Inutile ( penso io) finto uovo veg...

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Juliette, 31/10/12 21:54

Ciao...
ma avete mai sentito parlare di una sorta di finto uovo
veg?
ecco il link...

http://www.thevegg.com/

a me sembra inutile...e mi urta vedere che fanno tanti prodotti, tipo finto salame ecc, che fan passare il messaggio che a noi mancherebbero le varie salamanze....mah....non capisco...

Ju

2 catedau, 1/11/12 08:16

Secondo me se per qualcuno può essere inutile, per altri (specialmente neo-vegani e persone che si affacciano a questo stile di vita) è molto utile. Credo che la maggior parte degli onnivori non elimini gli animali dalla dieta solo per gusto e per abitudine, quindi questi prodotti "rassicurano": "non vi preoccupate, se non volete rinunciare alle caratteristiche del vecchio cibo, abbiamo quel che fa per voi..."
È proprio quel che dice gary yourofsky nel suo illuminante discorso! Se non l'hai mai visto ti consiglio di guardato su YouTube "il miglior discorso che potrai mai sentire". Ad un certo punto fa praticamente pubblicità ad hamburger e prodotti similissimi a cadaveri. (Io stasera lo farò vedere alla mia famiglia, speriamo funzioni...)

3 Marina, 1/11/12 13:48

Il sostituto uova non è nulla di male, perché in cucina l'uovo è usato o come legante o per aiutare la
lievitazione.
Semplicemente, si sostituisce questo suo uso con altri ingredienti cruelty-free, che siano banana schiacciata, lievito o farine varie.
Il sostituto uovo è semplicemente una farina con vari ingredienti che danno l'effetto voluto.

4 mushu, 2/11/12 01:38

Quando diventai vegana una mia amica,preoccupata che potessi avere carenze alimentari, mi disse:" dai ma almeno le uova mangiale! Infondo sono le mestruazioni delle galline!"

Dopo questa affermazione la tentazione di mangiare qualsiasi cosa ricordi un uovo, proprio non l'ho...
Raccontando questo episodio mia madre ha smesso di mangiarle.

5 AQ, 2/11/12 10:02

Juliette ha scritto:
Ciao...
ma avete mai sentito parlare di una sorta di finto uovo veg?
ecco il link...

http://www.thevegg.com/

a me sembra inutile...e mi urta vedere che fanno tanti prodotti, tipo finto salame ecc, che fan passare il messaggio che a noi mancherebbero le varie salamanze....mah....non capisco...

Io invece sono ben contenta che facciano questi sostituti, perche' ho eliminato certi alimenti per un discorso etico, ma il loro sapore continua a piacermi, quindi ben vengano i prodotti vegetali alternativi. Io li vedo come un messaggio positivo del tipo "vedi? Posso mangiare tutto cio' che mi piace ma in versione cruelty free". Io credo che per la maggior parte delle persone sia il pensiero di rinunciare a certi sapori che frena dal diventare veg (non tutti ha la sensibilita' di mettere in primo piano l'etica). E ti diro' di piu', penso che se queste alternative vegetali costassero come gli equivalenti onnivori ci sarebbero piu' persone veg. Lo so che in generale mangiare vegan costa meno, io sto facendo un paragone sullo stesso alimento (es. wurstel veg contro wurstel normali, mozzarella vaccina contro mozzarella di riso, yogurt di soia contro yogurt vaccino, etc...). Sai quanti ho sentito dire che non vogliono rinunciare al formaggio, piuttosto che ai salumi (oppure altri alimenti, non sto a dilungarmi) perche' piacciono troppo?

6 Jak, 2/11/12 21:17

non lo prenderei mai, ormai mi fa senso il concetto di uovo :D
come non mi sono mai piaciuti salumi bistecche cotolette false proprio perchè cercano di somigliare all'originale anche nel look

7 Juliette, 3/11/12 11:27

Ciao...
non volevo criticare tanto il prodotto...ma l'idea del sostituto a tutti i costi...ad esempio a me dà fastidio che il muscolo di grano si chiami così...anche se lo mangio ogni tanto.
Mi impesierisce l'idea che si abbia in testa di sostituire sempre qualcosa...ad esempio ho assaggiato il finto pesce veg...perchè poi son curiosa, ma mi chiedo che messaggio si passi a chi vegan non è...
Sembra che a noi manchi qualcosa, mentre invece il messaggio deve essere di arricchimento per gli altri animali, per noi, per la terra e per la salute...

8 Marina, 3/11/12 12:21

Juliette ha scritto:
Ciao...
non volevo criticare tanto il prodotto...ma l'idea del sostituto a tutti i costi...ad esempio a me dà fastidio che il muscolo di grano si chiami così...anche se lo mangio ogni tanto.

Sì, anche a me il nome non piace per nulla, poi oltretutto ora che collaborano con veganok non lo prendo nemmeno più.

Mi impesierisce l'idea che si abbia in testa di sostituire sempre qualcosa...ad esempio ho assaggiato il finto pesce veg...perchè poi son curiosa, ma mi chiedo che messaggio si passi a chi vegan non è...

Il finto pesce fa orrore anche a me.

Però le altre cose no. Voglio dire: non dobbiamo aver paura se una cosa ha una forma che di solito si usa per le cose a base di carne. Non hanno mica il copyright i carnivori di quelle cose lì.
Gli hamburger sono solo delle polpette, alla fin fine, perché non dovremmo poter avere quelli vegetali? E' solo una forma di un cibo, se il cibo è vegetale abbiamo tutto il diritto di usare la stessa forma, che sia per abitudine, che sia per qualsiasi altra cosa, abbiamo tutto il diritto di farlo.
Così lo spezzatino, o l'affettato, che vogliono dire semplicemente "una cosa fatta a cubetti" e "una cosa fatta a fette". Quella "cosa" può benissimo essere vegetale.
Così per il wurstel, la cosa distintiva è la forma, perché non ne possiamo fare di vegetali?
Anzi, secondo me è bene invadere il mercato con queste cose in modo che sostituiscano quelle di carne.

Tanto poi noi vegan queste cose la mangiamo davvero raramente, sono più per chi fa la transizione.

E poi perché ptersi negare la possibilità di mangirale ogni tanto?
I wurstel vegetali sono buonissimi, se una volta ogni 2 mesi li mangio va più che bene. Lo so che sono un piatto pronto e quindi non salutare, e quindi vanno mangiati solo ogni tanto, ma ogni tanto, appunto, va benissimo mangiarli, se piacciono.

Ciao,
Marina

9 veganPOWER, 3/11/12 15:43

purchè vegetale e cruelty free per me si può sperimentare tutto:D

10 Carlovegan, 3/11/12 18:02

Per me si è trattato inizialmente di un blocco psicologico poichè questi prodotti vegetali mi facevano venire in mente quelli animali, poi una volta che mi sono ficcato in testa che si tratta di prodotti cruelty free, quindi 100% vegetali, ho iniziato a gradirli. Anche noi li mangiamo di rado, visto che preferiamo prodotti non lavorati

11 AleVimukti, 4/11/12 23:41

Juliette ha scritto:
Ciao...
non volevo criticare tanto il prodotto...ma l'idea del sostituto a tutti i costi...ad esempio a me dà fastidio che il muscolo di grano si chiami così...anche se lo mangio ogni tanto.
Mi impesierisce l'idea che si abbia in testa di sostituire sempre qualcosa...ad esempio ho assaggiato il finto pesce veg...perchè poi son curiosa, ma mi chiedo che messaggio si passi a chi vegan non è...
Sembra che a noi manchi qualcosa, mentre invece il messaggio deve essere di arricchimento per gli altri animali, per noi, per la terra e per la salute...

E' vero quello che dici, anche a me da fastidio quando sui siti online leggo: "Tonno vegetale","Pesce vegetale", "Prosciutto vegetale",...
Chissà, forse inventeranno anche il "Fegato vegetale o trippa vegetale". Che schifo. Non capisco come possano acquistare , con piacere, questi prodotti. Affari loro, si vede che hanno bisogno di farsi cullare dal nome del prodotto :)

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi