Farina di semi lino
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
guiru,
12/03/13 12:36
Ciao a tutti, poco fa ho macinato dei semi di lino che avevo quasi dimenticato di avere, ma appena finito mi son chiesta: e mo che ci faccio con questa farina?
Avete dei consigli da darmi? Sia culinari che altro. Grazie!
2
guiru,
12/03/13 12:42
Cavolo credo di aver fatto una stupidaggine nel macinarli tutti... Ho letto che se si macinano devono essere consumati subito -.- Confermate? Si può congelare questa farina?
3
Andrea,
12/03/13 13:07
Non è che "devi", dipende da perché li prendi.
Se lo fai solo perché ti piacciono allora consumali quando vuoi, se invece li prendi per il loro contenuto di omega 3 allora sì, credo che avresti dovuto macinarli sul momento perché poi si perdono gli omega 3. Puoi consumare questi come vuoi e in futuro ricordati di macinarli sul momento.
A scanso di equivoci per chi legge: non è che siano accorgimenti necessari per chi diventa vegan, anzi sono gli onnivori che ne avrebbero molto più bisogno. Nessun vegan che conosco consuma semi di lino, olio di lino ecc.
4
kiwana,
12/03/13 14:47
Andrea ha scritto:
Nessun vegan
che conosco consuma semi di lino, olio di lino ecc.
:) :) Scusate quando sento parlare di semi di lino...
Io li divoro col cucchiaio, ma perchè mi piacciono un casino!
Ne mangerei a chili.
5
Andrea,
12/03/13 15:03
kiwana ha scritto:
:) :) Scusate quando sento parlare di semi di lino...
Io li divoro col cucchiaio, ma perchè mi piacciono un casino!
Ne mangerei a chili.
Ah OK, in questo caso però credo che tutto il discorso degli omega-3 decada: se non sbaglio se non sono macinati vengono digeriti interi e gli omega-3 restano all'interno.
Io non li ho mai usati, ma se mi piacessero a quel punto prenderli per prenderli li macinerei visto che anche se non è certo indispensabile è pur sempre una cosa che fa bene.
6
kiwana,
12/03/13 15:41
Ma Andrea, te non lo sai, io sono malata, li mastico proprio! Per minuti interi!
7
kiwana,
12/03/13 15:41
Credo che gli omega3 mi escano dalle orecchie...
8
guiru,
12/03/13 15:58
Andrea ha scritto:
A scanso di equivoci per chi legge: non è che siano accorgimenti necessari per chi diventa vegan, anzi sono gli onnivori che ne avrebbero molto più bisogno. Nessun vegan che conosco consuma semi di lino, olio di lino ecc.
No infatti, non è che li ho presi perchè sono diventata vegan :) infatti mi ero anche dimenticata di averli... Visto che ormai li ho macinati li mangerò solo per il gusto :) Non credo di aver bisogno di omega3, però sarebbero stati utili anche per quello, ma ormai...
9
AndreaIris,
13/03/13 15:59
Puoi usarli per sostituire le uova in alcuni impasti salati ;) credo che per sostituire un uovo possa andare bene un cucchiaio di semi tritati e 1-2 di acqua, mescoli e lasci riposare un momento, in modo che le mucillagini assorbano bene l'acqua :)
Io li avevo usati per fare la challah, un pane ebraico molto morbido la cui ricetta originale prevede un ingente uso di uova :)