Dolce per Halloween chiedo consigli

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 IrinaS, 23/10/13 09:44

Ciao a tutti!

E' da un po' che non scrivo, c'e' sempre meno tempo...

Allora, non e' che adoro questa festa, non e' ne tradizionalmente italiana ne russa, quindi' per anni l'abbiamo ignorata.. Ma quest'anno ci hanno invitati a festiggiare questo halloween - la festa per i bambini russi e non russi, perche' vogliamo organizzarci in un circolo delle familie con i bambini russi, e ci vuole qualche evento per incontrarci tutti insieme e conscerci meglio.
Siccome 31.10 e' anche vicinissimo al Vegan Day, volevo preparare qualche piatto vegan anch'io e portare al ristorante in modo che tutti assagino qualcosa di molto buono senza uccidere gli animali.
Le ragazze che gestiscono il ristorante sono pronte a veganizzare qualche piatto che hanno in mente per quella festa, per far mangiare anche a noi(siamo 3- 4 famiglie che siamo vegan o quasi), ci sentiamo oggi per le modificazioni del menu (buffet).

Poi ci sara' anche una torta (non vegan).

Ecco, a me e' venuta l'idea di fare un dolce (o i dolcetti) vegan, ma devono rimanere tutti con la bocca aperta! Vorrei farlo bello al tema di Autunno o Halloween e moooolto buono!

Cosa mi consigliereste?

Voglio che assagino, poi mi avvicinano per chiedere la ricetta e io insieme alla ricetta gli daro' un volantino vegan! Questo e' il punto. E poi anche fare questa sorpresa ai nostri bambini vegan o quasi - che anche loro finalmente a una festa mangino una torta e non un dolcetto portato da casa ...

2 Andrea, 23/10/13 09:58

Non so se ci sono le ricette di tutti né se si trovano tutti gli ingredienti ma forse qualche spunto qui lo trovi:

www.pinterest.com/earthbalance/vegan-halloween/ www.care2.com/causes/11-vegan-treats-for-kids-and-parties-this-halloween.html

3 IrinaS, 23/10/13 11:03

Grazie, Andrea!

4 Ilaveg, 23/10/13 11:04

Io faccio spesso la torta con la zucca speziata, se vai sul mio profilo la trovi però non so se ai bambini piace,magari prova a farla per te prima o a variarla :) comunque direi che usare la zucca e un must! :)

5 IrinaS, 23/10/13 11:21

Ilaveg ha scritto:
Io faccio spesso la torta con la zucca speziata, se vai sul mio profilo la trovi però non so se ai bambini piace,magari prova a farla per te prima o a variarla :) comunque direi che usare la zucca e un must! :)

Ma sai, che ho gia' guardato la tua ricetta? Mi ispira tanto! Vorrei coprire la torta con la crema di color arancione, non so se posso usare la polpa della zucca anche per la crema? Oppure fare la glassa di color arancione... qualche consiglio?

6 IrinaS, 23/10/13 11:22

dimenticavo... per la glassa o per la crema non posso trovare i coloranti alimentari veg qua', a Gorizia... per questo ho pensato di provare la zucca...

7 Marina, 23/10/13 12:59

Anche fare dei semplici biscotti, ma usare delle formine a forma di zucca o altre cose specifiche di Halloween puo' essere un'idea...

8 Ilaveg, 23/10/13 14:11

Non ho mai provato a fare la copertura con la zucca ma puoi sperimentare!
Tipo questa: http://dairyfreecooking.about.com/od/sweetsaucesfrostings/r/Vegan-Pumpkin-Frosting.htm
Più che altro ho dei dubbi sulla consistenza, già con quella fatta con zucchero a velo e margarina la crema viene poco densa e si scioglie fuori frigo ma puoi provare. Forse dato che è per bambini puoi provare una variante più soffice aggiungendo della fecola e setacciando il tutto.

9 Ilaveg, 23/10/13 14:15

Comunque nei paesi anglosassoni si usa molto la torta speziata alla zucca, basta scrivere su google "pumpkin spice cake vegan" e trovi tante ricette che puoi provare :)

10 IrinaS, 4/11/13 01:22

Alla fine ho fatto una torta che assomiglia la tua, ma senza la zucca (ho scoperto che qualcuno degli ospiti-bambini non mangia la zucca), la mia "classica" ricetta, ma molto piu' speziata tipo come nella tua ricetta!
L'ho fatta a piu' stratti (molto alta!) e come la crema tra gli stratti ho usato la mia favorita - soyatoo montata! L'ho fatta a forma di una foglia ed ho improvizzato a decorarla con una specie di glassa inventata al momento(con il succo di limone e cioccolato bianco di soia!) e marzapane.
E' venuta cosiiiiiiii' buona!!!!
Peccato che alla festa e' stata portata anche una torta enorme con tutto il cake design nello stile halloween, ovviamente non vegan, era davvero bella, tutti erano attrati proprio da LEI ... ma sapendo che cosa c'e' dentro... e poi immagino che coloranti si utilizzano...
Tutta la festa in generale era' una confusione totale... Percio' non sono riuscita ad offrire a tutti anche la mia torta e spiegare perche' c'e' questa scelta vegan (avevo preparato anche i volantini, ma...). Sono rimasta dispiaciuta per questo. Speravo che era una buona occasione di mostrare alla gente che si mangia benissimo quando sei vegan...
So, quai dei nostri amici hanno assagiato la mia torta - e' piaciuta a tutti loro. Uno, che e' anche il cuoco vegetariano, mi ha chiesto la ricetta.
Adesso mi interessa, se quel tipo che ha fatto la torta stile Halloween, ha assagiato anche la mia torta e se gli e' piaciuta... Chiedero' sua moglie.. Devo dire, che e' stato bravissimo lui a preparare alla nostra richiesta TUTTE le pizzette e foccace senza gli ingredienti animali per la festa - all' inizio (mi ha detto la moglie) non credeva che riuscira' a farle buone, era la prima volta che le faceva vegan, ma invece e' stato un successo! Anche il ristorante ha preparato alcune piatti vegan (non credevano neanche loro che piaceranno...), sono stati mangiati molto velocemente tutti gli antipasti vegan!
Mio marito ha detto che questa era la torta piu' buona che ho mai preparata!!!! Un complimento cosi'... Serve altro? ;)

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!