Dubbio ingredienti

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 VegGiugi, 31/08/17 19:08

Scrivo per avere qualche opinione in più... In un gruppo che frequento si parlava di risotti pronti di una nota marca. Tra gli ingredienti non figurano derivati animali (e già questa cosa stupisce tantissimo visto che molto spesso il latte o suoi derivati ci sono). Però il dubbio nasce da una strana dicitura in fondo all'etichetta: al posto del solito "potrebbe contenere tracce di" compare una dicitura nuova: contiene tracce di: segue elenco di sostanze tra cui latte, pesce, molluschi, crostacei e loro derivati. Io non lo considero vegan perché viene detto espressamente che quei prodotti ci sono ma altri sostengono che lo siano perché nell'elenco ingredienti non sono riportati derivati animali.
Voi che ne pensate? Veg o no?

2 Jei, 31/08/17 19:28

Sai che non mi è mai capitata questa dicitura? Sono molto curiosa....aspetto di vedere le risposte.
Io nel dubbio non lo prenderei...però se non sono tra gli ingredienti credo che sia l'equivalente del " può contenere tracce di..."

3 Andrea, 31/08/17 19:32

Se non sbaglio doveva passare una legge ridicola (tanto per cambiare) in base alla quale la dicitura "Può contenere tracce di" doveva essere sostituita da "Contiene tracce di". Che sia entrata in vigore?

Ne parlava Marina.

4 Marina, 31/08/17 19:33

A me risulta che sia una nuova legge che obbliga a scrivere "contiene" anziché "potrebbe contenere".
In effetti, il caso "contiene tracce di" non mi è mai capitato di vederlo in tanti anni, quindi non è che ci fosse una differenza tra i 2 casi (contiene e potrebbe contenere). Di fatto, dunque, questa dicitura nuova sostituisce il "potrebbe contenere tracce di" e come tale, secondo me, va trattata.

Se quelle sostanze fossero veramente tra gli ingredienti, verrebbero messe tra gli ingredienti. Se sono tracce, derivano per forza dal processo produttivo di altre cose, non può essere altrimenti.

Non mi sono informata su questa legge, comunque, ne ho solo sentito parlare, quindi se qualcuno vuole fare delle ricerche è il benvenuto.

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!