Integratori vegetali?

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 WildSoul, 14/10/13 16:05

So che gli integratori non sono affatto necessari ma io anche quando ero onnivoro mi sentivo leggermente spossato senza.

Ho trovato questo http://www.valsoia.it/alimenti_di_soia/integratore_alimentare_lecitina_selenio_27.htm ...che mi interesserebbe in particolare per la vitamina B6. Ma è vegan giusto?

Inoltre volevo chiedere se è necessario/consigliabile prendere l'integratore di B12 se consumo regolarmente latte di soia contenente B12.

2 Marina, 14/10/13 16:17

WildSoul ha scritto:
So che gli integratori non sono affatto necessari ma io anche quando ero onnivoro mi sentivo leggermente spossato senza.

Ma da vegan no... non prenderli, ti fanno solo male.
Solo la B12 va presa.

Inoltre volevo chiedere se è necessario/consigliabile prendere l'integratore di B12 se consumo regolarmente latte di soia contenente B12.

Si', prendi lo stesso l'integratore, perche' difficilmente dal latte di soia ne ricavi abbastanza, a meno che tu non ne beva piu' di un litro al giorno.

3 Andrea, 14/10/13 16:24

Tieni presente poi che la B12 del latte di soia (come quella del latte vaccino, carne ecc. ecc.) non è altro che integratore aggiunto al cibo, quindi prendi comunque un integratore, solo che non sai in che dose (solitamente molto ridotta).

4 WildSoul, 14/10/13 17:38

Bene allora prenderò l'integratore B12 ed eventualmente eviterò altri integratori. Però sinceramente credo che un supplemento di nutrienti non sarebbe male dato che mi alleno abbastanza frequentemente ed intensamente. Sarà che sono ancora parecchio ignorante in materia.

Comunque vi ringrazio per tutto il vostro preziosissimo aiuto! =)

5 Andrea, 14/10/13 18:29

WildSoul ha scritto:
Però sinceramente credo che un
supplemento di nutrienti non sarebbe male dato che mi alleno abbastanza frequentemente ed intensamente.

Ma non è che ti servano più nutrienti, dovrai mangiare più di me che faccio una vita sedentaria, ma basta questo. I vari nutrienti basta che stiano tra i parametri di riferimento, anzi non devono superare il valore massimo. Ad esempio il ferro troppo elevato aumenta il rischio di patologie anche molto gravi.

E se proprio hai bisogno di assumere un nutriente devi farlo con i cibi, ad esempio se in inverno per evitare raffreddatori o influenze vuoi assumere più vitamina C del normale mangerai più agrumi.

Gli integratori servono se si hanno carenza grosse che non si possono recuperare solo col cibo, ma per un vegan è veramente rarissimo, e comunque devono essere dimostrate da esami del sangue.

La B12 è l'unica un'eccezione perché avendo perso l'unica fonte naturale non ci sono altri modi per ottenerla ma non esistono altre vitamine del genere (almeno per ora, magari un domani ce ne giocheremo qualche altra con i disastri che facciamo al pianeta)-

6 Marina, 14/10/13 20:42

Andrea ha scritto:
La B12 è l'unica un'eccezione perché avendo perso l'unica fonte naturale non ci sono altri modi per ottenerla ma non esistono altre vitamine del genere (almeno per ora, magari un domani ce ne giocheremo qualche altra con i disastri che facciamo al pianeta)-

Sta iniziando a succedere con la vitamina D, perché si ricava dalla luce solare. Per questa vitamina non ci sono differenze tra onnivori e vegan, perché non si ricava dalla dieta, ma dalle luce del sole.
Infatti ormai per i bambini viene consigliata l'integrazione.

Ma per gli adulti è da integrare solo se serve davvero, perché altrimenti fa danno. Mai e poi mai si deve decidere da soli di prendere un integratore di vitamina D.

7 WildSoul, 14/10/13 21:06

Andrea ha scritto:
La B12 è l'unica un'eccezione perché avendo perso l'unica fonte naturale non ci sono altri modi per ottenerla ma non esistono altre vitamine del genere (almeno per ora, magari un domani ce ne giocheremo qualche altra con i disastri che facciamo al pianeta)-

:/ è vero... stiamo distruggendo il nostro meraviglioso pianeta...
Inquinamento, buco dell'ozono, clima, deforestazione, ecc.ecc.ecc.
Mi fanno star male certe cose, ci tengo molto alla natura e agli animali.

Marina ha scritto:
Ma per gli adulti è da integrare solo se serve davvero, perché altrimenti fa danno. Mai e poi mai si deve decidere da soli di prendere un integratore di vitamina D.

Io da quando ho saputo di questa Vitamina D che si prende dal sole mi assicuro di espormi al sole ogni giorno.

Comunque allora eviterò gli integratori e mangerò di più per compensare l'attività fisica.
Essere vegano mi fa sentire bene e felice =) mi sento rinato xD yeehee!

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi