esagerato! Insomma il riso, il farro costa infinitamente meno.. mi sa che costa così tanto solo perchè è un cereale esotico, sbaglio?
Però vorrei provare:)

direi anch'io

e' scontato che i cereali locali costino di meno

per quel che mi riguarda cerco sempre di evitare roba esotica o che venga da lontano

(ad es le lenticchie sono incredibilmente spesso canadesi!!! i ceci anche spesso dal messico... questo non perche' qui non crescano ovviamente ma se tutti cercano il prezzo inferiore e vanno al mega ipermercato questo e' il risultato -fine polemica accennata )

12 Angelo88, 11/06/12 01:19

veganPOWER ha scritto:
Angelo dove hai comprato la quinoa? Io localmente la trovo solo a prezzi esagerati( 10€ al kg) mi daresti il link di questo venditore?

Io l'ho presa su questo sito

http://www.emporioecologico.it/catalogsearch/result/?q=quinoa&x=0&y=0
sinceramente non ho fatto caso al prezzo, sono finito su questo sito perchè è uno dei più forniti di quelli che conosco. Comunque io ho preso quella della ecor a 4 euro per 500 gr.

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi