dubbio di bere il latte?

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 lamberta, 25/05/14 15:57

vorrei sapere se bevete anche il latte? o sia proibito di farlo per un vero e proprio vegetariano?
scusatemi se vi offendi io!

2 Andrea, 25/05/14 16:03

Per produrre latte occorre far nascere un vitellino, portarlo via alla madre, ucciderlo, e poi prendere il latte che era destinato a lui.

Dopo 2-3 anni e 2-3 cuccioli portati via e uccisi viene uccisa anche la madre.

Per non causare tutto questo non usiamo latte animale.

Però usiamo latte di soia, latte di riso, di mandorla, di avena. C'è anche la panna vegetale e "formaggi" completamente vegetali quindi non si deve rinunciare a niente, ci sono alternative vegetali a tutto.

3 Marina, 25/05/14 16:04

Non è una questione di proibizione, ma di scelta. Noi scegliamo di non uccidere gli animali, e siccome per produrre latte si uccidono animali, allora questo prodotto non lo consumiamo.

Stiamo parlando di scelta vegan, non vegetariana: un vegetariano beve latte, di solito perché non si è ancora reso conto che così uccide animali. Chi è vegetariano per scelta etica, deve per forza diventare vegan, sennò è una scelta fatta a metà. Non uccide gli animali per la carne, ma li uccide per il latte e per le uova, quindi non cambia molto.

Nella sezione "Vegetariano non basta" sono spiegate queste cose:
https://www.veganhome.it/vegetariani/

e anche nell'opuscolo "Latte e uova - Perché uccidono": https://www.agireoraedizioni.org/catalogo/opuscoli-materiali/opuscoli/veganismo/latte-uova-uccidono/
Dedica un po' di tempo alla lettura di queste cose, vedrai che ti sarà tutto chiaro :-)

4 lamberta, 25/05/14 16:14

ok,ho capito, grazie

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi