marmellata fatta in casa
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
gardenia,
26/07/13 16:34
Ciao a tutti!
Qualche volta ho fatto la marmellata in casa preferendo usare pochi/semplici/sani ingredienti. Non ho mai voluto usare quelle buste che riducono i tempi di preparazione (fruttapec). Ho aggiunto del succo di mela o buccia di limone...
Parlavo con un'amica di questa cosa e lei mi faceva notare che ridurre i tempi di cottura significa preservare maggiormente le proprietà nutritive della frutta e che i miei tempi più lunghi vanno a ridurre la qualità della mia confettura.
Questo è vero?
C'è qualcuno che ha delle conoscenze in materia?
Consigli?
2
kiwana,
27/07/13 13:20
Può darsi che riduca, ma se non cuoci abbastanza non si conserva e non è più marmellata secondo me.
3
lorenzo,
27/07/13 13:44
Ciao,
io in questi giorni sto facendo molta confettura dei miei meloni per poterli mangiare fino alla prossima estate.
Ho voluto provare proprio oggi a mettere una di quelle bustine, ma non è che si siano ridotti molto i tempi.
Solo con meloni, zucchero e limone cuoce in circa 1 ora e 1/4.
Con la bustina avrò risparmiato 30 minuti....
E sinceramente preferisco non usare aggiunte se possibile. Ho giusto fatto la prova per togliermi la curiosità.
Ma resto fedele alle ricette di una volta in tutto e per tutto.
Ciao.
4
pamela,
27/07/13 18:25
Io non faccio una vera marmellata, ma un'altra cosa. Se ho frutta in eccedenza la faccio cuocere con poca acqua e a volte con xilitolo finché non diventa cremosa e poi la surgelo. Poi la uso come marmellata, per dolci, gelati
ecc..
Ciao
pamela
5
pakilinka,
1/08/13 18:56
Ciao a tutti, volevo gentilmente un consiglio per fare la marmellata senza usare ko zucchero che ho ormai abolito !!! Chi mi aiuta ??? Grazie...