Dado nei sughi
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
georgienews,
8/04/16 14:24
Ciao a tutti,
scusate le molte domande nel giro di breve tempo, ma essendo alle prime armi ho spesso bisogno di qualche suggerimento..
Questa volta mi pongo una domanda sui dadi da cucina: non amando molto consumare surrogati o comunque prodotti industriali ripiego spesso e volentieri sui legumi che trovo più buoni e salutari ma questo mi porta a mangiarli praticamente ogni giorno, sia a pranzo che a cena. Non vorrei alla lunga cadere nella monotonia, cosa che di per sè l'alimentazione vegana nè auspica nè incentiva.
Per questo motivo avrei intenzione di inserire più frequentemente piatti unici composti da cereali, sperimentandone le diverse qualità, con ricchi sughi di verdure a pranzo e lasciare i legumi per cena.
Ora mi chiedo..come vi gestite voi con i sughi? io finora sono sempre stata un po' sospettosa..ho scoperto che mia mamma (vivo ancora in casa) l'ha sempre fatto mettendovi dentro un po' di dado (e guarda a caso penso proprio di carne).
Ma il problema non è quando si è a casa dove, dopotutto, basta semplicemente chiedere di non metterlo più nella propria porzione o prepararselo da sole. Il problema è quando si è invitati a cena a casa di parenti, amici, conoscenti o quando si affronta un pasto al ristorante: magari si ordina una pasta al pomodoro pensando di andare sul più classico dei piatti vegan e guarda un po', poi si scopre che il sugo è stato fatto con dado di carne o che il pezzo di pane per la scarpetta ha dentro lo strutto.
Voi come vi regolate? Non sempre i camerieri sanno cosa ci sia nelle preparazioni o comunque non sempre trovo il coraggio di chiedere i dettagli delle preparazioni ai genitori del mio fidanzato, mi pare scortese..
2
marty.33,
8/04/16 19:43
ciao guarda io personalmente mi regolo cosi... metto a bollire l acqua e dentro ci metto patate carote bio tanto sedano un pizzico di sale cipolla anche dei piselli poi prendo le formine per il ghiaccio e ci verso dentro il sugo insomma l acqua che ho portato a bollore con questi alimenti e li lascio raffreddare poi li metto in freezer e ogni volta che mi serve un dado prendo uno di questi staccandolo dalle formine insomma faccio dei dadi fatti in casa ma senza metterci carne x quanto riguarda i pasti fuori io prendo quasi sempre la pizza con le melanzane che adoro e vado in ristoranti vegani anche se sinceramente esco poco io spero di esserti stata d aiuto alla prossima.
3
Marina,
8/04/16 22:00
Io non credo sia così diffuso l'uso del dado di carne in un sugo vegetale, anzi, sinceramente mi sembra abbastanza strana come cosa. Al ristorante si può chiedere, comunque non me ne farei un cruccio, sennò si diventa veramente ossessionati da ogni cosa, e non è proprio il caso!
Nella famiglia del tuo ragazzo, digli che chieda lui alla madre, mi sembra sia suo dovere farlo, se tu non hai abbastanza confidenza.
4
Andrea,
8/04/16 22:21
georgienews ha scritto:
magari si ordina una pasta al pomodoro pensando di andare sul più classico dei piatti vegan e guarda un po', poi si scopre che il sugo è stato fatto con dado di carne
Ma sei sicura? Io il dado nei sughi della pasta (come nel caso del sugo al pomodoro) non l'ho mai sentito..
5
georgienews,
9/04/16 07:14
Sí sí..vengo da una famiglia dove il dado purtroppo si usa molto spesso in cucina (e non fa nemmeno bene!).
In ogni caso vi ringrazio per le risposte.
Un'ultima domanda...le barrette della grancereale vanno bene per colazione? Girovagando nel forum ho letto che conterrebbero miele ma nella lista ingredienti non è segnato...
6
Marina,
9/04/16 08:41
Se non è negli ingredienti, non contengono miele. Ce ne sono vari tipi, molti sono vegan e altri no, quindi devi leggere gli ingredienti per saperlo.
7
Andrea,
9/04/16 09:54
georgienews ha scritto:
Sí sí..vengo da una famiglia dove il dado purtroppo si usa molto spesso in cucina (e non fa nemmeno bene!).
Ok, ma è una cosa molto particolare, non c'è questo rischio ma quanto mangi fuori. A meno che in qualche zona non sia un'usanza comune, ma non credo, non l'ho mai sentito.