gelato senza gelatiera
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
pamela,
22/05/09 23:24
Per consolarmi dell'impossibile partecipazione alla discussione sul mochi con risvolti complottisti e catastrofisti, visto che il cazzeggio è proibito, vi propino la mia ultima disavventura culinaria.
Dopo aver passato mesi a scegliere una gelatiera giusta per me, l'anno scorso non ho trovato quella che avevo scelto e quindi, finché l'acquisto non sarà compiuto, devo arrangiarmi. Il web è pieno di ricette di gelato anche vegan senza gelatiera. Quella giusta al caso mio è la più semplice ed è di una bontà divina.
Ho frullato un paio di banane, le ho tagliate a rondelle e le ho congelate, avendo cura di distanziare i pezzi (ma anche se si sovrappongono il risultato non cambia, ho sperimentato). Quando le banane sono congelate (credo che basti qualche ora, io le ho lasciate una notte intera), le ho frullate insieme ad una mezza confezione di panna sojatoo, che già dà assuefazione di per sé. E' venuto un gelato non molto solido ma buono, una mousse gelata. Avrei dovuto rimetterlo nel congelatore per una maggiore consistenza, ma prima di ricordarmelo l'avevo già finito. Questo procedimento si può fare con qualsiasi tipo di frutta e viene un gelato più cremoso, mi sembra, di quelli classici alla frutta e anche più buono. Prossimamente proverò con le fragole e le pesche.
Qualsiasi frullatore dovrebbe andar bene. Il mio non è un granché, è vecchissimo e non adatto a tritare il ghiaccio, però la frutta congelata risultava più morbida del ghiaccio e l'ho frullata senza difficoltà. Prossimamente proverò con il latte di soia, preventivamente congelato in cubetti, al posto della panna.
Al posto della sojatoo si può usare anche la panna da cucina, ma in questo caso conviene dolcificarla un po'. L'anno scorso avevo provato a fare un gelato con il metodo delle due pentole in freezer, ma è un lavoraccio e alla fine rimanevano degli sgradevoli cristalli, forse anche perché non ho avuto la pazienza di tirarlo fuori spesso e mescolarlo.
Ciao
pamela
2
Marina,
22/05/09 23:36
Pamela, per favore, puoi mettere questa ricetta nel tuo profilo?
Cosi' poi la trasferiamo anche nell'area comune e rimane molto piu' visibile :-)
Grazie, ciao!
Marina
3
pamela,
22/05/09 23:57
Ciao Marina. Lo farei volentieri, ma non so se posso, perché non è una ricetta di mia invenzione, ma circola in tutti i siti di cucina, con piccole varianti e anche nei forum e blog vegan. Però mi sembrava importante riportarla qui, perché è molto facile e veloce. E' sufficiente avere sempre un po' di frutta congelata in frigo e confezioni di panna di soia o l'occorrente per farla e puoi avere gelato a volontà. Posso provare a pensare altri ingredienti ancora impensati e trovare una versione inedita. Pensavo alla frutta secca, ad esempio pistacchio o noce (non so se esista il gelato di noce e com'è, eventualmente) o magari anacardi. Però vorrei prima sperimentarli, onde evitare lagnanze e richieste di risarcimento danni fisici e morali.
Ciao
pamela
4
ilacat,
23/05/09 11:37
spettacolo!!!prima o poi provo....davvero una buona idea!
5
Marina,
24/05/09 23:01
pamela ha scritto:
Ciao Marina. Lo farei volentieri, ma non so se posso, perché non è una ricetta di mia invenzione, ma circola in tutti i siti di cucina, con piccole varianti e anche nei forum e blog vegan.
Beh, tu inseriscila con una tua "piccola variante" e basta :-)
Se non e' copiata pari-pari da un libro, ma e' scritta con parole tue dopo averla provata, non ci sono problemi.
Ciao!
Marina
6
Suffi,
24/05/09 23:26
Io tempo fa avevo chiesto quanto dovesse essere originale la ricetta per poterla postare e mi avevate detto che doveva esserci una variazione significativa... :)
7
pamela,
25/05/09 00:12
Marina ha scritto:
Beh, tu inseriscila con una tua "piccola variante" e basta :-)
Se non e' copiata pari-pari da un libro, ma e' scritta con parole tue dopo averla provata, non ci sono problemi.
Ciao!
Marina
Dammi qualche giorno di tempo e ne inserisco uno stock. Oggi ho provato un gelato di riso senza gelatiera, che è facile, poco lavorato, ma prevede qualche ora di attesa. Devo perfezionare la formula, perché è venuto abbastanza insipido. Non ho potuto procedere a varianti di quello alla frutta, perché non avevo più frutta in casa e neanche panna di soia. Domani farò una spesa molto fruttuosa. Ho già tutta la famiglia allertata. In cambio di pizza+gelato sono disposti a tutto, anche ad aiutarmi nel bricolage estremo. Ciao
pamela
8
Andrea,
25/05/09 09:26
Suffi ha scritto:
Io tempo fa avevo chiesto quanto dovesse essere originale la ricetta per poterla postare e mi avevate detto che doveva esserci una variazione significativa... :)
Diciamo che non vogliamo che vengano copiate ricette da altri siti a qui, non sarebbe corretto nei confronti degli autori e poco utile per gli utenti che avrebbero più siti con le stesse ricette. Ma se ci sono variazioni significative, oppure se una ricetta è molto diffusa con piccole varianti tanto da essere considerata di dominio pubblico non ci sono problemi.
Fate voi di volta in volta.
9
Suffi,
25/05/09 12:53
Andrea ha scritto:
Suffi ha scritto:
Io tempo fa avevo chiesto quanto dovesse essere originale la > ricetta per poterla postare e mi avevate detto che doveva > esserci una variazione significativa... :)
Diciamo che non vogliamo che vengano copiate ricette da altri siti a qui, non sarebbe corretto nei confronti degli autori e poco utile per gli utenti che avrebbero più siti con le stesse ricette. Ma se ci sono variazioni significative, oppure se una ricetta è molto diffusa con piccole varianti tanto da essere considerata di dominio pubblico non ci sono problemi.
Fate voi di volta in volta.
Però un conto è la variazione siginificativa e un altro è la piccola variante e l'usare parole proprie invece di copiare quelle del libro come ha detto Marina.
Scusate se rompo, ma è solo per capire bene cosa postare e cosa no. A me capita di variare più che altro delle torte, magari aggiungendoci o sostituendo 1 o 2 ingredienti, e non le ho mai scritte qui perché mi sembrava poco per ritenerle originali...
Grazie della pazienza :)
Stef
10
Marina,
25/05/09 12:56
Suffi ha scritto:
Però un conto è la variazione siginificativa e un altro è la piccola variante e l'usare parole proprie invece di copiare quelle del libro come ha detto Marina.
Non ho detto di prendere la ricetta da un libro e usare parole proprie: ho detto che proprio perche' questa citata da pamela NON e' una ricetta copiata da un libro, me letta in giro in piu' versioni, ciascuna un po' diversa, se uno fa una prova lui facendo una sua variante e poi la spiega con parole proprie lo puo' benissimo fare.
Prendere da un libro cambiando solo le parole, no.
Scusate se rompo, ma è solo per capire bene cosa postare e cosa no. A me capita di variare più che altro delle torte, magari aggiungendoci o sostituendo 1 o 2 ingredienti, e non le ho mai scritte qui perché mi sembrava poco per ritenerle originali...
Beh, e' difficile determinare *quanto* devi cambiare di una ricetta per poterla definire una "tua versione" e quindi pubblicare... qui sta un po' al buon senso di ciascuno, diciamo, non saprei dare una regola. Vedi un po' tu ;-)
Ciao,
Marina
11
Suffi,
25/05/09 13:12
Marina ha scritto:
Non ho detto di prendere la ricetta da un libro e usare parole proprie: ho detto che proprio perche' questa citata da pamela NON e' una ricetta copiata da un libro, me letta in giro in piu' versioni, ciascuna un po' diversa, se uno fa una prova lui facendo una sua variante e poi la spiega con parole proprie lo puo' benissimo fare.
Prendere da un libro cambiando solo le parole, no.
No, avevo capito, quello è ovvio; magari mi sono espressa male :)
Beh, e' difficile determinare *quanto* devi cambiare di una ricetta per poterla definire una "tua versione" e quindi pubblicare... qui sta un po' al buon senso di ciascuno, diciamo, non saprei dare una regola. Vedi un po' tu ;-)
Allora finché non mi arrischierò a fare esperimenti più consistenti non metto niente, che faccio prima! :D
Ciao
12
Andrea,
25/05/09 13:20
Suffi ha scritto:
A me capita di variare più che altro delle torte,
magari aggiungendoci o sostituendo 1 o 2 ingredienti, e non le ho mai scritte qui perché mi sembrava poco per ritenerle originali...
E' difficile da dirsi, direi che dipende contemporaneamente da quanto è comune la ricetta e da quanto sono sostanziali le modifiche.
Esempio stupido: il pan di spagna è una cosa comunissima, immagino sia riportata su quasi tutti i siti di ricette con poche varianti quindi basta che non sia una copia identica di una di esse e va benissimo metterla.
Caso limite opposto: per un dolce originalissimo, con parecchi ingredienti particolari, inventato dal'autore di un sito, non basta cambiare un ingrediente secondario per ritenerlo originale.