Dove trovare formaggio grana con caglio chimico.

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Ludwing, 26/06/16 13:57

Buongiorno, sono nuovo del sito e quindi saluto cordialmente tutti.
Sto cercando un posto dove poter comprare del formaggio grana prodotto con caglio chimico ,possibilmente in vendita presso la grande distribuzione ( supermercati ecc. ), o negozi.
Su internet ho trovato un nome di un prodotto, si chiama ********, non so se sia il nome di un'azienda oppure un marchio, non sono riuscito a trovare altre notizie, comunque è acquistabile solo attraverso siti web.
Nel caso qualcuno abbia informazioni in merito, oppure conosca qualche altra marca che produca e venda nei negozi o nei supermercati un prodotto simile, mi farebbe una cortesia se me le riferisce, ogni notizia è bene accettata.
Grazie mille, buona giornata.
LUDWING

2 Andrea, 26/06/16 15:12

Non ha alcuna importanza il fatto che il caglio sia di origine animale o meno.

Una mucca viene tenuta per tutta la breve vita bloccata in una gabbia metallica, ingravidata artificialmente e i cuccioli le vengono strappati appena nati e uccisi. Dopo pochi anni di questa tortura viene uccisa anche la mucca.

Questo è come viene prodotto il formaggio.

Il fatto che lo stomaco dei vitellini venga buttato via tra gli scarti o usato anch'esso come caglio è del tutto irrilevante: gli animali vengono uccisi per il formaggio, non per il caglio.

3 Ludwing, 26/06/16 15:52

Anche le mucche che danno latte, libere e non sottoposte a nessun tipo di produzione forzata in batteria e che non subiscono nessun intervento aggressivo da parte dell'umano, subiscono lo stesso trattamento ? ..... oppure hanno una storia ed una vita diversa ? ------- oppure sbaglio e queste mucche non esistono ?

4 Andrea, 26/06/16 16:20

Ludwing ha scritto:
oppure sbaglio e queste mucche non esistono ?

Purtroppo non esistono. Una mucca, come tutti i mammiferi, produce latte solo dopo una gravidanza. E ne produce una quantità giusta per i cuccioli. L'unico modo per avere latte è farla partorire e uccidere i cuccioli per poi prendere il latte.

Tieni anche presente che parliamo di animali che vivrebbe oltre 20 anni, quindi se anche un allevatore volesse tenere in vita i vitellini e usare solo un po' del latte avanzato, per poter vendere questi "avanzi" di latte dovrebbe mantenere per oltre 20 anni un bovino di circa 800 kg. Il latte costerebbe centinaia di euro al litro!

Non esiste modo di ottenere prodotti animali senza uccidere animali, proprio per questo esiste la scelta vegan. Se esistessero prodotti animali privi di crudeltà non avrebbe senso evitarli.

La cosa positiva è che eliminare uova e latticini è facilissimo: a differenza della carne ci sono sostituti identici: panna dolce, panna da cucina, maionese, gelati, yogurt formaggi vegan ecc. ecc.

Dettagli sul perché è impossibile avere prodotti animali senza sofferenza:
https://www.veganhome.it/vegetariani/lettera-aperta/

5 Ludwing, 26/06/16 17:10

Grazie per la completa e particolareggiata precisazione che contribuirà a modificare definitivamente le mie abitudini alimentari, che però non partono da zero.
Il mio problema maggiore è trovare un sostitutivo del formaggio perché, come anche da altri verificato, il sapore della soia in questa versione non riesco ad accettarla, sia come gusto , sia come viscosità / untuosità del prodotto.
Comunque sia , d'ora in poi, eliminerò totalmente il consumo di latte vaccino e cercherò di trovare una soluzione per quanto concerne il formaggio.
Cercherò di trovare un prodotto che rientri in un accettabile livello di gusto, altrimenti lo casserò totalmente.
Le mie sono motivazioni etiche, non modaiole o altro, il totale rispetto per ogni creatura vivente è quello che motiva, totalmente, anche le mie scelte alimentari.
Grazie..

6 Marina, 26/06/16 17:32

Ludwing ha scritto:
Grazie per la completa e particolareggiata precisazione che contribuirà a modificare definitivamente le mie abitudini alimentari, che però non partono da zero.
Il mio problema maggiore è trovare un sostitutivo del formaggio

Va benissimo cercare cibi che piacciono, però vorrei fare una piccola "predica" (non tanto per te, che hai già detto che smetterai di consumare questi prodotti), quanto per chi passerà di qui in futuro: bisogna sempre fare attenzione a mettere le cose in prospettiva. Se per realizzare un dato prodotto degli esseri senzienti sono imprigionati, fatti soffrire, sia fisicamente che psicologicamente e poi uccisi... quel prodotto lo si lascia perdere, e basta. Non è un problema.
Se si trattasse di persone, e un certo prodotto si potesse ottenere solo ed esclusivamente torturando e uccidendo quelle persone, non si usa quel prodotto e stop. E si cerca di fare in modo che non venga realizzato mai più, oltre a non consumarlo noi.
(questo tra parentesi mi fa venire in mente un racconto di fantascienza in cui c'era proprio questa situazione: una bevanda si poteva ottenere solo dalle secrezioni che una data popolazione di un pianeta emetteva quando sottoposta a grandi sofferenze)

Detto questo, si può parlare dei tantissimi prodotti sostitutivi che oggi esistono, ma sempre ricordando che se non esistessero (come non esistevano fino a un po' di anni fa) non sarebbe un problema: non si usano e basta.

Ludwing ha scritto:
perché, come anche da altri verificato, il sapore della soia in questa versione non riesco ad accettarla, sia come gusto , sia come viscosità / untuosità del prodotto.

Ma parli del tofu o di cosa? Il tofu non c'entra nulla col formaggio, tutt'al più assomiglia alla ricotta, ed è utile in molte ricette, leggi questa pagina per consigli:
https://www.vegfacile.info/prodotti-vegan.html

Invece i "formaggi vegan" di solito non sono fatti con la soia, ma con oli, o col latte di riso e hanno un sapore che assomiglia al formaggio vaccino. Oggigiorno ce ne sono tantissime varietà. Non sono il massimo della salute, rispetto ai normai prodotti vegetali (d'altra parte il formaggio animale è ancora peggio!), ma ogni tanto li si può consumare.

Se vai sui siti di vendita online di prodotti vegan ne trovi moltissimi.

Grazie per aver deciso di fare la scelta vegan, mi hai reso migliore la giornata :-)

Ciao,
Marina

7 Andrea, 26/06/16 17:59

Ludwing ha scritto:
Cercherò di trovare un prodotto che rientri in un accettabile livello di gusto, altrimenti lo casserò totalmente.

Bisogna fare un po' di prove, per moltissimi anni non ho mangiato formaggi vegetali perché i pochi che c'erano erano pessimi, ma parliamo di moltissimi anni fa, ma ora le cose sono molto diverse.

Si trovano diversi surrogati di formaggi solidi, stracchino e dei formaggi spalmabili che sono molto simili agli originali, alcuni più salutari altri meno, sempre meglio di quelli di latte vaccino comuqnue.

Vegourmet fa dei formaggi fondenti ottimi, questi credo proprio non siano molto salutari, a me onestamente non interessa, e comunque anche questi sono meglio di quelli di latte vaccino.

Per la pasta un misto di mandorle tritate, lievito alimentare con un pizzico di sale è molto simile al grana.

Poi volendo spendere di più e comprare on-line, si trovano anche formaggi vegan molto simili a quelli più particolari come grana e gorgonzola.

8 kettyna, 26/06/16 21:27

Il lievito inattivo in scaglie secondo me ha un sapore che si avvicina molto a quello del formaggio grattugiato, a me piace molto.
Formaggi vegan solidi ce ne sono parecchi, fino ad ora non ne ho mai comprati..ho provato solo quello del locale "universo vegano" che è a base di fecola, molto buono. Comunque li trovi nei siti specializzati o negozi bio.

9 Fabau, 29/06/16 15:22

Lievito a scaglie ottimo, come dice kettyna.. Cosi' come il gomasio, secondo me, su pasta e insalate

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!