Grigliata a casa di amici
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Sophie85,
3/10/12 15:12
Se non sarà questo sabato sarà il prossimo quindi intanto mi organizzo! :)
Inutile dire che vorrei preparare cose sfiziose e, perchè no, curiose possibilmente da cucinare sulla griglia...
A me l'unica cosa che mi è venuta in mente da fare alla griglia sono degli spiedini di zucchine, melenzane e tofu però, dopo la cottura sulla brace, come li condisco?
Altra cosa che non devo sottovalutare sono i tempi di cottura perchè, data la stagione non più mite, griglieremo tutto prima di sederci a tavola, al coperto.
Idee?
2
Zazen,
3/10/12 15:15
Io fino ad ora ho solo una volta grigliato hamburger di soia ovviamente prima che gli altri ignoranti grigliassero le loro carni.
Sulla losa mi piacciono gli zucchini fatti a rondelle.
3
Lia78,
3/10/12 16:00
In questa stagione a parte i classici zucchini, peperoni e melanzane, puoi fare : pomodori (se non sono troppo sugosi, tagliati a metà e grigliati brevemente), funghi, zucca tagliata a fettine sottili, fette di polenta cotta e fatta raffreddare, pannocchie (si trovano già cotte al supermercato e quelle piacciono a tutti, fa solo attenzione a non farle asciugare troppo), seitan o muscolo di grano (pui fare ad esempio tipo degli arrosticini di seitan marinandolo prima con olio, vino bianco, rosmarino), wurstel vegan, ovviamente pane (per fare le bruschette), radicchio o insalata belga (tagliata in 4 spicchi). In altre stagioni sono buonissimi gli asparagi grigliati, ma ora non si trovano. L'ultima grigliata a cui ho partecipato avrei voluto anche fare l'ananas grigliato, da mangiare poi come dolce, ma alla fine l'abbiamo mangiato al naturale.
Per condire le verdure grigliate o gli spiedini puoi fare una emulsione di olio, aceto se ti piace ed erbe varie.
4
AQ,
3/10/12 16:06
Sophie85 ha scritto:
Se non sarà questo sabato sarà il prossimo quindi intanto mi organizzo! :)
Inutile dire che vorrei preparare cose sfiziose e, perchè no, curiose possibilmente da cucinare sulla griglia...
A me l'unica cosa che mi è venuta in mente da fare alla griglia sono degli spiedini di zucchine, melenzane e tofu però, dopo la cottura sulla brace, come li condisco?
Altra cosa che non devo sottovalutare sono i tempi di cottura perchè, data la stagione non più mite, griglieremo tutto prima di sederci a tavola, al coperto.
Idee?
Io quando vado a grigliate preparo sempre gli spiedini veg con tofu affumicato, seitan alla piastra, wurstel veg (quelli di glutine, non quelli di tofu che personalmente non gradisco molto), tutto tagliato a tocchetti, alternato a peperone (tagliato a quadri) e alloro (mi piace molto, da' un aroma squisito). Di solito li faccio solo grigliare, aggiungendo il sale alla fine. Devo dire che sono graditi sempre a tutti, onnivori compresi.
Se vuoi puoi accompagnarli da maionese (semplice o aromatizzata), ketchup o senape (magari mescolata con yogurt perche' abbia un sapore meno forte), anche se io li preferisco senza nulla (adoro il sapore affumicato che hanno gia' di loro)
5
AQ,
3/10/12 16:08
Sophie85 ha scritto:
Se non sarà questo sabato sarà il prossimo quindi intanto mi organizzo! :)
Inutile dire che vorrei preparare cose sfiziose e, perchè no, curiose possibilmente da cucinare sulla griglia...
A me l'unica cosa che mi è venuta in mente da fare alla griglia sono degli spiedini di zucchine, melenzane e tofu però, dopo la cottura sulla brace, come li condisco?
Altra cosa che non devo sottovalutare sono i tempi di cottura perchè, data la stagione non più mite, griglieremo tutto prima di sederci a tavola, al coperto.
Idee?
Quando ho dato invio mi e' venuto in mente che una cosa che faccio spesso sono le patate al cartoccio (le adoro, ne vorrei almeno un paio proprio ora per merenda :-), lavi bene le patate (magari grattandole con uno spazzolino), le avvolgi nella carta argentata e le metti a cuocere nella brace mentre si cuoce il resto.
6
Sophie85,
3/10/12 19:08
Che bei suggerimenti! :)
Direi che per gli spiedini mi avete dato diversi spunti e anche l'idea degli arrosticini mi piace molto, per le patate temo non ci sarà lo spazio necessario perchè il barbecue è piccolino, peccato perchè io conosco le patate "sotto la cenere" ed ero curiosa di provare quest'altra variante... Alle salse poi non avevo neanche pensato -che tonta!-, in pratica mi avete salvato la vita, soprattutto perchè punto a rendere più appetitoso quello che porto io rispetto a tutto il resto! ;)
Stavo pensando anche di fare una mini-teglia di lasagne al pesto giusto per stupirli un po', che ne dite? Ci starà come il cavolo a merenda?
7
AndreaIris,
3/10/12 21:24
Le lasagne al pesto ci stanno sempre xD
8
Sophie85,
5/10/12 19:17
AndreaIris ha scritto:
Le lasagne al pesto ci stanno sempre xD
Vada per le lasagne! ^_^
Preparerò anche una torta cioccolato e pere sperando che mi venga favolosa come l'ultima volta.
Tornando agli spiedini... Mi sorge qualche dubbio perchè non li ho mai fatti su un barbecue ed ho paura che le verdure non si cuociano bene dentro ma si carbonizzino fuori, specialmente la melanzana.
Che dite, gli do una passatina in forno a casa e poi li griglio o non è necessario?
...E se non è necessario qual'è il tempo di cottura su per giù?
-sopportatemi: vorrei fare bella figura ed offrirli a tutti!-
9
Lia78,
5/10/12 19:46
Sul tempo di cottura non ti so dire, ma se usi spiedini di legno bagnali bene prima di comporli, e cerca di metterli sulla griglia ancora bagnati (aiuta ad evitare che per un attimo di distrazione prendano fuoco)
10
Sophie85,
6/10/12 12:19
Mmmmm... Allora è meglio se uso degli spiedini di metallo perchè non sono sicura che arriverebbero bagnati sulla griglia...
Grazie mille per la dritta, se non era per te stasera causavo un incendio!
11
Sophie85,
7/10/12 03:14
Per la cronaca stasera è stato un successo: i loro cadaveri sono avanzati in grande quantità mentre le mie lasagne ed i miei spiedini sono stati spazzolati.
Non ho neanche dovuto offrirli, sono spariti spontaneamente in pochissimo tempo! Sono soddisfattissima, pare che da neo-vegan me la cavi comunque bene in cucina! ^_^
12
Sophie85,
7/10/12 03:17
P.S. ho inserito la ricetta degli spiedini, magari avrò scoperto l'acqua calda ma, dato che sono piaciuti a tutti, mi sembrava giusto condividerla.
13
pamela,
7/10/12 05:50
Hai fatto benissimo. Non vorrei perderli nell'immensità del forum.
Ciao
pamela