Farfrittata...Qual è la vostra ricetta?

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 manidella3, 29/09/14 08:51

Buongiorno a tutti!
E' da una settimana che ho ripreso a mangiare vegan, seguendo a grandi linee la dieta Fuhrman e uno dei miei piatti preferiti è la farfrittata. Ho seguito la ricetta di Marco Bianchi e mi sembra sia ben riuscita, se non per il fatto che ho dovuto mettere molto (troppo) olio in padella per non farla attaccare. Secondo voi nella padella di ceramica si riesce a cuocere senza o con pochissimo olio? Cosa posso fare? Forse l'unica soluzione è il forno?
E poi ultima domanda...Come fate voi la farfrittata?

2 ariel444, 29/09/14 16:05

io non ho una vera e propria ricetta, la faccio esattamente come facevo anni fa la frittata tradizionale, solo che invece delle uova sbatto farina di ceci acqua e sale fino ad avere praticamente la stessa consistenza

dopodichè o ci metto delle erbette secche (tipo erbe di provenza, erba cipollina, etc.) oppure butto il composto su zucchine già saltate, o peperoni a filetti, o cipolle o porri o carciofi o asparagi sempre già cotti o quanto meno saltati come si faceva quando uno faceva la frittata con le zucchine e altri ortaggi

magari aggiungo un po' di olio prima di buttarci la farina sbattuta con l'acqua ma usando padelle antiaderenti non ne serve più di tanto

insomma esattamente come la frittata tradizionale non cruelty free

3 Marina, 29/09/14 16:17

manidella3 ha scritto:
Buongiorno a tutti!
E' da una settimana che ho ripreso a mangiare vegan,

Per chiarezza ed evitare confusione, sarebbe meglio dire che mangi 100% vegetale, non vegan, perche' quella vegan e' una scelta etica di rispetto per gli animali, quindi non un cosa che un po' si fa e un po' no.
O li si rispetti, e quindi non li si ammazza, e allora si e' vegan, oppure non li si rispetta e quindi non ci si pone il problema se ammazzarli o no. E in quel caso allora uno puo' mangiare 100% vegetale a periodi.

4 manidella3, 29/09/14 19:52

Marina ha scritto:
manidella3 ha scritto:
Buongiorno a tutti!
E' da una settimana che ho ripreso a mangiare vegan,

Per chiarezza ed evitare confusione, sarebbe meglio dire che mangi 100% vegetale, non vegan, perche' quella vegan e' una scelta etica di rispetto per gli animali, quindi non un cosa che un po' si fa e un po' no.
O li si rispetti, e quindi non li si ammazza, e allora si e' vegan, oppure non li si rispetta e quindi non ci si pone il problema se ammazzarli o no. E in quel caso allora uno puo' mangiare 100% vegetale a periodi.

Buonasera,

sinceramente non capisco questa precisazione che tra l'altro riguarda il mio stile di vita. Mangiare vegano per me significa mangiare 100% vegetale appunto. Non ritengo di aver sbagliato il termine.
Se può dare conforto comunque è da sempre che rispetto gli animali, non compro mai oggetti in pelle o cosmetici che non siano vegan.

5 Andrea, 29/09/14 20:14

manidella3 ha scritto:
sinceramente non capisco questa precisazione che tra l'altro riguarda il mio stile di vita. Mangiare vegano per me significa mangiare 100% vegetale appunto. Non ritengo di aver sbagliato il termine.

La precisazione è perché ormai 9 utenti su 10 usano il termine "vegan" per indicare il mangiare 100% vegetale, magari a settimana alterne (non dico sia il tuo caso) o per 2 mesi per dimagrire e una frase del genere può essere equivocata.

6 Marina, 29/09/14 22:28

manidella3 ha scritto:
Marina ha scritto:
manidella3 ha scritto:
Buongiorno a tutti!
E' da una settimana che ho ripreso a mangiare vegan,

Per chiarezza ed evitare confusione, sarebbe meglio dire che > mangi 100% vegetale, non vegan, perche' quella vegan e' una > scelta etica di rispetto per gli animali, quindi non un cosa > che un po' si fa e un po' no.
O li si rispetti, e quindi non li si ammazza, e allora si e' > vegan, oppure non li si rispetta e quindi non ci si pone il > problema se ammazzarli o no. E in quel caso allora uno puo' > mangiare 100% vegetale a periodi.

Buonasera,

sinceramente non capisco questa precisazione che tra l'altro riguarda il mio stile di vita.

La precisazione è dovuta, per spiegare che essere vegan non significa scegliere di mangiare una cosa o un'altra, significa rispettare gli animali.
Il non mangiare quello che provoca loro la morte è solo una conseguenza.

Siccome c'è un sacco di gente che non sa che cosa significhi vegan, vedere qualcuno che dice che un po' "mangia vegan" e un po' no, chiaramente confonde le idee.

Se può dare conforto comunque è da sempre che rispetto gli animali, non compro mai oggetti in pelle o cosmetici che non siano vegan.

Ma se si rispettano gli animali si rispettano sempre, non a periodi, questo è il punto che è bene chiarire.

Che passi il concetto che qualcuno è un po' vegan e un po' no, non è proprio qualcosa che possiamo permettere, qui.

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!