Ludwing ha scritto:
Grazie per la completa e particolareggiata precisazione che contribuirà a modificare definitivamente le mie abitudini alimentari, che però non partono da zero.
Il mio problema maggiore è trovare un sostitutivo del formaggio
Va benissimo cercare cibi che piacciono, però vorrei fare una piccola "predica" (non tanto per te, che hai già detto che smetterai di consumare questi prodotti), quanto per chi passerà di qui in futuro: bisogna sempre fare attenzione a mettere le cose in prospettiva. Se per realizzare un dato prodotto degli esseri senzienti sono imprigionati, fatti soffrire, sia fisicamente che psicologicamente e poi uccisi... quel prodotto lo si lascia perdere, e basta. Non è un problema.
Se si trattasse di persone, e un certo prodotto si potesse ottenere solo ed esclusivamente torturando e uccidendo quelle persone, non si usa quel prodotto e stop. E si cerca di fare in modo che non venga realizzato mai più, oltre a non consumarlo noi.
(questo tra parentesi mi fa venire in mente un racconto di fantascienza in cui c'era proprio questa situazione: una bevanda si poteva ottenere solo dalle secrezioni che una data popolazione di un pianeta emetteva quando sottoposta a grandi sofferenze)
Detto questo, si può parlare dei tantissimi prodotti sostitutivi che oggi esistono, ma sempre ricordando che se non esistessero (come non esistevano fino a un po' di anni fa) non sarebbe un problema: non si usano e basta.
Ludwing ha scritto:
perché, come anche da altri verificato, il sapore della soia in questa versione non riesco ad accettarla, sia come gusto , sia come viscosità / untuosità del prodotto.
Ma parli del tofu o di cosa? Il tofu non c'entra nulla col formaggio, tutt'al più assomiglia alla ricotta, ed è utile in molte ricette, leggi questa pagina per consigli:
https://www.vegfacile.info/prodotti-vegan.htmlInvece i "formaggi vegan" di solito non sono fatti con la soia, ma con oli, o col latte di riso e hanno un sapore che assomiglia al formaggio vaccino. Oggigiorno ce ne sono tantissime varietà. Non sono il massimo della salute, rispetto ai normai prodotti vegetali (d'altra parte il formaggio animale è ancora peggio!), ma ogni tanto li si può consumare.
Se vai sui siti di vendita online di prodotti vegan ne trovi moltissimi.
Grazie per aver deciso di fare la scelta vegan, mi hai reso migliore la giornata :-)
Ciao,
Marina