Mangiare Seitan ogni giorno fa male?

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 HelloBibi, 2/03/19 14:57

So quanto il glutine venga demonizzato, io sinceramente non me ne sono mai nemmeno informata più di tanto. È un po' che quasi ogni giorno mangio seitan ( circa 125 grammi a giorno). Ci metto sopra l'hummus. Può fare male mangiarlo così spesso? Io fisicamente non sento di accusare alcun colpo. Ho letto che addirittura il glutine possa porre squilibri alla tiroide e che il seitan faccia da colla nell'intestino, causando mal assorbimento... mah

2 new, 2/03/19 16:31

HelloBibi ha scritto:
So quanto il glutine venga demonizzato, io sinceramente non me ne sono mai nemmeno informata più di tanto. È un po' che quasi ogni giorno mangio seitan ( circa 125 grammi a giorno). Ci metto sopra l'hummus. Può fare male mangiarlo così spesso? Io fisicamente non sento di accusare alcun colpo. Ho letto che addirittura il glutine possa porre squilibri alla tiroide e che il seitan faccia da colla nell'intestino, causando mal assorbimento... mah

Sinceramente non saprei di questo,mi hanno solo detto di non mangiare seitan tutti i giorni però non saprei che cosa succede a chi ne mangia troppo,io l'ho mangio 2 volte alla settimana,però tieni presente che sulla dieta vegana e su questi prodotti c'è una disinformazione atroce voluta ed ben orchestrata purtroppo!

3 Andrea, 2/03/19 16:48

HelloBibi ha scritto:
So quanto il glutine venga demonizzato, io sinceramente non me ne sono mai nemmeno informata più di tanto.

Quelle sono bufale, che sono andate molto di moda un paio d'anni fa. Se non si è intolleranti non ci sono problemi.

Però il seitan di glutine ne contiene un sacco e mangiarne ogni giorno non va bene. Questo vale per ogni cibo: mangiare ogni giorno un tipo di cibo in grandi quantità non è il massimo.

Inoltre è un alimento molto proteico e anche per questo non se ne deve abusare.

Quindi il consiglio è di limitarlo molt rispetto al tuo attuale consumo.

4 Marina, 2/03/19 21:24

Ciao,

come dice Andrea non è che il glutine di per sé sia un problema, se non sei intollerante, però il seitan andrebbe consumato non più di 2 volte la settimana, un po' perché contiene moltissime proteine e un po' perché una dieta ottimale deve essere variata, quindi bisogna mangiare un po' di tutto, non solo seitan :-)

Anche perché oltre alle proteine il seitan non è che contenga altro di utile, quindi non è un cibo molto nutriente. Il tofu lo è molto di più, per esempio.

Ciao,
Marina

5 pamela, 2/03/19 22:24

Anni fa ho fatto una cura per le intolleranze, comprensiva di dieta. Il medico mi ha spiegato che non bisognerebbe mangiare la stessa cosa più volte di seguito, altrimenti possono insorgere intolleranze nuove. Ogni cibo andrebbe mangiato ogni tre giorni, quindi due volte a settimana. Per me è molto difficile, perché sono piuttosto abitudinaria. Ultimamente riesco ad alternare solo cucinando diverse porzioni, mangiandone una e congelando le altre.

6 Apoo, 7/03/19 22:55

sinceramente io non lo mangerei così spesso.
1) con tutti gli alimenti vegan che ci sono bisogna e si può tranquillamente variare la dieta
2) il glutine non farà male a chi non è intollerante ma meglio non abusarne
Le intolleranze al glutine negli ultimi anni sono in forte aumento anche a causa del fatto che gli alimenti "farinacei" contengono sempre più glutine (perché grazie a questa proteina gli impasti rendono meglio).
Eppoi è noioso mangiare sempre e solo un determinato cibo!
Una volta ti fai a frittata con la farina di ceci, polpette a base di legumi, legumi semplici,....

7 HelloBibi, 19/04/19 14:31

Io mangio seitan ogni giorno, tranne quelle volte che non ceno a casa. Ho il frigo pieno di seitan... sto continuando così, a mangiarlo. Dite che devo darmi ad altro? Non riesco ad abbandonare il seitan. C'ho provato ma mi sento incompleta... forse devo andare in clinica di disintossicazione. Che poi, lo mangio con l'hummus sopra homemade.. che ha un twist in più..

8 HelloBibi, 19/04/19 14:33

Che poi adoro il fatto piaccia solo a me. Fa a tutti schifo hahaha io adoro la consistenza gommosa. Sarò strana, che devo dire..

9 Marina, 19/04/19 22:18

HelloBibi ha scritto:
Io mangio seitan ogni giorno, tranne quelle volte che non ceno a casa. Ho il frigo pieno di seitan... sto continuando così, a mangiarlo. Dite che devo darmi ad altro?

Direi proprio di sì,.

HelloBibi ha scritto:
Non riesco ad abbandonare il seitan. C'ho provato ma mi sento incompleta... forse devo andare in clinica di disintossicazione. Che poi, lo mangio con l'hummus sopra homemade.. che ha un twist in più..

Sì, meglio che ti disintossichi ;-)
Mangialo un paio di volte la settimana, basta e avanza.

10 Jazz, 21/04/19 01:18

Prova a sostituire ogni tanto il seitan con il tempeh.
È meno gommoso, ma io lo trovo molto più buono e poi prende meglio il sapore del condimento.

11 Platone98, 22/04/19 21:18

consiglio anche io di mangiarlo solo 2 volte a settimana quella quantità

12 HelloBibi, 26/04/19 11:34

Grazie per i consigli . È quasi una settimana che non lo mangio e un po' mi manca, ma si sopravvive nonostante tutto..

13 Andrea, 26/04/19 12:34

Comunque è un cibo come tutti gli altri, non ci sono problemi a mangiarlo un paio di volte la settimana, ma come quasi tutti gli altri cibi se mangiati ogni giorno in discrete quantità possono essere un problema.

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi