germogli

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Veronica_88, 2/12/11 18:40

ciao ragazzi.. ho provato a fare i germogli di lenticche.. sono passati 5 giorni e credo siano pronti per essere mangiati.Ma a questo punto come si mangiano? hanno pure le foglioline.. e poi si mangia anche il chicco?

2 Lia78, 2/12/11 18:48

Veronica_88 ha scritto:
ciao ragazzi.. ho provato a fare i germogli di lenticche.. sono passati 5 giorni e credo siano pronti per essere mangiati.Ma a questo punto come si mangiano? hanno pure le foglioline.. e poi si mangia anche il chicco?

Ciao!

I germogli si possono mangiare così come sono, tutti interi. I germogli di lenticchie, ceci e soia verde (noti anche come azuki verdi) si possono mangiare sia crudi che leggermente sbollentati, mentre i germogli degli altri legumi e delle solenacee vanno cotti perché contengono sostanze tossiche. I germogli di semi (alfa alfa, fieno greco, trifoglio e simili) si possono mangiare sia crudi che cotti. Sono molto ricchi di vitamine per cui meglio evitare cotture prolungate, una scottatina al vapore o una saltatina in padella al più.

Lia

3 creativamente, 2/12/11 18:51

io li ho messi nella farifrittata con carote e zucchine divini!!!!!!!!

4 Veronica_88, 2/12/11 19:24

e quindi con tutto il chicco?
oggi li conservo e domani li mangerò magari un pò sbollentati..

5 Davide1980, 2/12/11 20:29

Cinque giorni mi sembrano tanti, io li faccio germogliare al massimo tre.
Ti consiglio di provarli con l'uvetta conditi con olio, limone ed erbe aromatiche oppure, quando sono un po' vecchi, saltati in padella con la salsa di soia.

6 dariavegan, 4/12/11 00:24

Veronica_88 ha scritto:
ciao ragazzi.. ho provato a fare i germogli di lenticche.. sono passati 5 giorni e credo siano pronti per essere mangiati.Ma a questo punto come si mangiano? hanno pure le foglioline.. e poi si mangia anche il chicco?

Non c'è bisogno di aspettare così tanto...
meglio consumarli quando il germoglio è spuntato da poco, un cm è di lunghezza è più che sufficiente, così sono più teneri. Quando iniziano a spuntare le foglioline tendono ad essere più duri e amarognoli, comunque sono buoni lo
stesso.
Si, del germoglio si mangia tutto anche il chicco e preferibilmente crudi, per non disperdere, con la cottura, i preziosi nutrienti.. ;)

7 Veronica_88, 4/12/11 17:36

grazie mille =)

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi