la mia prima spesa vegan!

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 francescona85, 17/09/08 19:01

oggi tornando dal lavoro sono passata in erboristeria, e ho fatto man bassa, ma sono rimasta scioccata dalla pasta di carruba con nocciole senza latte e uova ed è una cosa spettacolare!!!!! spero di non attaccarmi al barattoletto!! anche la pasta di arachidi ci da dentro eh....
mamma mia ma dove vivevo....
volevo chiedervi sento e leggo di questo tofu per le proteine (giusto?)
mi chiedevo .....ma è essenziale?? o posso semplicemente basarmi su legumi e cereali?
perche ancora devo organizzarmi ben bene...

2 Lifting_Shadows, 17/09/08 19:31

francescona85 ha scritto:
oggi tornando dal lavoro sono passata in erboristeria, e ho fatto man bassa,

E brava! :-)

ma sono rimasta scioccata dalla pasta di
carruba con nocciole senza latte e uova ed è una cosa spettacolare!!!!! spero di non attaccarmi al barattoletto!! anche la pasta di arachidi ci da dentro eh....
mamma mia ma dove vivevo....

Quante cose ci perdevamo, prima!

volevo chiedervi sento e leggo di questo tofu per le proteine (giusto?)
mi chiedevo .....ma è essenziale?? o posso semplicemente basarmi su legumi e cereali?
perche ancora devo organizzarmi ben bene...

Non è essenziale, è più che altro un modo per variare la dieta, inoltre è molto facile e veloce da cucinare. Puoi usarlo in mille modi, per esempio tagliato a cubetti nell'insalata, oppure saltato in padella con le verdure, oppure ci fai lo strapazzofu, oppure le polpette, oppure i ripieni delle torte salate...Insomma può servire, ma non è essenziale. Io non lo mangio da mesi perchè non sempre trovo la mia marca preferita, il sapore può variare molto.

Ciao,
Marianna

3 Andrea, 17/09/08 19:43

Attenzione che il tofu al naturale è praticamente insapore, si usa solo come ingrediente per altri piatti, mentre quello alle erbe, alle olive, affumicato, ecc. ecc. è buono anche da solo.

4 francescona85, 17/09/08 19:45

ah ho capito, ma da dove viene il tofu dall'oriente? e qual'è la marca migliore???

5 Lifting_Shadows, 17/09/08 19:55

francescona85 ha scritto:
ah ho capito, ma da dove viene il tofu dall'oriente? e qual'è la marca migliore???

Sì è originario della Cina ma se non ricordo male il nome è giapponese e significa "senza ossa",o qualcosa del
genere. Non credo che ci sia una marca migliore, è solo questione di gusti...Ne provi un pò di tipi diversi, poi decidi, soprattutto se il primo che hai provato ti lascia più che perplessa!

6 Marina, 18/09/08 00:25

francescona85 ha scritto:
ah ho capito, ma da dove viene il tofu dall'oriente? e qual'è la marca migliore???

L'idea viene dall'oriente, ma quello che trovi nei negozi qui e' prodotto in Italia, ovviamente.
Ci sono tantissime marche, prendi quella che trovi, e' lo stesso, l'importante e' che NON lo mangi cosi' come sta,
ma lo prepari in uno dei tanti modi per esempio indicati qui:
https://www.vegfacile.info/ricette.html

Ma mangialo solo ogni tanto, non e' che sia necessario.
Io ne prendero' 1 pacchetto al mese.
E' vero che costa poco ed e' comodo, quindi si puo'
anche mangiare piu' spesso, volendo.

Ciao,
Marina

7 evelyn73, 18/09/08 06:20

francescona85 ha scritto:
mamma mia ma dove vivevo....
volevo chiedervi sento e leggo di questo tofu per le proteine (giusto?)
mi chiedevo .....ma è essenziale?? o posso semplicemente basarmi su legumi e cereali?
perche ancora devo organizzarmi ben bene...

Benvenuta in qs gustosissimo mondo!
é incredibile vero quante cose nuove si scoprono! e poi dicono che gli onnivori hanno una dieta varia e i veg* mangiano solo verdurina :-)
Il tofu non é indispensabile, cosí come non lo sono il seitan, il tempeh, ecc
cereali + legumi, semi oleaginosi e frutta secca vanno benissimo.
Hai giá scoperto il tahin? e il latte di mandorla? Adesso con l'autunno io faró spesso miglio (o grano saraceno) con zucca.
Prova a dare un'occhiata qui
http://www.veganblog.it/

Spero di averti dato qualche spunto e vedrai che fra poco sarai organizzatissima
:-)
Buona giornata!
Evelyn

8 francescona85, 18/09/08 22:02

finora come latte ho trovato solo quello di soya...prima quello alla vaniglia (troppo forte il sapore però) e ora quello aromatizzato alle mele che mi sembra migliore.in erboristeria c'èra anche il latte di riso ma la commessa
mi ha detto che nn è molto buono......
grazie a tutte! :-)

9 Lifting_Shadows, 18/09/08 22:06

francescona85 ha scritto:
finora come latte ho trovato solo quello di soya...prima quello alla vaniglia (troppo forte il sapore però) e ora quello aromatizzato alle mele che mi sembra migliore.

Forse devi solo abituarti a questo nuovo sapore.

in
erboristeria c'èra anche il latte di riso ma la commessa mi ha detto che nn è molto buono......

Non è vero, comunque provalo tu stessa, per farti un'idea. Io per esempio detesto quello di mandorle...
Ciao,
Marianna

10 evelyn73, 19/09/08 06:46

francescona85 ha scritto:
erboristeria c'èra anche il latte di riso ma la commessa mi ha detto che nn è molto buono.....

Rimango sempre perplessa davanti a qs affermazioni...i gusti sono molto soggettivi. Ti consiglio anch'io di provarlo, e anche magari di marche diverse. Io adoro quello di mandorle, e lo alterno con quello di avena, riso e miglio.
Ci sono poi mix favolosi tipo riso e nocciola (isolabio) o orzo + riso
http://www.thebridgesrl.com/pages/prodotti.html

Buona giornata :-)

11 dezu, 19/09/08 12:51

francescona85 ha scritto:
finora come latte ho trovato solo quello di soya...prima quello alla vaniglia (troppo forte il sapore però) e ora quello aromatizzato alle mele che mi sembra migliore.in erboristeria c'èra anche il latte di riso ma la commessa mi ha detto che nn è molto buono......

il adoro il latte di riso!!!!è un pò più aquoso ma poi dipende dalle marche...prova...magari al biologico...
Irene

12 francescona85, 19/09/08 19:01

si infatti sto tentando di provarli tutti...ora ho preso quello di mele, mia madre però mi ha ricomprato quello alla vaniglia...quindi avro finito la scorta proverò quello di riso...ma in stick tipo succo di frutta con la canuccia non li fanno???? ;-) cmq noto che ora che faccio colazione cn questo tipo di latte durante la mattinata ho meno fame a differenza di prima...

13 Lifting_Shadows, 19/09/08 20:15

francescona85 ha scritto:
si infatti sto tentando di provarli tutti...ora ho preso quello di mele, mia madre però mi ha ricomprato quello alla vaniglia...quindi avro finito la scorta proverò quello di riso...ma in stick tipo succo di frutta con la canuccia non li fanno???? ;-)

Sì, alla fragola, banana, vaniglia e cacao! ;-P ;-P

cmq noto che ora che faccio colazione cn
questo tipo di latte durante la mattinata ho meno fame a differenza di prima...

C'è una spiegazione scientifica ma non te la so dare :-)

Ciao,
Marianna

14 francescona85, 19/09/08 21:58

ihhh li voglio formato succo di frutta!!!!!

15 Lifting_Shadows, 21/09/08 15:56

Li ho trovati anche all'arancia+mango, e mela+guava
(chissà cos'è), al supermercato normale. Buonissimi!

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!