marmellata fatta in casa

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 gardenia, 26/07/13 16:34

Ciao a tutti!
Qualche volta ho fatto la marmellata in casa preferendo usare pochi/semplici/sani ingredienti. Non ho mai voluto usare quelle buste che riducono i tempi di preparazione (fruttapec). Ho aggiunto del succo di mela o buccia di limone...
Parlavo con un'amica di questa cosa e lei mi faceva notare che ridurre i tempi di cottura significa preservare maggiormente le proprietà nutritive della frutta e che i miei tempi più lunghi vanno a ridurre la qualità della mia confettura.
Questo è vero?
C'è qualcuno che ha delle conoscenze in materia?
Consigli?

2 kiwana, 27/07/13 13:20

Può darsi che riduca, ma se non cuoci abbastanza non si conserva e non è più marmellata secondo me.

3 lorenzo, 27/07/13 13:44

Ciao,
io in questi giorni sto facendo molta confettura dei miei meloni per poterli mangiare fino alla prossima estate.
Ho voluto provare proprio oggi a mettere una di quelle bustine, ma non è che si siano ridotti molto i tempi.
Solo con meloni, zucchero e limone cuoce in circa 1 ora e 1/4.
Con la bustina avrò risparmiato 30 minuti....
E sinceramente preferisco non usare aggiunte se possibile. Ho giusto fatto la prova per togliermi la curiosità.
Ma resto fedele alle ricette di una volta in tutto e per tutto.
Ciao.

4 pamela, 27/07/13 18:25

Io non faccio una vera marmellata, ma un'altra cosa. Se ho frutta in eccedenza la faccio cuocere con poca acqua e a volte con xilitolo finché non diventa cremosa e poi la surgelo. Poi la uso come marmellata, per dolci, gelati
ecc..

Ciao

pamela

5 pakilinka, 1/08/13 18:56

Ciao a tutti, volevo gentilmente un consiglio per fare la marmellata senza usare ko zucchero che ho ormai abolito !!! Chi mi aiuta ??? Grazie...

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!