legumi..tutti i giorni?
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
naturalgirl,
12/06/11 17:21
ragazzi ma i legumi si devono per forza mangiare tutti i giorni? a me a volte proprio non mi vanno..sopratutto d'estate..li trovo pesanti...siccome ho letto già due libri sull'alimentazione vegana e in entrambi diceva di mangiare almeno 60gr di legumi tutti i giorni..o aumentare la dose e mangiarne un giorno si e uno no..ma figurati se riesco a mangiarmi in un solo giorno più di 100gr di legumi...scoppio!! si rischia qualche carenza a non mangiarli sempre? scusate l'ignoranza...
2
eweg,
12/06/11 17:23
Secondo me no, se mangi cibi nutrienti gli altri giorni
3
saetta54,
12/06/11 17:45
Io li mangio tutti i giorni. Col giusto tempo di ammollo, cuocendoli molto, e con le foglie di alloro, non mi danno nessun problema digestivo.. Trovo che sino una eccellente e naturale fonte proteica quotidiana.
4
naturalgirl,
12/06/11 17:45
bè se intendi sostituti o fonti di proteine tipo tofu e seitan no..non mi piacciono proprio! mangio cereali,frutta,verdura,frutta secca,latte di soia..basteranno?
5
Marina,
12/06/11 17:49
Ma non rischi niente, ci mancherebbe... quelle sono le linee guida per un'alimentazione iper-sana, ma non è che se mangi in modo un po' diverso muori!
Comunque 100 grammi di legumi non sono niente, mezza scatoletta di ceci, per esempio, che puoi usare per condire una pasta, sono 125 grammi.
Ciao,
Marina
6
naturalgirl,
12/06/11 17:51
saetta54 ha scritto:
Io li mangio tutti i giorni. Col giusto tempo di ammollo, cuocendoli molto, e con le foglie di alloro, non mi danno nessun problema digestivo.. Trovo che sino una eccellente e naturale fonte proteica quotidiana.
anchio li metto in ammollo dal giorno prima e li cuocio con le foglie di alloro...infatti non è tanto il problema digestivo..è solo un non avere voglia di mangiarli..in questa stagione più che altro..ho voglia solo di cose leggere e fresche..verdura,frutta e cereali..
7
naturalgirl,
12/06/11 17:56
Marina ha scritto:
Ma non rischi niente, ci mancherebbe... quelle sono le linee guida per un'alimentazione iper-sana, ma non è che se mangi in modo un po' diverso muori!
ah ok grazie marina..:)sapevo di non morire ma sai magari qualche carenza..ma se mi dici che posso stare tranquilla mi fido..:)
8
seitanterzo,
12/06/11 17:57
Stai tranquilla, la componente principale è mangiare abbastanza!
Però sarebbe buona norma consumare ogni giorno almeno 5 porzioni delle fonti proteiche principali.
Una porzione corrisponde a:
- 30 gr. legumi secchi
- 30 gr frutta secca a guscio o semi
- 30 gr crema di frutta secca o semi
- 70 gr derivati soia-glutine (seitan, tofu, ecc) che si possono evitare benissimo
- 125 gr yogurt di soia
- 125 ml latte di soia
In ogni caso, i nutrienti essenziali son presenti dappertutto, quindi la mancanza di un certo alimento viene in genere compensata da un altro, aumentandone l'apporto (es., più cereali) allo scopo di eliminare la fame.
9
seitanterzo,
12/06/11 17:59
ecco, abbiamo come al solito risposto tutti insieme! :D
10
naturalgirl,
12/06/11 18:00
seitanterzo ha scritto:
Stai tranquilla, la componente principale è mangiare abbastanza!
Però sarebbe buona norma consumare ogni giorno almeno 5 porzioni delle fonti proteiche principali.
Una porzione corrisponde a:
- 30 gr. legumi secchi
- 30 gr frutta secca a guscio o semi
- 30 gr crema di frutta secca o semi
- 70 gr derivati soia-glutine (seitan, tofu, ecc) che si possono evitare benissimo
- 125 gr yogurt di soia
- 125 ml latte di soia
In ogni caso, i nutrienti essenziali son presenti dappertutto, quindi la mancanza di un certo alimento viene in genere compensata da un altro, aumentandone l'apporto (es., più cereali) allo scopo di eliminare la fame.
ah perfetto..grazie..:) io bevo tutti i giorni latte di soya e mangio frutta secca o semi..mentre i derivati (seitan,tofu..) proprio li odio!:)
11
seitanterzo,
12/06/11 18:08
naturalgirl ha scritto:
ah perfetto..grazie..:) io bevo tutti i giorni latte di soya e mangio frutta secca o semi..mentre i derivati (seitan,tofu..) proprio li odio!:)
per i derivati non ti perdi nulla! ;)
12
naturalgirl,
12/06/11 18:27
seitanterzo ha scritto:
per i derivati non ti perdi nulla! ;)
si si lo so...bleah!! :)
13
seitanterzo,
12/06/11 18:46
comunque frutta secca e semi, e/o le rispettive creme, non più di 30 gr al giorno, hanno un gran tenore di grassi utili, ma da limitare.