latte di riso
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
vfederico,
15/03/12 10:38
Salve, è da poco che mi sto cimentando ad autoprodurmi i latti vegetali. Bene, ho fatto quello di soia e tutto sommato non mi è stato difficile prepararlo ed è venuto fuori un buon latte di soia.
Adesso sto ecrcando varie ricette su internet per il latte di riso... Ho trovato una ricetta dove mi consigliano una tazza di riso con aggiunta di 10 tazze d'acqua, far bollire a fuoco lento per un paio di ore dopo di che passare in un colin...
Quello che mi chiedo è: devo passare tutto in un canavaccio e strizzare anche il riso bollito oppure solo filtrare e quindi il "brodo" di cottura sarebbe il latte di riso... L'ho fatto ieri sera ma non mi convince tantissimo... Mi potete dare qualche dritta?
P.s. se avete dei link di discussioni sarei anche interessato ad autoprodurre latte di kamut, avena servono i fiocchi o proprio il cereale diciamo "grezzo"? vorrei anche fare quello di miglio... Insomma se potete darmi più informazioni possibili ... Grazie...
2
fasguvh,
15/03/12 11:03
ciao e benvenuto
i latti di riso che trovi in commercio hanno "subito" un processo enzimatico che li rende piu' gradevoli di quelli fatti in casa
se non ricordo male non si riesce con gli strumenti casalinghi ad eguagliarli
io tempo fa ho fatto sia quello di riso che quello di
miglio
molto diversi dai confezionati ma credo che -un po' come con tutto- ci si debba abituare al gusto tutto qui
3
vfederico,
15/03/12 14:32
Si, ok, per il gusto non ho problemi, anche perchè aggiungo magari un pò di vaniglia o della cannella e già il sapore diventa buono, oppure lo uso per fare dei frullati di frutta... Grazie per avermi risposto, comunque più che altro volevo capire se il procedimento lo avevo fatto giusto, nel senso che una volta che il riso sbollenta per un paio di ore a fuoco "basso", ecco, il latte di riso sarebbe appunto tutta la sostanza che rilascia nell'acqua? Quindi a fine cottura devo solo filtrare in un colino?
Il latte di miglio o altri latti vegetali hanno tutti lo stesso procedimento?
Scusate le troppe domande, un grazie a tutti...
4
pamela,
17/03/12 19:56
Si, il latte di riso va filtrato. Puoi utilizzare il residuo per fare altre cose, ad esempio aggiungerlo a polpette o farci dei dolci.
Non ho mai provato a fare latti con altri cereali, ma penso che il procedimento sia lo stesso.
Ciao
pamela
5
vfederico,
19/03/12 15:15
pamela ha scritto:
Si, il latte di riso va filtrato. Puoi utilizzare il residuo per fare altre cose, ad esempio aggiungerlo a polpette o farci dei dolci.
Non ho mai provato a fare latti con altri cereali, ma penso che il procedimento sia lo stesso.
Ciao
pamela
Grazie per la risposta...
6
fasguvh,
19/03/12 16:53
mi sembra di ricordare che puoi fare anche in pentola a pressione dimezzando cosi' i tempi