lievito per dolci

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 verdurina1234, 20/11/12 10:38

ciao ho trovato questo lievito al super e vorrei sapere se è vegan, a me dagli ingredienti sembrerebbe di si però non sono ancora molto pratica quindi chiedo consiglio a voi. marca: nonna elde
ingredienti: difosfato disodico (e450i) amido di mais carbonato acido di sodio (500ii) aroma artificiale etilvanillina
grazie :)

2 Carmen, 20/11/12 15:07

E' vegan. Ma perchè non provi la miscela di cremor tartaro, bicarbonato di sodio e vaniglia in bacche? Così eviti tutto quel sintetico. Io faccio così: miscelo 360 gr. di cremor tartaro e 360 gr. di fecola di patate con 180 gr. di bicarbonato e un cucchiano di vaniglia bourbon di Rapunzel (quella in vasettino di vetro). Viene un barattolo di lievito per dolci che poi conservo lontano da fonti di calore. La dose per 500 gr. di farina è di un cucchiaino colmo. Prova!

3 verdurina1234, 21/11/12 08:30

grazie, farò anche io così allora. mi potresti dire dove si compra il cremor tartaro?
fino poco tempo fa (purtroppo) usavo il lievito pane angeli perchè non sapevo che contenesse derivati animali, non lo immaginavo proprio.
Ho provato a fare dei dolci usando il lievito di birra ma non mi sono venuti per niente bene.

4 Carmen, 22/11/12 14:47

verdurina1234 ha scritto:
grazie, farò anche io così allora. mi potresti dire dove si compra il cremor tartaro?

io lo compro al bio, in bustine da gr. 100. Ma si trova anche all'ipermercato, nel reparto delle decorazioni per dolci e anche all'Eurospin, in bustine singole da 16 gr. (€ 0,30 ) che sono preferibili se prima vuoi fare qualche prova.

Ho provato a fare dei dolci usando il lievito di birra ma non mi sono venuti per niente bene.

il lievito di birra si utilizza per i dolci da far lievitare, come le brioches di Fiordaliso, per esempio, ma per quelli che vanno in forno subito dopo la preparazione serve assolutamente il lievito istantaneo.

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi