Non è una questione di proibizione, ma di scelta. Noi scegliamo di non uccidere gli animali, e siccome per produrre latte si uccidono animali, allora questo prodotto non lo consumiamo.
Stiamo parlando di scelta vegan, non vegetariana: un vegetariano beve latte, di solito perché non si è ancora reso conto che così uccide animali. Chi è vegetariano per scelta etica, deve per forza diventare vegan, sennò è una scelta fatta a metà. Non uccide gli animali per la carne, ma li uccide per il latte e per le uova, quindi non cambia molto.
Nella sezione "Vegetariano non basta" sono spiegate queste cose:
https://www.veganhome.it/vegetariani/e anche nell'opuscolo "Latte e uova - Perché uccidono":
https://www.agireoraedizioni.org/catalogo/opuscoli-materiali/opuscoli/veganismo/latte-uova-uccidono/ Dedica un po' di tempo alla lettura di queste cose, vedrai che ti sarà tutto chiaro :-)