Lavare il teff
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Marymila,
15/06/18 21:20
Ciao ragazzi! Ho un problemino col teff (in chicco). Sulla confezione consigliano di lavarlo ma non riesco a trovare un colino con maglie abbastanza fitte per poterlo scolare...L'unica alternativa che mi viene in mente è di usare un canovaccio ma è una rotturaaaa ;)
Voi come fate?
2
Marina,
15/06/18 22:29
Ma cos'è, sabbia? :-)
Comunque in generale se è solo per lavarlo puoi metterlo in una terrina e riempire d'acqua e poi svuotarla piano lasciandoci dentro i chicchi, poi riempire di nuovo, ecc. finché l'acqua non diventa limpida. Alla fine rimarrà un po' di acqua, ma se tanto lo devi lessare non un problema, la versi in pentola coi chicchi.
Non sono sicura di essere riuscita a spiegarmi ;-)
3
dodoto,
16/06/18 09:55
Incommercio esistono colini, in pastica o in acciaio con maglie fitte adatte a filtrare semi cosi' piccoli; in ogni caso puoi provare anche con i filtri di carta per le macchine da caffe'/con una tisaniera con filtro metallico/puoi legare il canovaccio ad una pentola (come se lo facessi divenatre un tamburo) e quindi scaravoltare il tutto ... .
Ah ... il consiglio di lavare i semi e' lo stesso che vale per tutti i legumi, il riso, i cereali ecc. serve per eliminare impurita'/polvere/bucce/sabbia quindi piu' come pulizia meccanica che come lavaggio vero e proprio del chicco da residui che so' di fitofarmaci.
Ciauz
4
Marymila,
16/06/18 10:40
Grazie Dodoto! :*