Nel latte di soia bio troviamo anche soia OGM?

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Tommy86, 4/07/13 20:58

Essendo legale coltivarla in italia la soia è OGM anche nel mondo bio? c'è L'OGM nel mondo bio? Grazie

2 fiordaliso09, 4/07/13 21:10

No, il bio esclude l'utilizzo di ogm.

3 AndreaIris, 4/07/13 21:44

In ogni caso, l'eventuale utilizzo di ingredienti OGM dev'essere per legge chiaramente riportato in etichetta.

4 azraphel, 4/07/13 22:45

Anche se, che io sappia, non è provato che gli OGM facciano male.

5 Marina, 4/07/13 22:52

Come già detto, nessun alimento per uso umano può contenere OGM senza che sia specificato in etichetta.

Dove c'è sempre OGM è nei mangimi degli animali d'allevamento.

6 Claudio_UD, 4/07/13 22:59

A me risultava che in italia non fosse possibile coltivarr nessun vegetale ogm né vendere alcun prodotto destinato all'alimentazione umana che ne contenga.. mi sbaglio?

7 Marina, 4/07/13 23:11

Claudio_UD ha scritto:
A me risultava che in italia non fosse possibile coltivarr nessun vegetale ogm né vendere alcun prodotto destinato all'alimentazione umana che ne contenga.. mi sbaglio?

Non me lo ricordo.
Forse era così (per l'Europa, non per l'Italia) ma poi è cambiata la legge.
Quel che mi ricordo è che deve essere specificato in etichetta.

8 BriGlu, 4/07/13 23:23

Claudio_UD ha scritto:
A me risultava che in italia non fosse possibile coltivarr nessun vegetale ogm né vendere alcun prodotto destinato all'alimentazione umana che ne contenga.. mi sbaglio?

Sulla coltivazione non so, la vendita invece e' consentita se dichiarata in etichetta. Proprio il mese scorso ho trovato una farina di mais in vendita in un grosso ipermercato che aveva scritto in etichetta che conteneva mais geneticamente modificato

9 fasguvh, 5/07/13 09:39

Marina ha scritto:
Non me lo ricordo.
Forse era così (per l'Europa, non per l'Italia) ma poi è cambiata la legge.
Quel che mi ricordo è che deve essere specificato in etichetta.

io ero rimasto evidentemente indietro sulla cosa...

"L’obbligo di dichiarazione in etichettatura sussiste solo qualora l’alimento contenga OGM in misura superiore, in percentuale, allo 0,9% degli ingredienti alimentari considerati individualmente, purché tale presenza di OGM sia accidentale o tecnicamente inevitabile. In estrema sintesi, l’articolo 13 del Regolamento prevede che l’informazione dell’esistenza di un elemento “geneticamente modificato” debba essere comunque riportata sull’etichetta e, qualora appaia come nota a piè di pagina, deve essere in carattere tipografico della stessa grandezza di quello usato per gli ingredienti. "

http://www.filodiritto.com/breve-panoramica-della-normativa-in-materia-di-ogm-ad-uso-alimentare/#.UdZ1mDd_11A

10 fasguvh, 5/07/13 09:40

azraphel ha scritto:
Anche se, che io sappia, non è provato che gli OGM facciano male.

nel bene o nel male non si puo' dire ancora con sicurezza dato che i test sono stati fatti sugli animali e quindi hanno valore pari a zero

bisognera' aspettare anni di consumo umano per saperlo

11 azraphel, 5/07/13 10:35

Appunto! Qualcuno deve pur sacrificarsi peril bene comune :-)

12 Marina, 5/07/13 11:14

fasguvh ha scritto:
Marina ha scritto:
Non me lo ricordo.
Forse era così (per l'Europa, non per l'Italia) ma poi è > cambiata la legge.
Quel che mi ricordo è che deve essere specificato in > etichetta.

io ero rimasto evidentemente indietro sulla cosa...

"L’obbligo di dichiarazione in etichettatura sussiste solo qualora l’alimento contenga OGM in misura superiore, in percentuale, allo 0,9% degli ingredienti alimentari considerati individualmente, purché tale presenza di OGM sia accidentale o tecnicamente inevitabile. In estrema sintesi, l’articolo 13 del Regolamento prevede che l’informazione dell’esistenza di un elemento “geneticamente modificato” debba essere comunque riportata sull’etichetta e, qualora appaia come nota a piè di pagina, deve essere in carattere tipografico della stessa grandezza di quello usato per gli ingredienti. "

Non è in contrasto con quello che ho detto io.
Quello 0.9%, che deve essere "accidentale", equivale al più noto "può contenere tracce di", quindi non lo vedo un problema.

13 fasguvh, 5/07/13 14:15

Marina ha scritto:
Non è in contrasto con quello che ho detto io.
Quello 0.9%, che deve essere "accidentale", equivale al più noto "può contenere tracce di", quindi non lo vedo un problema.

si non era rivolto a te
ero rimasto che fosse comunque vietato per la alimentazione umana non che fosse possibile ma solo se segnalato in etichetta

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi