Consiglio menù senza forno

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 VVale, 22/07/13 21:29

Ciao a tutti,

tra pochi giorni mi traferirò per alcuni mesi in una casa senza forno, senza frullatore e senza microonde.
In quel periodo vorrei organizzare una cena per due persone che sia veloce da preparare, pensavo a due o tre portate. Poiché è un compleanno vorrei fare anche una tortina...
Il problema principale è questo: si tratta di una "festa di compleanno" per un onnivoro. Quindi vorrei anche che sia l'occasione per convincere tale onnivoro di quanto sia gustosa la cucina vegana (in vista di un futuro matrimonio ;) ).
Ho spulciato un po' le ricette del libro di veganhome, ma vorrei anche sentire alcuni vostri pareri. Qualcuno di voi ha mai rganizzato una cena vegan per il/la proprio/a compagno/a onnivoro/a? Quali sono state le reazioni?

Grazie a tutti!

Vale

2 Ikki, 22/07/13 22:18

Ciao! Il mio fidanzato è stato onnivoro per due anni prima di diventare vegan, e io lo invitavo spessissimo a casa mia per cenare e gli preparavo sempre tutto. Tocca prenderli per la gola, i maschi, a volte.
Allora, te vuoi fare tre portate. Vedo che sei romagnola (in parte anche io) quindi io per primo farei un bel piatto di tagliatelle. Compri al supermercato quelle senza uova, e fai un sugo semplice coi pomodori freschi. Io lo faccio così: trito uno spicchio d'aglio e un po' di prezzemolo, li soffriggo in padella, poi aggiungo dei pomodori perini tagliati a pezzetti e faccio cuocere una mezz'ora (sale e pepe, ovviamente). Non c'è bisogno di fare per forza il ragù. Se vuoi fare un antipasto, compra le piadine con l'olio e mettici d'entro un patè di olive che si compra al supermercato e delle verdure grigliate da rosticceria (perché mi sa che se le compri surgelate, poi tocca scongelarle in forno). Per contorno... a me in estate piace molto quello che qui nelle marche è chiamato "bandiera". E' questa http://forum.giallozafferano.it/piatti-unici/17847-bandiera.html Si chiama così perché è fatta con le zucchine, i pomodori e cipolle, formando il colore della bandiera italiana. Però riempie molto, quindi non farne tanto. Spero di averti aiutata almeno un po'. Ciao!

3 maia, 23/07/13 10:06

Come dessert potresti fare un budino di riso (http://www.vegan3000.info/Ricetta.asp?Cod=834) o dei tartufi (io li facevo con il cous cous del commercio equo, che è integrale, bollito nel latte di riso, il cioccolato fondente, un po' di burro di soia e cocco o cacao (sempre equosolidale).

come primo una bella pasta alle verdure come ti ha suggerito la ragazza sopra.
un buon hummus, con crostini di pane integrale, fa sempre il suo figurone.
se pensi che possa piacergli, anche del tempeh rosolato con olio evo, tamari e rosmarino potrebbe deliziarlo.

4 maia, 23/07/13 10:14

e guarda qui che ideona!!

https://www.veganhome.it/ricette/piatti-unici/pesciolino-vegano/

5 Claudio_UD, 23/07/13 10:31

Come antipasto potresti fare bruschettine miste con pomodorini e basilico, con verdure grigliate, con funghi e fagioli (entrambi di scatola). Arrostisci il pane e grigli le verdure in padella o bistecchiera, oppure le compri già grigliate, che siano surgelate poco importa, basta tirarle fuori qualche ora prima.
D'estate sono un must e piacciono sempre a tutti.

Se riuscissi a rimediare un piccolo minipimmer potresti anche aggiungere dell'ottimo hummus (che sorprende tutti gli onnivori che non sanno neanche che sapore abbiano i ceci)

Per primo quoto per la pasta fresca, ovviamente senza uova.

Per il condimento puoi sbizzarrirti:

funghi (misto funghi surgelato e magari qualche porcino secco), con panna di soia o anche senza.

verdure estive miste saltate in padella con spolverata di curry (uno dei miei preferiti)

Zucchine, pomodori secchi olive, capperi e timo, molto mediterraneo.

Con la crema di noci (ma qui ti ci vorrebbe un minipimmer quantomeno)

Al pesto di rucola con pomodorini crudi e pinoli (anche qui minipimmer per il pesto)

Al pesto crudo di peperoni con mandorle e maggiorana/timo (idem come sopra)

Panna, prezzemolo e limone (ricetta classica e veloce, facilmente veganizzabile)

Per secondo potresti preparare dei quadrotti di farifrittata, con le verdure, con le cipolle, con patate, accompagnata da una bella insalata mista con pomodorini e mais.

Come dolce, il più indicato alla stagione e per il quale non serve il forno è sicuramente la torta fredda allo yogurt. Bianca ma anche alla frutta, decorata con frutta fresca o con della gelatina.

Spero tu possa trovare qualche spunto utile :)

6 VVale, 23/07/13 11:22

Vi ringrazio davvero moltissimo!

Mi avete dato una ottima idea: avevo dimenticato che al festeggiato piacciono i funghi (Ops!). Farò una pasta fresca con un sughetto di funghi, sperando di non dover lasciare mezzo stipendio al supermercato, visto che il tutto si svolgerà in Svizzera.
Che ne dite di gnocchi con un ragù di funghi? Devo ancora affinare la tecnica per la pasta, mi viene sempre un po' troppo molliccia...

Niente farifrittate purtroppo, io ne vado matta ma gliele ho già sottoposte e non sono piaciute per nulla.

Bruschette di varia natura mi sembrano ottime, soprattutto perché se ce ne sono di diversi tipi un onnivoro non si accorge che non c'è il suo ingrediente preferito...

Ho trovato diverse ricette di torte tipo cheesecake, ma tutte hanno o l'agar agar o il tofu, voi sapete suggerirmene una senza questi due ingredienti?

Grazie ancora a tutti!

Vale

7 maia, 23/07/13 11:35

posso solo aggiungere di non fare "esperimenti" o cose che non ti vengono al meglio.

8 Andrea, 23/07/13 13:01

Non per fare il solito guastafeste ma.. OK funghi tranne il tartufo. I cani da tartufo sono selezionati e allevati apposta, maltrattati nella fase di addestramento e solitamente per tutta la vita, e spesso abbandonati o ammazzati dopo qualche anno quando diventa più redditizio sostituirli con uno più giovane. Esattamente come i cani da caccia.

9 VorreiMeglio, 23/07/13 13:40

Andrea ha scritto:
Non per fare il solito guastafeste ma.. OK funghi tranne il tartufo. I cani da tartufo sono selezionati e allevati apposta, maltrattati nella fase di addestramento e solitamente per tutta la vita, e spesso abbandonati o ammazzati dopo qualche anno quando diventa più redditizio sostituirli con uno più giovane. Esattamente come i cani da caccia.

e, non ultimo, non è molto romantico: puzza di piediiiiii!! Ovviamente scherzo.. i cani da tartufo vivono una vita d'inferno.. :(

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!