Crudo è bello.

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 VeganCullen, 19/10/11 22:51

Vorrei darmi a una settimana di crudismo, o meglio, solo frutta e verdure crude, ma mi dite qualche verdura che sia buona cruda?? a parte insalata e finocchi ecco :D ho provato calvofiori e broccoli ma non mi van giù crudi ;(

2 freiheit, 19/10/11 22:55

VeganCullen ha scritto:

ecco :D ho provato
calvofiori e broccoli ma non mi van giù crudi ;(

E ge ddu creu!

- e ci credo-

Carote
Cetrioli
Peperoni
Olive
Pomodori

3 VeganCullen, 19/10/11 23:32

:D è che una volta in un agriturismo bio e vegetariano avevo mangiato un insalata di cavolfiori crudi conditi con non so che ed erano buonissimi...a casa mi fanno schifo crudi allora mi butterò su finocchi carote e peperoni..

4 Lifting_Shadows, 20/10/11 08:58

I cavolfiori sono ottimi conditi con una salsina composta di olio e succo di limone in parti uguali + sale, tagliati fini fini. Sulla Cucina Etica ci sono varie salsine di accompagnamento, così puoi sempre variare il sapore delle verdure anche quando le mangi crude.

5 Lia78, 20/10/11 12:43

A me il cavolfiore (ma cotto, crudo non l'ho provato) piace tantissimo condito con il dragoncello.

Altre verdure che si possono mangiare crude

topinambour (ma vacci piano, se non li mangi spesso, perché essendo molto ricchi di prebiotici possono dare qualche problemino di aria)
rape (tagliate fini fini)
cavolo cappuccio (volendo anche la verza ma è un pò più duretta, il cavolo cappuccio invece è buonissimo, sia quello bianco che viola)
sedano
porri (la parte bianca di quelli più sottili è buona nelle insalate)
champignon

6 fasguvh, 20/10/11 13:41

il cavolfiore crudo e' molto buono secondo me
se lo "sbricioli" con altre verdure crude ti fai una specie di cous cous

certo e' che se di scarsa qualita' lo senti subito a crudo

7 elenaele71, 20/10/11 22:55

Una mega insalata di funghi, rucola e qualche noce sbriciolata.

I lupini... ( Ma quelli che compriamo nel barattolo sono cotti?)

Magari prima che inizia a nevicare la faccio anche io una settimana solo crudo.

8 IrinaS, 20/10/11 23:59

Prova questa insalata: tritare cavolo cappuccio o verza, carote e mela (sbucciata o con la buccia quello che preferisci) e mescolare con olio e succo di limone. Io faccio tutto ad occhio - se la voglio piu' dolce, metto piu' mele e carote; poi "sbriciolare" dentro anche il melograno (al tuo gusto). Secondo me e' importante che nel piatto ci sono i colori diversi e qua' trovi il verde, l'arancio, il bianco, il rosso...

Mia nonna faceva sempre per i periodi invernali (e nelle quantita' enorme) questo: mescolava il cavolo e le carote tritate con sale, agiungeva i semi di cumino o/e qualche erba aromatica e metteva sotto un "press" per qualche giorno. Poi distribuiva tutto nei baratoli di vetro e cosi' tutto' l'inverno potevamo mangiare questa insalata davvero buonissima. (P.S: Non so se i crudisti possono mangiare il sale?)
Devo dire che da sola non l'ho mai fatta... Quindi non so se e' la ricetta che e' cosi' buona o la nonna che' e' stata cosi' brava...

Qualche volta ho visto che nelle insalate miste agiungono le zucchine crude.. Non e' male.

Fettine di pera + (sopra) fettine di avocado + 2-3 gocce di olio e limone sopra ogni feta. Nella ricetta c'e' anche "mettere un po' di p..miggiano sopra", si puo' invece provare aggiungere un po' di lievito in scaglie. A noi questo antipasto davvero piace...

9 VeganCullen, 21/10/11 13:07

grazie a tutti per i consigli golosi, quasi quasi non vedo l'ora sia lunedì per iniziare :DD

10 brinella, 23/10/11 11:35

se vai nella sezione ricette del mio profilo trovi le "tagliatelle" di carote al pesto,io le trovo deliziose.
Se hai delle carote bio o dell'orto di quelle buone vengono una squisitezza!!
kiss

11 Guest, 23/10/11 14:40

fasguvh ha scritto:
il cavolfiore crudo e' molto buono secondo me
se lo "sbricioli" con altre verdure crude ti fai una specie di cous cous

certo e' che se di scarsa qualita' lo senti subito a crudo

Esatto! da comprare fresco!. Se lo sbricioli, aggiungi dello zafferano, della curcuma e tante olive nere...credo sia molto più buono...io non l'ho mai provato così..quindi non garantisco!

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi