Cucina generale vegans

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 geogeo, 17/08/20 14:24

Salve a tutti,

Sono Giovanni ed ho 21 anni. Sono contento di conoscere questa community e sono grato di poter scrivere il mio post.

Sono vegano da tempo ma tutt'ora ho davvero problemi a trovare cose da mangiare che mi rendano soddisfatto e mi facciano sentire come se non mi 'mancasse' niente, soprattutto a livello di calorie. Ne brucio tante, non sto mai fermo, sono preoccupato che io possa non assumerne abbastanza. Lasciamo stare le proteine le quali hanno la loro importanza e conosco quali cibi mangiare per non farmene mancare, ma credo mi manchi proprio cibo che mi dia energia, capite? Cioè vedo kio fratello che così, nel mezzo della giornata, tipo alle 3, dopo un pasto già super grasso ricco proteico, si fa un kebab o altre cose comunque belle cariche. Poi ci sono io, che sono magro magro (al limite tra peso forma e sottopeso) e non mi vedo bene nel mio corpo, mi sento troppo magro e spesso sento fame ma non so cosa mangiare. Mangio frutta secca, tanta frutta, cereali, a volte surrogati carne tipo burger vegetali, legumi d'inverno, ora d'estate è infattibile è troppo caldo e non mi viene da mangiarli. Ovviamente verdure costantemente ad ogni pasto tranne colazione, chiaro. Ma sento che non mi basta, malgrado io creda fortemente nella dieta vegana e non penso vi sia un altro modo giusto per nutrirsi, guardo le persone che mangiano ogni cosa (onnivori) con grande invidia ed anche io vorrei mangiare di più. Non sono schelettrico, ma comunque molto magro.

Anche prima di diventare vegano lo ero, lo sono sempre stato, ma ora la cosa si sta accentuando. Ho un metabolismo molto veloce, sono alto e magro, non riesco a mettere su un chilo neanche a provarci!

Qualche aiuto o frase confortante?
Grazie

2 Marina, 17/08/20 14:40

Ma guarda che l'energia, per il nostro organismo, viene dai carboidrati. Non per nulla sono definiti il "carburante" per l'organismo umano.

E i carboidrati non si trovano nei cibi animali, i cibi animali ne sono privi.

Si trovano, quelli semplici nella frutta e quelli complessi soprattutto nei cereali, ma anche nei legumi, in minor misura nella verdura.

Mangiati 2 etti di pasta e poi vediamo se ti mancano le energie e non ti senti di aver mangiato abbastanza ;-)

Non è certo dalla carne che si ricava l'energia.
La si può ricavare anche dai grassi, certo, ma non è quella la prima scelta.
Se vuoi ingrassare, allora sì, ricavala pure anche dai grassi, cioè dall'olio d'oliva, da frutta grassa come l'avocado, da noci e semi.

Ma non c'è proprio nulla di derivazione animale che di "energia" che i vegetali non sono in grado di dare, casomai è vero il contrario.

Perciò è solo un tuo pregiudizio che influisce a livello psicologico: rimuovendolo, potrai superare anche l'ostacolo psicologico.

Ne approfitto per invitare chi è vegan da poco a partecipare al Vegan Discovery Tour, viaggio virtuale di 20 giorni alla scoperta della scelta vegan:
https://www.vegandiscoverytour.it

Ciao!
Marina

3 Andrea, 17/08/20 20:47

Sì non c'è alcun legame tra l'essere vegan e il mangiare cibi più o meno "energetici". Anzi, sono cibi vegetali, quelli migliori da questo punto di vista, e i cibi animali sono i peggiori.

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi